Accedi

Visualizza Versione Completa : Smontaggio strisce pedana e rimontaggio con ribattini



babbylavespa
26-03-09, 22:50
Ciao a tutti, prima di scrivere ho letto molti post sul tema dei listelli pedana e sui ribattini ma non sono ancora riuscito a farmi una idea chiara. Dovrei togliere da un px con pedana con un pò di ruggine i listelli pedana, ripulirla, passare fondo e riverniciare. Credo che per togliere i vecchi listelli mi basti un trapano e fare saltare la testa dei ribattini e togliere i listelli, per il rimontaggio ho letto che qualcuno usa i rivetti, questi sarebbero più facili dei ribattini da montare visto che c'è la pistola, ma forse i ribattini sono più indicati. Voi che mi suggerite? Il mio dubbio è sulle martellate che si devono dare ai ribattini per farli "gonfiare" e bloccare il listello, ma non rischio di rovinare la vernice al primo errore? E poi mentre il rivetto viene tirato dalla pistola fino a che non blocca il listello, il ribattino non è che resta lasco ed il listello si muove? Non ho mai fatto questo tipo di lavoro e magari le mie domande sono inutili ma vorrei essere aiutato da voi.
Grazie mille!
PS: avete filmati di montaggio ribattini a martellate e senza macchinari fatti in casa?

neptuno1
29-03-09, 17:14
Beh non è difficile... Anch'io ero molto preoccupato quando li ho messi per la prima volta. Basta tenere fermo con un "massetto" di metallo il ribattino nella parte superiore e martellare nella parte inferiore, prima vanno tagliati per evitare che escano troppo.Considera pure che l'alluminio è molto morbido e si modella in fretta. Ciao

babbylavespa
30-03-09, 15:07
Ok! Leggendo i vari post sentivo molta sicurezza in tutti nel metterli e dare le famose martellate che in realtà a me sembravano un pò pericolose. Il fatto che anche tu come me pur essendo titubante sia riuscito con semplicità mi rassicura oncor di più. Spero di incontrarci al primo raduno in Sicilia!