Accedi

Visualizza Versione Completa : testa che sfiata



carbone
06-04-09, 09:02
ciao ragazzi ho un problema con il px 125
la testa mi sfiata...
non in maniera esagerata ma mi crea una trasudorazione sporcando così tutto il motore.
in oltre ho gia avuto una bruttissima esperienza di grippaggio credo a causa di un'altra testa che sfiatava...
io non ho la dinamometrica quindi non è di certo serrata alla giusta forza ma come posso risolvere?
ho chiesto un parere a un meccanico mi ha detto che si può faar poco
se metti una guarnizione metallica o di carta cambi la compressione e se metti una pasta è difficile che regga alla presione
voi che dite? suggerimenti?
ciao e grazie

ANto

Neropongo
06-04-09, 09:33
Smonta la testa, puliscila e passala leggermente su un foglio di carta vetrata fina in piano (a mó di piano di riscontro) e vedi l'entitá dell'imperfezione della base della testata. Se trovi che effettivamente non é in piano portala ad una rettifica per farla sistemare.
Se invece va bene rimontala e serrala, con la dinamometrica sarebbe meglio ma se fai con cautela e gradualemente si puó fare anche a mano libera.

gigler
06-04-09, 12:53
Serra a croce; a mano leggerissima prima uno, poi quello opposto (come se una X unisse i prigionieri), poi quello a fianco, poi quello opposto .... Poi a mano media ripeti l'operazione, poi a mano mezza dura, sempre a croce 1, 2 3 4 .... poi a mano dura, senza eccedere.


1 * 3 *



4 * 2 *



Una buona norma è quella di procedere, nelle ultime fasi con una sola mano usando una chiave a T, per poi serrare l'ultimo centimetro a due mani, cercando di non fare danni.


Cià

GustaV
06-04-09, 13:36
Secondo me la dinamometrica per la testa è irrinunciabile.

Gaetan3
06-04-09, 16:40
secondo me la dinamometrica per la testa è irrinunciabile.

8)8)8)

GustaV
06-04-09, 18:45
8)8)8)

...basta non lasciarla nelle mani del Principe! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

camparitown
06-04-09, 19:17
Ciao, penso di avere anche io lo stesso problema sul mio px 200, ho il cilindro sporco di olio proprio come detto sopra e quando l'ho preso a settembre dell'anno scorso e smontati un po' di carter per dargli una pulita non vi era traccia di olio ma solo polvere incrostata.
Una domanda, se porto la testa a fare rettificare in questo caso non cambia comunque la compressione?
Anche se presumibilmente si togliarenno 3 o 4 centesimi alla testa, devo poi rivedere altre "cose" o la differenze è così minima da non creare scompensi?
Grazie mille

gigler
06-04-09, 20:01
Occhio alle dinamometriche, quelle vecchie dovevano essere soggette a revisione ogni tanto e, diversamente, perdevano affidabilità nelle misurazioni. le nuove sono senza manutenzione, io lavoro con un Tecnogi .. fantastica. Occhio poi alle unità di misura della chiave .. KG, NM, LBf, ..... Anche le tabelle di serraggio Piaggio si sono evolute nel tempo, le vecchie erano in KG, le nuove in NM.