PDA

Visualizza Versione Completa : Gioco manubrio P 200 lato cambio

Igli
03-03-07, 12:35
Signori Buongiorno, sono ha chiedervi un consiglio il manubrio lato cambio del mio P 200 E del 79 lamenta un leggero gioco verticale che però superati i 60/70 Kmh genera una fastidiosa vibrazione che chiaramente si attenua molto se si stringe con una certa forza il manubrio stesso, ora probabilmente la cosa è normale in considerazione dell'età del mezzo però ho aperto il guscio superiore del manubrio ed effettivamente da fermo il gioco è veramente molto modesto le varie rondelle sembrano esserci tutte anche se magari saranno usurate, e comunque non penso che interessino molto il fatto di avere un gioco in senso verticale e non orrizzontale, cosa ne pensate ? :roll:

Ciao e grazie

horusbird
03-03-07, 14:01
Fammi capire... parli del semimanubrio sinistro che ha gioco?
Se cosi' fosse puo' voler dire che la sede dove e' infilato il semimanbrio si e' consumata, una cosa simile a quella di cui si parlo' in un altro (http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=2258&highlight=gioco+cambio) post.
In quel caso il consiglio fu quello di cercare di recuperare un corpo manubrio usato (in buone condizioni) da sostituire al vecchio, dato che l'opzione di tornire e fare una nuova boccola non e' convenientissima.
Al limite pero' prima e' da verificare se questo gioco deriva davvero dal corpo del manubrio o magari e' solo consumato il tubo del semimanubrio.
Prova a smontarlo e verificare quale dei due ha problemi e poi decidi.

Igli
03-03-07, 16:52
Fammi capire... parli del semimanubrio sinistro che ha gioco?
Se cosi' fosse puo' voler dire che la sede dove e' infilato il semimanbrio si e' consumata, una cosa simile a quella di cui si parlo' in un altro (http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=2258&highlight=gioco+cambio) post.
In quel caso il consiglio fu quello di cercare di recuperare un corpo manubrio usato (in buone condizioni) da sostituire al vecchio, dato che l'opzione di tornire e fare una nuova boccola non e' convenientissima.
Al limite pero' prima e' da verificare se questo gioco deriva davvero dal corpo del manubrio o magari e' solo consumato il tubo del semimanubrio.
Prova a smontarlo e verificare quale dei due ha problemi e poi decidi.

Esatto il problema è proprio quello ora come dici c'è da verificare se la tolleranza è data dal corpo manubrio o dal tubo, smonto e verifico

ciao

senatore
03-03-07, 17:37
Vorrei appena ricordare che esisteva una cosa chiamata "carta di Spagna", che altro non è che una lamina d'ottone dello spessore infinitesimale che, una volta, veniva usata per eliminare questi "giochi". Magari, cercando in qualche autoricambi vecchio, o in qualche officina di rettifiche, la si riesce ancora a trovare.

Oizirbaf
07-03-07, 12:18
"carta di Spagna",

Ho lo stesso problema ma da entrambi i lati gas e cambio, parecchio gioco verticale. Interessante questa carta di Spagna. Hai visto mai?