Accedi

Visualizza Versione Completa : Consiglio farobasso

Ale15
07-03-09, 19:34
Ciao ragazzi... ancora una volta mi affido alla vostra esperienza e competenza...

Ieri sera ho cenato con un carissimo amico di mio padre di ritorno, per pochi giorni, da Cuba dove vive già da diversi anni (una decina)...

Era un grande appassionato di Vespa in tempi non sospetti, aveva una collezione di Vespe perfettamente restaurate esposte nel suo bar-ristorante...

Su tutte spiccavano diverse farobasso e una 90SS...

Quando decise di partire e cambiare vita si svendette (è la parola giusta, purtroppo però ero troppo pischello per comprarmi Vespe all' epoca :testate: ) tutta la collezione...

Svendette tutto tranne una, la sua amata, la più bella....

Una Farobasso del 1953, ovviamente perfettamente restaurata e con targa e documenti originali...

Ieri sera parlando del più e del meno gli ho raccontato della mia passione crescente per la Vespa... che ho restaurato un vespino, gli ho fatto vedere le foto sul cellulare e a lui quasi brillavano gli occhi, credeva fosse una passione da vecchi nostalgici, una cosa ormai dimenticata... non ha la più pallida idea di cosa sia il mondo Vespa in Italia oggi...

Arriva la proposta...

Senti, sta Vespa l' ho lasciata in salotto da mia sorella... lei non ne fà niente se non arredo, deve fare ancora il rodaggio da quando l' ho restaurata, se vuoi puoi venire a prenderla... quanto mi puoi dare?

Siccome ricordo come le restaurava, e siccome è un carissimo amico di mio padre non potevo fare troppo il furbo e facendomi anche i conti in tasca gli ho detto.....

3000€ ?

Lui mi fà, guarda quando l' ho presa l' ho pagata un milione, era quasi un rottame...
Ci ho speso due milioni di carrozziere (ha cambiato anche pedane più diversi lavori di lattoneria) più tutti pezzi e pezzettini originali ci avevo speso più di 4 milioni...

Convertiamo.... 4000€ e facciamo la voltura...... ovviamente mi paghi come e quando vuoi....

Lì per lì ho detto, ecco il momento che aspettavo, l' occasione della vita....

Dopo pochi secondi però son tornato sulla terra, e ho ripensato al contachilometri della macchina che avanza sempre più inesorabile verso i 250 mila :oops: alla momento di crisi, alle rate, al conto in banca..........

Ci penso, ti faccio sapere....

La morale della favola è....

E' una super occasione una farobasso del '53 restaurata con documenti in regola a 4000€?

Perchè ne ho viste altre a non molto di più (5-6000€) ma anche tante folli a 10 000€ :orrore:

Sono troppo tentato ma povero :testate:

Dite che è il treno che passa?
Devo prenderlo o avere il rimorso per tutta la vita?

E' tra i miei sogni vespistici una farobasso...

Una Vespa con la 'V' maiuscola.... :-(

eleboronero
07-03-09, 20:24
convertire 4 milioni in euro non fanno 4000 euro...........fate il male a metà dagli 3000 euro e siete contenti tutte e 2........te di piu'!
ahahahahah

LUIGINO
07-03-09, 20:36
Ale quello che dici è vero riguardo ai prezzi attuali...pero' per essere un caro amico di tuo padre ha alzato un po' troppo il tiro!!!!! Non mi sembra tanto pivello:mavieni: una decina di anni fa una farobasso non stava in quei termini di spesa ,sia per l'acquisto che per il restauro (2 milioni per il carrozziere....:mah:) comunque se li hai......................:mrgreen:

baronerosso53
07-03-09, 21:35
Secondo me il treno ripassa...
Marino;-)

ricmusic
07-03-09, 22:10
Secondo me il treno ripassa...
Marino;-)

Si ma passa per la Sfizzera :mrgreen:

Guarda che le Vespe non sono un bene indispensabile....voglio dire che se per prendere un mezzo con cui di chilometri sicuramente ne farai pochi devi rinunciare ad altre cose più importanti forse non è il caso....
Ad ogni modo se vuoi che rimanga in "famiglia" passaci il contatto e ti leviamo il pensiero :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Scherzi a parte i conti li puoi fare solo tu....

