Visualizza Versione Completa : tuning da viaggio
francovespa
28-04-09, 23:02
salve a tutti, ho appena finito di vedere le foto dell'ultimo vr raduno e..... grande invidia..!
complimenti; da vespista ventennale e +, su px 125 e sprint150 penso sia interessante fare una rassegna su come erano settate le ns amate, specie quelle che venivano da + lontano e hanno macinato centinaia e centinaia di km senza batter ciglio.
sarebbe interessante per fare un confronto sulle varie ricette di elaborazione per poter evidenziare pregi e difetti, consumi, prestazioni e soprattutto l'affidabilità (che forse è il dato + interessante per chi come molti di noi usa la vespa tutto l'anno no-stop), cosa ne dite?????????? ciao a tutti
Il gruppo che proveniva da Milano era composto da 2 150 originali, un 200 originale, un 177 Polini, un 177 Pinasco. La cosa interessante è stata che i consumi autostradali in pianura erano esattamente gli stessi: ci fermavamo a far benzina insieme e facevamo la stessa cifra. La differenza si è notata fuori dall'autostrada: in questo caso, sulle statali con un po' di traffico e semafori, i 150 hanno consumato decisamente di meno, il 200 ciucciava di bestia. Invece in autostrada non pianeggiante, con leggere i salite, i 150 sono stati sfruttati di più e di conseguenza hanno consumato più degli altri.
francovespa
29-04-09, 18:53
di quale pinasco si trattava (canna cormata o ghisa)? il polini era p&p? nessuno viaggiava con dr? normalmente che velocità si riescono a tenere in viaggio, vorrei qualche spunto per preparare un px "da viaggio" senza però dilapidare il portafoglio ma con affidabilità totale. attendo suggerimenti dai viaggiatori
Il Pinasco era in alluminio con canna "cromata". Il Polini era Plug&Play, con rapporti leggermente allungati.
La velocità di crocera era di 80/85 tachimetro MY, 75/80 tachimetro arcobaleno, 70/75 reali. Abbiamo tenuto queste velocità per circa 750Km in una giornata, con numerose soste. A volte abbiamo preso punte superiori, a volte viaggiavamo più lenti (soprattutto in salita dove i 150 "arrancavano" a volte).
Durante la guida abbiamo proceduto a dosare l'acceleratore con cicli di "lavaggio" per migliorare raffreddamento e lubrificazione e "cool down" prima di spegnere il motore durante le soste (soprattutto io che avevo problemi di tenuta di minimo a caldo, devo rivedere la carburazione).
Nessuno di noi aveva DR.
Guarda, io avevo il pinasco in alluminio P&P, secondo me il migliore per un motore da turismo. Io tenevo gli 85/90 Km/h senza problemi con punte di 100Km/h. Al minimo sembra un motore originale. In viaggio il motore ha una copia poderosa, non ho quasi mai avuto bisogno di scalare anche nelle salite piu ripide. I consumi sono stati di poco superiori a quelli del 150 originale ma io. lo ammetto ho il polso un po pesante.
vol.
Ciao,
Vol.
:lol: per chi aveva il pinasco alluminio. che px e quale primaria ? uso il pinasco alluminio vorrei andare in austria. grazie maurizio
Gabriele82
02-05-09, 00:14
Gustav come sempre sei precisissimo nei tuoi interventi!
io non entro in merito del viaggio, però posso dire la mia sul polini plug e play.
ottimo cilindro, molto coppioso e rabbioso, ottima accelerazione. per fare dei viaggi occorrerebbe allungare un pò i rapporti, dato che ho quelli originaili del px a puntine. (ah ho anche l'albero anticipato, che ben si accoppia con un motore non lavorato ai travasi e al polini.)
... ciao, io sono polini P&P 177.
Consumi in autostrada 4 L per 180 Km viaggiando a meno di 3/4 di acceleratore.
Rapporti pignone da 22 denti (contro 21 originali).
Getto max 108, statore tutto avvitato su IT.
... ora, a brevissimo, montero il GTpolini sui carter lavorati, albero anticipato, rapporti 23/65 (lunghi), 20/20, e poi appena faccio un bel giro posterò le considerazioni.
ciau
tilio
:lol: per chi aveva il pinasco alluminio. che px e quale primaria ? uso il pinasco alluminio vorrei andare in austria. grazie maurizio
Il mio e' PX150E Arcobaleno con motore tutto originale con il solo cilindro.
Ciao,
Vol.
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.