Visualizza Versione Completa : silent bolck 200 montaggio avvenuto con successo
stamattina il buon spaghetti ha preso la vespa ed è venuto a casa mia.
missione da compiere smontare blocco al 200 e sostituzione silentblock
siamo riusciti perfettamente nell'impresa, adesso aspettiamo che il buo alex guarnisca il post di foto (io avevo le mani troppo sproche per usare la mia)
sinceramente la ritenevo un'operazion più complicata, paradossalmente è stao più semplice mettere i vuovi che trovare il modo di levare i vecchi.
ALESSIOOOOOOOOO
ora tocca a te
infatti è proprio così.. nei blocchi 200 è più facile sostituire i silent block.. sui 125/150.. son dolori...
:ciao:
di certo sono i silent block più puliti che esistano! insaponati a dovere .... sono entrati una bellezza.
Con pazienza e tanta vaselina.....anche l'elefante si (ehm...) la formichina....
di certo sono i silent block più puliti che esistano! insaponati a dovere .... sono entrati una bellezza.
povera formichina
allora mettiamo un po' di foto. si comincia a mettere la vespa sul criccon l'ausilio di un blocchetto di cemento per tenerla dritta.
dioi di che si apre la scatola del carburatore si toglie il filtro si sganciano filo aria e accelleratore, tubobenzina (che deve essere anche sfilato dal sotto la scatola del carburatore, naturalmente bisogna chiudere il rubinetto prima) e tubo olio per chiuderre l'olio io ci infilo un giravite.
fatto questo si sgnaciano le trasmissioni del cambio della frizione e del freno posteriore e i contatti elettrici (aprire la scatola con vite a croce sopra la centralina e svitare le viti del copriventola per liberare i cavi giallo e nero)
poi, una volta ssicuratosi che non ci simao dimenticati nulla attaccato si passa a tirare giù il blocco vero e proprio
io precedo così
svito la vite dell'ammortizzatore e sfilo il perno.
poi svito il dado del trave cnetrale (lo trovate dietro la ruota di scorta in basso verso la dfine della pedana) tolto il dado batto tramite un cacciavite lungo il bullone che esce dall'altra parte (dovete spostare un po' la pedivella)
appena fatto questo di solito (oggi non è andata così e abbiamo dovuto mettere la vespa di fianco a terra) si afferra il bullone e smuovendo leggermente esce (il motore dovrebbe rimanere attaccato al telaio per via del cacciavite inserito dall'altra parte) tolto il perno abbasso il cric sfilo il cacciavite e il motore è libero.
a questo punto la marmitta ci impedisce di arrivare al silent di destra, togliamola.
per tirare fuori i silentblock vecchi ho trapanato la gomma con una punta di dimensioni prima piccole e poi appenna medie ( 6 e 8 mm) questa operazione mi metteva apprensione, dover trapanare dentro il trave mi angosciava un tantino, ma lla fine capito il meccasismo è stato davvero semplice..
una precauzione: mentre trapanate i silent abbiate la cura di coprire il collettore del cilindro a cui è attaccata la marmitta, altrimenti tutti i pezzi di gomme e limatura di ferro (del tubo del silent non del carter:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) ci va a finire dentro.
quindi tolto il silent, soffiata la sede con aria compressa ho abbondantemente insaponato sia il silent che la sede.
con l'aiuto di:
alex, una barra filettata da 10, 2 chiavi a occhio del 19 e un paio di rondelle medie e un paio grandi ho fatto il lavoro e un paio di dadi ho fatto il lavoro
notare che quantità di gioco aveva il silent vecchio
altre foto
notate come ho avuto cura di mettere una chiave a occhio del 19 a far spessore in maniera che la rondella nn forzasse direttamente dul perno di acciaio del silnet che si sarebbe sicuramente danneggiato. infatti come si vede dalla foto il tubo sporge dalla gomma di un paio di centimetri.
quindi si procede in questa maniera
si infila la barra filettata nel trave del motore, si mette il fermo (se l'avevamo tolto) che ci va sotto, si poggia il silent nella sede. fatto questo si mette la chiave a occhio a spessorare poi una rondella greande, una piccola e il dado
si stringe ed il gioco è fatto
ripeter l'operazione per l'altro silent e si è finito.
grazie ancora ad alex sia pe le bombe alla crema, sia per il valido aiuto.
adesso apro un altro post per la frizione, ho bisogno di consigli
AHOOOOOO m'ero scordato la foto mejo....
Wella Domenica lavorativa bravi bravi :applauso:
Na pulitina a quel blocco no vero??? :mavieni: :ciao:
Na pulitina a quel blocco no vero??? :mavieni: :ciao:
Glielo volevo dire:SPORCACCIONI:testate::testate::testate::orror e::orrore::orrore::orrore::noncisiamo::noncisiamo: :noncisiamo::noncisiamo::azz::azz::azz::azz::azz: e vi risparmio le frustate:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:
AHOOOOOO m'ero scordato la foto mejo....
vespisti felici:ciao::ciao:
Grandissimi!
Quel pistone sembra bello grippato... una revisione totale penso se la meriti, pure quel parastrappi mi sembra malmesso, anche dal rumore..
Per me è stato un training eccezionale... una full immersion di messa in pratica di tanta teoria letta.
E pensare che fino a sei mesi fa non sapevo neanche sostituire il filo della frizione.... e oggi un incontro ravvicinato con: smontaggio motore dal telaio, sostituzione silent-block, e un faccia a faccia con la frizione.
Che magia la frizione..... ma chi è quel genio che l'ha inventata?
citazione da altro post
Direi che è fondamentale anche la chiave a castello per svitare il dado della frizione.
Noi l'abbiamo estratta senza la chiave a castello, abbiamo usato un'asta filettata e bloccato il volano col solito sistema del giravite incastrato nel motorino di avviamento. :mah:
alex la frizione 8 molle ha il dado normale con esagono da 19
le frizioni 7 e 6 molle hanno un dado speciale fatto a torre di castello merlata che necessita effettivamente di una chiave apposita
capito. Ergo per la mia vespa non ho bisogno della chiave a castello.
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.