:ciao: Riccardo

DeXoLo
07-03-09, 22:27
Io sono daccordo con Riccardo, una vespa così non è un PX, al massimo ci fai delle passeggiate, certo il piacere di farti guardare è grande, ma si ferma lì.
La macchina la usi per lavorare, la vespa no, a meno che tu non voglia rivenderla per guadagnarci quanche soldino :mrgreen: :ciao::ciao:

Ale15
09-03-09, 13:28
Grazie ragazzi, era quello che volevo sentire!!!

Non è il treno della vita... fosse passata una 98 non sarei qui a chiedere commenti probabilmente :mrgreen:

Per sto giro lascio... inutile svenarmi per un "optional" di vita...

A comprarla e rivenderla facendoci la cresta ci ho pensato subito, ma ho sempre stimato molto poco questa pratica ed i suoi praticanti... non voglio entrare nel giro...

per riempire il portafoglio esiste il lavoro.... per saziare l' animo le passioni........

MAI MISCHIARE LE DUE COSE :orrore: ;-)

Frenapocomafrena
09-03-09, 13:36
per riempire il portafoglio esiste il lavoro.... per saziare l' animo le passioni........

Cavolo, bellissima questa frase!
Lasciatelo dire: "sei un Signore"! :)

Ale15
09-03-09, 13:50
Ti ringrazio per il complimento ma purtroppo è realtà....

Posso testimoniare un caso di un mio amico che da quando era ragazzino sognava un negozio di PC, adorava i PC, i giochi, il multimediale... tutto quello che era tecnologico...

E' riuscito a trasformare il suo sogno in realtà e a soli 21 anni aveva un negozio tutto suo!
E' finito con l' odiare i PC e tutto quello che li riguardava e ora si trova a fare un lavoro senza più passione... si è stufato...

Avessi la possibilità, sia economica che di capacità, di restaurare professionalmente Vespe per conto di clienti non lo farei comunque...

Il bello di morchiarsi in garage è farlo per sè, "bestemmiando" quando un dado proprio non vuole venire, ribestemmiando quando stringendo un bullone scheggi la vernice ma per conto tuo, senza commenti...

Sai che palle alla 27 Special che rimonti e il tipo vede il listello storto, la vernice data male eccetera...

Finiresti con l' odiare le Vespe e rifarle alla veloce, senza passione, per alzare al massimo il profitto...

Personalmente dico..... no grazie.... meglio metterci un' anno a fare una 50 del cavolo e farlo per passare un pò di tempo tranquillo FUORI dal lavoro ;-)

Poi per carità se uno riesce a mantenere la passione inalterata anche se diventa un lavoro.... anche solo il comprare e rivendere Vespe online può essere considerato una fonte di guadagno, anche riempire il furgone allo sfascio e rivendere tutto a pezzi... ma uno può dire di essere appassionato?

Appassionato di Vespe, o di soldi?:boh:

A proposito a tutti gli appassionati di soldi...

Se avete un pezzo da 500€ doppio lo scambio con un pezzo da 10€ che ho triplo :sbonk:

DeXoLo
09-03-09, 18:14
Se avete un pezzo da 500€ doppio lo scambio con un pezzo da 10€ che ho triplo :sbonk:

Io ho un pezzo da 500 lire e lo scambio volentieri con uno da 10€ :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :ciao::ciao::ciao:

Ale15
09-03-09, 20:49
Io ho un pezzo da 500 lire e lo scambio volentieri con uno da 10€ :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :ciao::ciao::ciao:

Purtroppo ce l' ho anchio già doppio le 500 lire :mrgreen:

Da esperto e appassionato... cerco solo 500€ mai piegate....

