PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi in salita con campana non identificata

gravola
24-03-09, 09:16
Ciao a tutti...
premetto che sono un grande amatore della vespa ma, ahimè, con conoscenze meccaniche veramente pessime.
Ho preso una pk50s che a detta dell'ex proprietario , dovrebbe montare un 75 e secondo un ragazzo che le lanciò un'occhiata oltre al 75 monta anche un carburatore da 19 e una campana mooolto lunga. Fatto sta che in falso piano ho difficoltà a mettere la quarta e che ho seri problemi di partenza in salita (vabbè sono un tipo pesantuccio), dunque volevo chiedervi:
-come faccio a stabilire con precisione che campana monta la vespa?
-Dato che spesso ho a bordo qualcuno e che ho intenzione di partire durante i fine settimana e fare qualche chilometro cosa mi consigliate per risolvere i due problemi?
Un meccanico anziano, ancestrale, guru della vespa mi disse una volta che la migliore è sempre la 75 con i rapporti corti (tenete conto che sto a Potenza e quindi le salite, anche di una certa intensità, si sprecano)
CHE FACCIO?

Neropongo
24-03-09, 10:54
Dai sintomi che descrivi sembra proprio che i rapporti siano troppo lunghi.
Leggiti con cura questa guida (http://www.vespaforever.net/scopriamo.htm) per capire che rapportatura monta la tua Vespa.

italopapi
24-03-09, 11:26
:ciao: Se no monti un gruppo termico piu' grosso (102) e magari cosi' risolvi i tuoi problemi..

gravola
24-03-09, 17:59
grazie per i consigli...
appenaho un po' di tempo cerco di capire attraverso quel procedimento che rapporti monta.
Ma mi converrebbe cambiare la campana oppure il motore?

Lorenzo_
24-03-09, 19:29
Cambiare il cilindro è più semplice... Ma non ho mai visto cambiare cilindro per adeguarlo ai rapporti, semmai il contrario... XD

italopapi
24-03-09, 20:00
Cambiare il cilindro è più semplice... Ma non ho mai visto cambiare cilindro per adeguarlo ai rapporti, semmai il contrario... XD

:ciao: Io ho proposto quest'operazione perche' suppongo da quello che ha detto gravola, che sia a lui che al motore serve un gruppo termico piu' potente, chiaro che si puo' aprire, e cambiare i rapporti, operazione che richiede piu' lavoro pero'.
Poi gravola, se vuoi sapere che rapporti hai sotto, basta che apri il coperchio della frizione, al di sotto si trovano 2 ingranaggi, uno piu' piccolo che e' collegato all'albero motore che e' il pignone, i suoi denti toccano con quelli dalla campana, allora basta che tu conti sia i denti del pignone, che quelli della campana e sai che rapporti hai es. 22 i denti del pignone, e 63 quelli della campana,rapporti ad esempio montabili per ccm 90/125 cosi' detto in approssimativa, ciao

Lorenzo_
25-03-09, 19:18
:ciao: Io ho proposto quest'operazione perche' suppongo da quello che ha detto gravola, che sia a lui che al motore serve un gruppo termico piu' potente, chiaro che si puo' aprire, e cambiare i rapporti, operazione che richiede piu' lavoro pero'.

Sisi tranquillo, anch'io farei come hai detto e cambierei il cilindro... :)

E' che mi faceva sorridere l'idea di fare il contrario di quello che normalmente si fa, tutto qui... :)