PDA

Visualizza Versione Completa : ET3: non riesco più a scalare!



mtiba2000
18-04-09, 09:57
Ciao ragazzi, questo è il mio primo post.

Da qualche giorno la mia ET3 ha perso funzionalità nello scalare le marce. Mentre andavo, infatti, ho provato a passare da terza a seconda e, facendo il classico movimento, ho sentito la manopola del cambio completamente molle. Ciò non succede se passo invece a marcia più alta.

La cosa strana è che dalla terza sono riuscito a mettere la seconda girando la leva davvero tanto in posizione quasi come se fosse la prima però non sono riuscito a metterla nè in folle nè in prima. Cosa può essere? Come posso risolvere da me il problema senza dover pagare il meccanico che me la venga a prendere?

Grazie,
Marco

GustaV
18-04-09, 10:43
Ciao e benvenuto.
Molto probabilmente si è rotto uno dei 2 cavi di trasmissione delle marce.
Lo cambi, registri e sei a posto.

scinto
18-04-09, 11:27
si si si dovrebbe essere rotta una cordina..se non hai manualita ti potrebbe restare difficile sostituirla.

DeXoLo
18-04-09, 12:18
Maddai è semplicissimo, e poi ci siamo noi a darti aiuto ;-)

PS

Benvenuto tra noi :ciao:

mtiba2000
18-04-09, 12:32
Diciamo che quella vespa l'ho smontata tutta io e l'ho rimontata al 90%... se mi aiutate magari ci provo ho solo paura di fare dei danni!

Come faccio intanto a capire se si è rotto uno dei due cavetti?

Marco

tommyet3
18-04-09, 12:41
Smonta il copriselettore in plastica che trovi sotto il blocco motore.

Con una pinza prova a tirare prima uno e poi l'altro cavetto del cambio.

Se è rotto, se ne verrà assieme alla pinza. :ciao:

DeXoLo
18-04-09, 12:41
Guarda sotto al motore, vedrai una specie di bilanciere al quale arrivano 2 guaine con i relativi cavetti, quelli sono i cavi che comandano il selettore delle marce.
Uno dei 2 sarà molle, oppure strappato, per sostituirlo dovrai togliere il fanale anteriore, io che ho le mani enormi ho dovuto togliere anche il contakm, cmq all'interno del manubrio troverai anche li i 2 cavetti, uno dei quali sarà strappato oppure molle, a seconda se si è stappato da sotto o da sopra.
Cmq toglilo e mettine uno nuovo, sotto al motore nel punto dove finiscono le guaine c'è una vite di registro, avvitala tutta, poi chiudi il la bussola sul cavo, che si infila esattamente nel bilanciere e lo registri avvitando la vite.

Se il cavo si è strappato da sotto può anche essere che la bussola fermacavo non si sia, a questo punto la devi ricomprare, ma costa veramente 2 spiccioli..

Ciao :ciao:

scinto
18-04-09, 13:06
Diciamo che quella vespa l'ho smontata tutta io e l'ho rimontata al 90%... se mi aiutate magari ci provo ho solo paura di fare dei danni!

Come faccio intanto a capire se si è rotto uno dei due cavetti?

Marco
tranquillo non corri rischi..la vedi togliendo il faro..la rotta già dovrebbe stare fuori nel senso che sara allentata.la sfili, ingassi la nuova e la riinfili nella guaina.è un pò scomodo ma con un pò di pazienza ce la fai;-)