Se le hai già piegate mi accontento comunque, sono un bel conservato :quote::Lol_5:

Ah... no repliche grazie :noncisiamo: ;-)

DeXoLo
09-03-09, 20:51
hai anche quelle di san marino???

Ale15
10-03-09, 12:33
:mah:

:boh: non saprei... ne ho tante di 500 e 200 lire ce n' erano 1000 versioni...

A parte gli scherzi le collezionavo veramente le monete....
Ancora oggi ma molto alla buona... tipo mi accorgo che ho 2€ tedeschi e li metto da parte...

Così facendo ho quasi completato la collezione di €... mi manca qualche centesimo (dei primi paesi, oggi se ne sono aggiunti altri e ho anche qualche moneta di questi, più commemorative... Fao, olimpiadi Torino eccetera.... )

Forse siamo usciti un pò OT rispetto la farobasso :oops: :mrgreen:

ricmusic
10-03-09, 12:38
Sai che palle alla 27 Special che rimonti e il tipo vede il listello storto, la vernice data male eccetera...

Esperienza personale...preferisco mettere a disposizione lo spazio e fare i lavori insieme ai legittimi proprietari (magari in compagnia di una birra) piuttosto che farmi lasciare un mezzo e fare il lavoro da solo. Quando feci la marrone di mio nipote mi sentivo responsabile di ogni ranella e la sensazione non mi ha entusiasmato....anzi....

Ale15
11-03-09, 13:44
EMERGENZA! (si fà per dire :roll: )

La sorella del mio amico mi ha appena chiamato per problemi a casa (è mia cliente, destino? :mrgreen: )

Ho approfittato e domani vado a vedere la Vespa di persona per avviare una trattativa più seria col fratello, vediamo se riesco a scendere di qualche eurino :mrgreen:

Da inesperto di farobasso volevo chiedervi quali sono le cose da valutare attentamente...

Nel senso quali sono i dettagli che la distinguono dal modello '52?
Mi pare di capire per esempio che il colore da Verde metallizzato passò al Grigio-bianco in quell' anno ('53) giusto?

Sella, carburatore, devioluci... insomma quali sono i dettagli che distinguono questo modello? Almeno i più importanti...

Insomma, avrei bisogno del riassunto "Vespa tecnica VR" relativa al modello :mrgreen:

Grazie mille a tutti :mrgreen:

Rochus72
11-03-09, 16:35
Ahi ahi ahi mi sa che alla fine te la porterai a casa! :mrgreen:

duecentorally
11-03-09, 19:05
Guarda, se riesci a racimolare la cifra che ti chiede (4mila euri, no?), prendila, che i prezzi sono molto più alti, ultimamente, e credo che l'amico, prima di parlare di cifre, si sia documentato.
E si vede che è un amico, perchè con le attuali cifre 4mila non sono tanti per una '53..con documenti e tutto......
Prendila, senti a me.....
Enrico

Ale15
11-03-09, 20:42
Eh..... speriamo di portarla a casa anche a qualcosa meno :Ave_2:

Certo forse per il modello e il mercato forse 4 testoni non sono molti.... ma sono sempre 4 testoni :roll:

Spero solo di non pentirmene, perchè sò già che essere costretto a venderla non mi piacerebbe affatto :azz:

Certo i soldi vanno e vengono, una farobasso chi la molla più? :mrgreen:

La cosa che mi trattiene di più, oltre al lato economico, è proprio il fatto che sia già restaurata :mah:

Sò che l' ha restaurata lui, quindi potrei mettere la mano sul fuoco che è fatta con i controcojoni... però senza perderci ore dietro perde più di metà del valore dal mo punto di vista :boh:

Certo che fosse un rudere con documenti a 500€ sarei più felice :roll: però già bella che fait, documenti da passaggio e iscritta FMI dove la trovo più?

