Visualizza Versione Completa : Anticipo e calore gruppo termico
Ciao a tutti,
se anticipo l'anticipo senza modificare cilindrata ed altro, scusate la ripetizione ma spero di essere stato chiaro, il calore in camera di scoppio aumenta o diminuisce?
e batte in testa, con il rischio, anzi sicuro, che fori il cielo del pistone.
Bellafrance
30-03-09, 12:10
Un po' di margine c'è sicuramente, l'anticipo in un motore da tutti i giorni è pensato per far funzionare bene il motore a tutte le altitudini, con benzine più povere di ottani del titolo teorico, con camera di combustione incrostata, ecc.
Inoltre i motori vespa erano pensati per la benzina "normale" con 87 come numero di ottano...
Ciao
Ciao
Piú che altro, perché lo vorresti anticipare?
Piú che altro, perché lo vorresti anticipare?
Ho parlato (non in questo forum) con una persona che si ritiene il guru dei 2 tempi ed ha affermato che anticipando si raffredda il gruppo termico. Volevo solo conferma della mia teoria, peraltro giusta, che dice il contrario.
Non mi azzarderò mai di cambiare l'anticipo alle mie Vespe :lol: Immagino che la stessa teoria valga per i 4 tempi. Confermate?
Ciao e grazie.
Assolutamente. La teoria si applica anche ai 4 tempi.
Alla faccia del guru, se non conosce l'effetto dell'anticipo, non ha proprio capito un fico secco. Figuriamoci se si inizia a parlare di gradi di candele....