PDA

Visualizza Versione Completa : un aiutino, vuoti di carburazione?

the-eraser
24-03-09, 11:48
ciao a tutti sulla specialina ho montato un blocco primavera,xò ho notato che ad alti regimi ha dei vuoti pazzeschi su tutte le marce...cosa ne pensate????carburazione????

Neropongo
24-03-09, 12:20
Penso che il primo passo debba essere una bella revisione al carburatore. Poi se continua vediamo...

the-eraser
24-03-09, 12:27
Penso che il primo passo debba essere una bella revisione al carburatore. Poi se continua vediamo...
il carbu è un dell'orto 19/19 nuovo e appena montato...potrebbe essere che facendo la carburazione a "orecchio" ho sbagliato qualcosa visto che ho anche la miscela al 3% xchè ancora in fase di rodaggio...

Neropongo
24-03-09, 12:28
Che cilindro monti e che getto del massimo?

the-eraser
24-03-09, 12:35
guarda so solo che è un blocco completo Primavera e ho specificato il mod quando ho preso il carbu nuovo...in pratica oltre o 50km/h manca di spinta..fin'ora non mene sono accorto xchè in rodaggio inizio ora a dare qualche sporadica tiratina.....forse miscela troppo grassa???oppure errato rapporto aria - miscela nella carburazione..

Marben
24-03-09, 12:39
Controlla che:

lo sfiato del serbatoio sia pulito e libero;
il tubo benzina non sia eccessivamente lungo, perchè non deve fare pieghe e non deve salire più in alto del livello del rubinetto;
il rubinetto benzina sia pulito e garantisca una congrua portata, sia su aperto che su riserva.

the-eraser
24-03-09, 12:46
in effetti il tubo è un po' lungo ma quando avevo montato il 50 non dava problemi quindi ho tagliato di egual misura quello nuovo x sostituirlo....

Marben
24-03-09, 12:58
Beh, la cinquanta ha bisogno di molta meno miscela...

the-eraser
24-03-09, 13:07
dai provo a accorciarlo un pochino...poi vediamo...x la carburazione invece????come capisco se è ok??a caldo se tiro la frizione x scalare sale di giri e devo aiutarla a scendere mollando leggermente la leva poi smette..

Neropongo
24-03-09, 13:34
dai provo a accorciarlo un pochino...
Piú che altro controlla che non salga sopra il livello del rubinetto, faccia giri strani o gomiti, poi vediamo... io il tubo per l'ETS l'ho lasciato volutamente lungo e funziona a dovere.

x la carburazione invece????come capisco se è ok??http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13050-carburazione-pillole.html

a caldo se tiro la frizione x scalare sale di giri e devo aiutarla a scendere mollando leggermente la leva poi smette..
Decisamente carburazione magra, qualsiasi fosse il motivo.

the-eraser
24-03-09, 13:47
il tubo non fa giri strani..scende,passa sotto il cavetto dell'aria,quasi tocca il fondo del vano carburatore, poi gira tornando su x entrare nel carbu ...quindi troppa aria e poca benza???può essere anche x quello che manca sugli alti???come devo comportarmi???aspetto di finire il rodaggio e metto a punto una volta tornato al 2%???

Neropongo
24-03-09, 13:52
Se veramente carburi magro é un problema che vuoi risolvere al piú presto. Sei a rischio grippaggio altrimenti. Controlla subito la candela, prova a carburarla e se non ci riesci é probabile che tiri aria da qualche parte.

Freerider67
30-03-09, 20:00
:orrore: il tubo miscela non deve toccare il fondo , al massimo deve passare sotto l'astina serbatoio ed arrivare al carburatore, controlla ed accorcialo.

Neropongo
30-03-09, 22:31
:orrore: il tubo miscela non deve toccare il fondo , al massimo deve passare sotto l'astina serbatoio ed arrivare al carburatore, controlla ed accorcialo.

Non é cosí grave. La benzina continua a fluire anche se va piú in basso grazie al principio dei vasi comunicanti. L'importante é che non vada piú in alto del rubinetto.

nebo63
31-03-09, 11:09
... prova a carburarla e se non ci riesci é probabile che tiri aria da qualche parte.
magari manca la guarnizione in feltro sul collettore all'interno del bocchettone e se poi il carburatore non è calzato bene fino in fondo...

dido93
02-04-09, 17:05
aumenta subito di qualche numero il getto del max perche se sei cosi magro da non tornare di giri dassolo sei a grave rischio grippaggio

the-eraser
03-04-09, 09:23
ok...scusate x il ritardo nelle risposte ma sono via x lavoro....quindi chiudo tutta la vite laterale del carbu, la apro di 1 giro e mezzo e da lì provo a carburare???....carbu collettori e feltrino sono tutti ok e nuovi....

Neropongo
03-04-09, 09:30
E il motore? é fresco di revisione anche quello?
In genere quando si ha grosse difficoltá a carburare i primi imputati sono i paraoli.

the-eraser
03-04-09, 09:35
il blocco è stato appena rettificato....avrà 500 km..stò x finire il rodaggio.....prima avevo montato un carbu vecchio che tirava un po' d'aria xchè non calzava bene..così mi sono deciso a spendere una 70ina di euro x metterlo nuovo...ma non riesco a trovare la quadra....

the-eraser
06-04-09, 09:37
Ragazzi..forse ho risolto il probl.....praticamente ho trovato il cavetto tra statore e bobina accensione leggermente spellato..probabilmente con le vibrazioni ad alti regimi andava a fare contatto da qualche parte e la vespa tirava a spegnersi, da qui i vuoti che originariamente pensavo fosse la carburazione....