Aspetto con impazienza domani pomeriggio, se sarà amore a prima vista mi toccherà noleggiare un furgoncino :mrgreen:

Comunque c'è qualche dettaglio importante da controllare prima di firmare l' assegno? :roll:

antovnb4
11-03-09, 22:17
""Aspetto con impazienza domani pomeriggio, se sarà amore a prima vista mi toccherà noleggiare un furgoncino""

Ale, se non hai fretta andiamo assieme a caricarla. Ho preso il carrello, devo solo aspettare che arrivi la targa, 10-15 gg al max

ricmusic
11-03-09, 22:25
seeeeeeeeeeeeeee figurati se aspetta !!! Piuttosto se la porta a casa a spalla :mrgreen:

La mia esperienza parte dal 54 e non è neanche troppo ferrata....le parti più costose possono essere il devioluci, i fari e le strisce pedana....quali sono quelli giusti non te lo so dire...controlla anche lo stato delle selle...costa un capitale ricoprirle decentemente.

Per il resto un grossissimo "IN BOCCA AL LUPO" :-)

antovnb4
11-03-09, 23:06
Ale comunque un occhi in più non guasta;-)
se hai bisogno chiama.Il mio num dovresti averlo.
In bocca al lupo anche da parte mia:ciao:

Ale15
12-03-09, 12:42
Grazie mille Antonio, sei gentilissimo!

All' appuntamento ci vado oggi pomeriggio dal momento che si trova a casa della sorella che ha riscontrato qualche problema con l' antifurto che le ho venduto.... le faccio un controllo-visita e unisco l' utile al dilettevole :mrgreen:

Il fratello, l' amico di mio padre, torna a Cuba il fine settimana... quindi se chiudo, chiudo oggi per riuscire a fare il passaggio.... poi a caricarla si fà sempre a tempo, se hai un carrello sarebbe gentilissimo da parte tua :mrgreen:

La Vespa si trova a Pianezza, adesso vedo come organizzarmi per il trasporto e tengo presente il tuo eventuale aiuto... Non vorrei essere di troppo disturbo, se trovo il modo di caricarla da solo cerco di arrangiarmi ;-)

P.S.: (sottovoce non ditelo a nessuno) una volta un mio amico che trasporta surgelati mi ha aiutato a trasportare un mobile... dite che la Vespa si conserva meglio al fresco :Lol_5: scherzo ovviamente (per la Vespa)

Ancora grazie Antonio, avrò sicuramente l' onore e il piacere di presentarti, se sarà :Ave_2: , la farobasso e la piccola Nina (la mia N cinquantina :roll: )

:ciao:

paki.r
12-03-09, 12:44
beh ale, se è a pianezza, quando la prendi la voglio vedere ehhhhh!!!!! da rivoli ci metto poco, sono troppo curioso!

Ale15
12-03-09, 13:05
Spero di fare tappa da tutti gli utenti del Forum di Torino e dintorni......... in sella alla Vespa :mrgreen:

E per quelli più lontani non sarò avaro di foto :mrgreen:

Comunque non corriamo troppo, prima ci volgio mettere le mani sopra :Ave_2:

Ale15
12-03-09, 20:48
Son tornato a mani vuote :-(

Ci sono tante cose che non mi quadrano, con calma le posto tutte e metto anche le foto fatte col cellulare....

Innanzitutto da libretto è '54 e non '53... ricordava male :roll: e sempre su libretto segna "posti 1" :mah:

E' normale per un 125? (anche perchè adesso ha su sella e cuscino)

Cosa più "grave" è verde :mah: io sapevo che post '52 erano Grigie (bianche-beige) possibile si sia sbagliato così grossolanamente? :mah: (non sono esperto in Vespe "tanto vecchie" perchè mai avrei pensato di prenderne una :oops:

Ah.... per il prezzo non si è schiodato dai 4000 :testate: però forse riesco a farmi dare un motore 150 non meglio precisato che gli è avanzato... (magari GS :sbav: )

Gli ho detto che mi informo bene sui particolari e domani gli faccio sapere....

lospecial
12-03-09, 21:14
Dai metti qualche foto cosi vediamo meglio;-);-):mrgreen::mrgreen:

Ale15
12-03-09, 21:51
Eccomi qui... non riesco a resistere fino a domani...

