Visualizza Versione Completa : ruota scorta Special
salve a tutti... in questo post volevo chiedere come mai nel sito del museo piaggio, a proposito della 50 Special, scrivono: "Viene adottato per la prima volta il sistema di alloggio della ruota di scorta sotto la sacca sinistra, che ne facilitava la sostituzione"...
nella mia special, come in quelle che ho sempre visto, la ruota di scorta è alloggiata dietro al bordoscudo come nelle altre vespa... perchè questo fatto?
Si sono decisamente confusi! Roba da matti :crazy: :roll:
Si sono decisamente confusi! Roba da matti :crazy: :roll:
confusi nello scrivere nel sito oppure era stata progettata così ma poi hanno invertito rotta?
Confusi perche quelli della Piaggio secondo me sono quelli che ne sanno meno sulle vespe!!
tommyramone
19-03-09, 19:02
Semplicemente perchè la ruota non ci sta e non è stato predisposto nessun tipo di fissaggio in quella zona....
confusi nello scrivere nel sito oppure era stata progettata così ma poi hanno invertito rotta?
Confusi quelli del sito, ovviamente!
Quella soluzione sulle small si è resa applicabile solo con la Vespa PK, che aveva le pance laterali sensibilmente più grandi.
Semplicemente perchè la ruota non ci sta e non è stato predisposto nessun tipo di fissaggio in quella zona....
quindi hanno sbagliato in toto a scrivere... io, pensando che quella descrizione fosse attinta da documenti dell'epoca, pensavo avessero operato un cambio di telaio in corsa, per farcela stare...grazie per i chiarimenti
no no esisteva invece
se non erro non è una bufala ma era un accessorio a pagamento
in realtà quasi mai richiesto vista la scomodità
c'era anche un articolo su motociciclismo d'epoca
appena lo ritrovo posto l'articolo
se non sbaglio se n'era già parlato
(di preciso non ricordo + se qui o su altri siti )
vado a sfogliare i vecchi giornali ....
:-(....e invece devo, una volta tanto, correggere le affermazioni di Marben!
Una delle novità della special era proprio la possibilità di inserire, tramite apposito supporto, la piccolina ruota da 9 pollici delle prime serie, nello spazio sotto la sacca sinistra!Anche io non volevo crederci, poi, quando ho visto l'accessorio sono rimasto secco!!!
vi posto un disegno dal catalogo ricambi originale piaggio dell'epoca; in pratica l'accessorio consisteva in un tubo che da un lato si fissava con una vite al dado dell'asse motore e, dall'altro si fissava con un galletto ad una piastra che veniva fissata al telaio nella parte posteriore sfruttando i 4 fori per il portatarga : ecco a cosa servivano i fori per il portatarga nelle special prima serie!!!poi, sono stati tolti.....
mrOizo ti ho battuto .....:-)
ti quanti millisecondi ?????
ecco l'artcolo mot. d'epoca n. 2 febbraio 2008
Scusate ma non c'è un disegno un po piu chiaro di come si mota la ruota con quell'accessorio?:mah:
Che dire, non si finisce mai di imparare!
grazie a tutti dei chiarimenti...quindi l'optional della ruta sotto la pancia sinistra era previsto solo con le Special prima serie?
si perchè dal 72 come riportato anche dall'articolo
vengono messi i cerchi da 10? e gomme 3.00 (che di sicuro non ci stanno nell'icavo )
ciao
ok... grazie a tutti delle risposte
Gabriele82
20-03-09, 18:54
Ma come Marben , non lo sapevi? questa la sapevo pure io..anche se non con la distinzione del tipo di ruota..:-):ciao:
tommyramone
20-03-09, 19:11
Questa mi era assolutamente nuova pure a me,come dice Marben non si finisce proprio mai di imparare....
Chissà se si riesce a rimediare.....
gabrielepessina
24-02-13, 22:03
con questo accessorio la tua sarebbe ancora di piu' un gioiellino.........
ciao
Non riesco a trovarlo, per ora.
Non riesco a trovarlo, per ora.
e non penso che per ora lo trovi,vista la rarità :mrgreen:
Comunque non sembra tanto difficile, un fabbro lo farebbe in meno di mezz'ora se avrebbe le misure
Gabriele82
25-02-13, 21:18
Quanto tempo che è passato!!
e pensare che mi era passato tra le mani..
Robbi io valuterei quello da scudo.
e non penso che per ora lo trovi,vista la rarità :mrgreen:
Comunque non sembra tanto difficile, un fabbro lo farebbe in meno di mezz'ora se avrebbe le misure
Se AVESSE ..zuccone!;)
desdet !
e non penso che per ora lo trovi,vista la rarità
Sai che al V.C Aprilia e al V.C Roma forse riescono a rimediarlo...
e pensare che mi era passato tra le mani..
Noooo....!! Non sai se puoi rimediare le misure??
Fantastico accessorio comunque, quello retro scudo non mi piace moltissimo sulla small.
Gabriele82
25-02-13, 23:10
Purtroppo no, sono passati ormai alcuni anni, e lo vidi di sfuggita. ;)
Niente, nemmeno dall'altra parte melo rimediano. Mi hanno descritto il pezzo e informandomi da un fabbro posso farlo replicare; ora o aspetto la Special, oppure qualcuno mi dovrebbe prendere le misure dal dado dell'asse motore ad uno dei fori della special prima serie. Vi ringrazio.
Niente, nemmeno dall'altra parte melo rimediano. Mi hanno descritto il pezzo e informandomi da un fabbro posso farlo replicare; ora o aspetto la Special, oppure qualcuno mi dovrebbe prendere le misure dal dado dell'asse motore ad uno dei fori della special prima serie. Vi ringrazio.
dopo vogliamo le foto :sbav:
Peccato che con la cannone non posso montarlo (modificandolo un po' per le ruote da 10) :azz:
Tra qualche mese spero di realizzarlo; intanto ho trovato la base per l'asta e la lamiera per il supporto, non mi sembra impossibile.