Posto subito dubbi e............... foto :mrgreen:

Allora i miei dubbi, dei quali adesso cercherò di documentarmi, confido anche nel vostro aiuto :Ave_2: , sono i seguenti....

Innanzitutto mi rimangio ciò che ho detto sul restauro con i controcojoni :mah: credo ci siano tante cose che non quadrano...

Primo, il colore.... credo non sia giusto per il modello '54 (numero 0160*** se serve)

Poi ci sono quelle due selle orribili quanto ridicole :frustate: non sò come gli sia saltato in mente... compreso il poggiapiedi sotto che comunque era probabilmente un' optional... poco grave, basta toglierle...

Quell' aggeggio sopra il clacson non mi piace per niente :nono: era accessorio copriclacson o è un' altra bischerata? Mi pare che sotto ci sia il clacson nero a occhio...

ll devioluci è quello plastico con la scritta "Vespa"... credo sia giusto
Contachilometri penso si capisca in foto... e poi la ruota di scorta non andava fissata sul portapacchi?

A libretto dice posti 1... e mi sembra strano per un 125 o sbaglio?
ll resto sembra ok...
Tempi 2... cilindri 1... 54mm corsa 54mm...CV 2.... Fabbricazione 1954

Targa 123***TO

Non siate timidi.... ce li butto sul piatto sti 4000 bigliettoni o lascio?

DeXoLo
12-03-09, 22:34
Non ti so aiutare per i particolari, xchè la mia cultura vespistica è quello che è... Per quanto riguarda il clacson, accessori dell'epoca mi sa che ce n'erano a iosa, ho una lambretta che ha su qualcosa di simile, solo che è aperto sotto, in pratica sembra una mezza campana...

Per quanto riguarda i 4 testoni da spendere, vedi tu, se ti piace prendila, ma mi sa che puoi usarla solo per passeggiare, io (ripeto IO) con quel budget in mano comprerei altro, anche non necessariamente vespa :roll: :ciao::ciao::ciao::ciao:

LUIGINO
12-03-09, 23:08
ma dal lato motore non hai fatto una foto?

ricmusic
12-03-09, 23:35
mha...non vorrei esagerare ma a 4k con documenti da passaggio verrei a prenderla io...poi si investiga meglio....Non voglio farti buttare dei soldi che magari ti servono per altro ma io la prenderei....poi si vede...certo preferisco i rottami ma in caso di necessità questa la rivendi sempre....e mi spiace dirlo....

eleboronero
13-03-09, 08:37
se la sigla e' vm2t e' corretto che sia del 1954.
il problema e' che l'hanno restaurata simil 1951 cioe' di colore verde con il supporto contakm (optional) lucidato. il copri clacson e'un accessorio aftermarket,mentre le 2 selle sono corrette.poggiapiedi corretto (sempre accessorio). fino al 1955 tutte le motoleggere erano omologate ad 1 posto,che diventavano 2 se munite di sella passeggero,cinghia (o asta) poggiamani e poggiapiedi.
non hai fatto foto anche dall'altro lato?
ciao

paki.r
13-03-09, 09:18
quindi speenderebbe 4.000€ e poi sarebbe cmq da riverniciarla? mmmm grande impegno allora......
Ale, non ti abbattere, vedi tu se ti avanzano sti 4000€ prendila!
quindi rimandiamo la gita a pianezza per ritirarla (perchè mi ero auto-invitato)!!!!

Ale15
13-03-09, 13:10
Foto ho fatto solo queste due.... comunque il resto era ok... da queste postate si capisce bene l' insieme...

Non l' avrei mai detto due selle così!! :orrore:
Sono ridicole (per me) :mrgreen:

Ele visto che mi pare di capire che sai il fatto tuo sul modello... del portaruota che mi dici?

Caspita perchè l' ha fatta verde? :testate:
Perde tanto valore se il colore è sbagliato giusto?
Riverniciarla mi spiacerebbe, vorrei almeno recuperare i soldi in caso dovessi rivenderla... bisogna vedere quanta gente c'è disposta a pagare un modello simile un pò "stonato" :roll:

Anche perchè se la prendo spero di tenerla, e a me le cose piaciono originali...
Magari la rivernicio con calma anche se mi piange il cuore smontarla daccapo :mah:
Almeno avrei tutti i pezzi e dovrei "solo" rimontare, ma al carrozzaio dovrò pur pagarlo :mah: uno scherzo del genere quanto può costare? Potrei verniciare semplicemente sopra o viene un porcheria?

Sono confuso :testate:

lospecial
13-03-09, 13:21
Ale calcola che per riverniciarla e qualche altra cosa sui 1000 euro li spendi più il passaggio... insomma pagheresti una faro basso del 54 più di 5000. Secondo me un'affare non lo è però nello stesso tempo con i prezzi che sparano non so se una 54 messa davvero bene come verrà la tua la trovi a 5000 euro!! Se ci tieni veramente a quella vespa prendila pure, non è detto che devi riverniciarla subito!! So confuso pure io a darti un consiglio :mrgreen: :mrgreen:

lospecial
13-03-09, 13:23
Ah se mai decidessi di prenderla controlla bene i numeri di telaio con i documenti e il numero di motore!! ;-)

Ale15
13-03-09, 13:58
Aspetta, ma numero telaio e motore devono combaciare per forza?

Al mio 50 non combaciano assolutamente (c'è uno scarto di almeno 10 000), non credo sia un problema giusto?

Cioè, deve essere giusto solo il codice, mica anche il progressivo (quindi VM2T e VM2M)

Se il motore è diverso che succede (tipo VM1M), problemi in fase di revisione?

lospecial
13-03-09, 14:01
No Ale come hai detto tu l'importante è che abbia il codice giusto, non che compacia con il numero di telaio!!
Se il motore non è il suo oltre ad avere lo stessa problema del colore (non originalità), hai problemi anche in fase di revisione!! ;-)

DeXoLo
13-03-09, 22:07
Potresti sempre fare la faccia come il Qlo e provare a tirare al ribasso il prezzo facendo leva sul fatto che il colore non è il suo :mrgreen:

antovnb4
13-03-09, 23:07
Ale, se puoi prendila, è comunque un bel pezzo, poi c'è sempre tempo a riverniciare. Con targa e libretto originale è già una gran cosa, il prezzo è notevolmente sotto la media.

Resto a disposizione per il trasporto.:ciao:

Ale15
14-03-09, 09:44
Potresti sempre fare la faccia come il Qlo e provare a tirare al ribasso il prezzo facendo leva sul fatto che il colore non è il suo :mrgreen:

Faccia come il Qlo è il mio secondo nome :mrgreen: e ci ho già provato a tirare sul prezzo, ma è capoccione non si smuove :testate: (dai, già non posso lamentarmi)

Piuttosto vedo di farmi regalare un motore che gli è avanzato...

Il top sarebbe spendere la stessa cifra compreso il passaggio e compreso l' altro motore (un 150 non meglio precisato) ma forse pretendo troppo...

Cominciamo col prendere la Vespa, mi sono convinto :roll:
Tanto mi sembra di aver capito che minimo i soldi spesi li recupero... e poi un domani posso sempre riverniciarla... l' importante sono i documenti e la targa... TO tra l'altro :mrgreen:

Adesso mi tocca correre per il passaggio perchè li tipo fà il week end con la famiglia e parte Lunedì e non sò manco a che ora! :azz:

Nel caso c'è possibilità di fare il passaggio a distanza vero?

Mi ricordo che tempo fà in famiglia abbiam venduto una macchina che era "giù al paese" senza firmare nulla sul posto... male che và mi faccio mandare una cartolina from Cuba :mrgreen: :roll:

Ancora grazie Antonio per la disponibilità ;-)
Sarei fiero di collaudare il carrellino :mavieni:

Frenapocomafrena
14-03-09, 10:38
Secondo me stai spendendo decisamente troppo, in riferimento anche al colore della vernice.
4000 euro di questi tempi non sono pochi.

Ale15
14-03-09, 10:56
Per quanto riguarda il fatto che oggi come oggi son soldi ti dò pienamente ragione...

Però devo contraddirti riguardo al caso specifico.... tutto sommato per una farobasso già restaurata di carrozzeria (anche se con colore "sbagliato" ) e di motore (da rodare) con documenti da passaggio e targa originale 4000€ non sono tanti....

Dubito si trovi a meno con questi requisiti... dando un' occhio ai soliti Subito o ebay e altri similari si vedono da 3500€ totalmente da rifare... fino ai folli 8500€ di un restaurato...

Secondo te quanto sarebbe il suo valore in virtù del colore diverso?

Frenapocomafrena
14-03-09, 13:19
Considerando smontaggio, verniciatura e rimontaggio 3000 euro era il suo prezzo.

Non far troppo affidamento alle "quotazioni" di Ebay et similia, i mezzi a prezzi esorbitanti spesso rimangono senza offerte o se le hanno sono spesso aste truccate.

LUIGINO
14-03-09, 15:38
Considerando smontaggio, verniciatura e rimontaggio 3000 euro era il suo prezzo.

Non far troppo affidamento alle "quotazioni" di Ebay et similia, i mezzi a prezzi esorbitanti spesso rimangono senza offerte o se le hanno sono spesso aste truccate.

potrebbe anche essere il suo prezzo ,ma se la vuoi acquistare a quel prezzo giri e rigiri e non la trovi....il prezzo lo fa sempre chi vende!
lo scorso anno volevo comprare a Reggio Emilia (mostra scambio) un GS 160 prima serie da restaurare ,completo e documenti regolari a 3500 euro,......mi sembrava (anche a chi stava con me) caro,rinunciai e sinceramente mi sono pentito :testate: trovalo adesso.............

Frenapocomafrena
14-03-09, 16:11
....il prezzo lo fa sempre chi vende!
..........

Il prezzo lo fa anche chi compra. Ultimamente alle mostre scambio capita sempre più spesso che a molti tocchi ricaricare sui furgoncini le vespe placcate d'oro. Stesso discorso per il web. Prevedo qualche ritocchino al ribasso.

La vespa dal mio punto di vista, eccetto pochi modelli di particolare pregio, non è propriamente "un bene rifugio", e occorre andar cauti prima di staccare assegni.

Poi ognuno fa i propri conti e agisce di conseguenza.

Ale15
14-03-09, 16:55
Bene rifugio è una parola grossa...

Oggi neanche il mattone è un bene rifugio.... tra mutui e balle varie anche le case si stanno svalutando...

Penso che se si vive di calcoli e prospettive non ci si muove più considerando lo stato attuale delle cose...
Chi investirebbe in qualcosa oggi? Anche azioni, immobili, attività.... chi?

Chi ha la fortuna di avere due lire (si fà per dire) oggi, riuscirà a sistemarsi per il futuro... (leggevo su un giornale che a Miami vendono ville megagalattiche a 2-300 mila dollari... fino ad un paio di anni fà valevano almeno il doppio....
Anche i garage sotto casa mia 6 anni fà li vendevano anche a 40 mila euro :crazy: e il mese scorso ne hanno venduto uno a 25 mila...

E' indubbio che la gente ha paura di spendere o peggio di investire... ed è anche per questo motivo, penso, che stiamo vivendo un leggero ma percepibile calo delle richieste (anche in ambito Vespa alla fine dei conti)...

Il prezzo lo fà sia chi vende che chi compra (punto di equilibrio, ovvero incontro tra domanda e offerta) ma bisogna ammettere che le Vespe con documenti allo stato attuale sono quasi tutte piazzate o meglio chi le ha ereditate o trovate in garage e fienili vari le tiene ben strette o le lascia a caro prezzo... e i vecchietti in campagna lasciano sempre più spazio ai figli e nipoti molto più informati e meno sprovveduti...

Ebbene valutando i diversi borsini si và da un' eccesso all' altro....
Dalle ridicole quotazioni di Motociclismo d' epoca e similari (1700€ per una 125 farobasso 53-57 dove l' hanno vista?) alle improponibili aste e-bay che sfiorano i 10 mila euro...

Come al solito la verità sta nel mezzo... i 4000€ in questione per un faro basso restuarato con documenti sono per lo meno onesti... nè troppo nè troppo poco...

E per concludere la fiera delle frasi fatte gli affari si fanno sempre in due...

Non credo di trovarne messe meglio a meno.... anche se dovessi pensare all' imminente probabile "scoppio" della famosa bolla speculativa che sta investendo il mondo Vespa...

Se ci mettiamo a pensare così finisce che non lavoriamo e spendiamo più perchè tanto c'è chi dice che fra tre anni potrebbe finire tutto :roll:

Fermi tutti coi restauri, è una perdita di tempo! :roll:

Bisogna vivere il momento senza cercare beni rifugio che non esistono più...

Ah... a tal proposito mi viene in mente un' altra frase fatta...

Dove c'è passione non c'è perdenza ;-)

DeXoLo
14-03-09, 18:39
Oggi neanche il mattone è un bene rifugio.... tra mutui e balle varie anche le case si stanno svalutando...

Il prezzo lo fa anche chi compra. Ultimamente alle mostre scambio capita sempre più spesso che a molti tocchi ricaricare sui furgoncini le vespe placcate d'oro. Stesso discorso per il web. Prevedo qualche ritocchino al ribasso..

Non me ne vogliate, ma io mi sento di dire: Speriamo sia così!
Che questa crisi serva a ritoccare un po al ribasso il costo della vita, le vespe sono belle e mi piacciono molto, e sono contento se calano di prezzo, ma non posso certo dormire nel cassettino o sotto la sella, e per me operaio comprare una casa è (con i prezzi attuali) improponibile....

Frenapocomafrena
14-03-09, 19:24
Ragazzi stiamo lentamente andando OT...
Tra macro e microeconomia, crisi strutturali, ottimi paretiani e punti di equilibrio il succo del mio discorso è : per essere un carissimo amico di famiglia non ti regala un bel nulla. Ti vende un oggetto al suo prezzo di mercato e per i maniaci dell'originalità forse anche qualcosina oltre.

Non ho motivo di dissuaderti dall'acquisto, anzi ti auguro di goderti la nonnina. :)

matopaavespa
16-03-09, 11:44
se posso permettermi di dare un giudizio, per essere un ex appassionato che non conosce il mercato attuale ha le idee chiare. molto chiare. e a 4000 l'affare lo fa lui. credimi.

a 5500 si trovano 53-57 restauirate e iscritte ASI. NOn su ebay, non su moto.it e non su subito. sia chiaro.
visto come l'ha restaurata(verde), non oso immaginare il motore. Lo considererei poco più che una vespa in ottime condizioni non conservata.

ciao

Ale15
16-03-09, 14:05
Vi aggiorno...

L' amico è partito per Miami questa mattina...
La Vespa è a casa della sorella...
Ed io ho 4000€ in tasca :mrgreen:

Non è escluso che la trattativa vada avanti... ma almeno adesso non ho fretta...

Prendo in considerazione tutti i vostri suggerimenti per farmi un' idea quanto più completa possibile... ora posso valutare con più calma, quella Vespa aspetta solo me :mrgreen:

matopaavespa
16-03-09, 15:52
io aspetterei!
ciao