PDA

Visualizza Versione Completa : Creare da V5A2M un motore Primavera.

TwinSpark
29-04-09, 19:34
Allora su ebay per 110€ mi sono aggiudicato un V5A2M senza scarico carburo e volano/accensione...ora ho intenzione di aprirlo cambiargli come al solito paraoli e cuscinetti e poi vorrei riassemblarlo ottenendo prestazioni da vespa Primavera :Lol_5::Lol_5::Lol_5: ...a questo punto entrate in gioco voi...
Mi serve sapere quali solo le cose da cambiare...innanzitutto credo i rapporti che voi dovreti dirmi quali poi chiaramente mi devo prendere albero e cilindro per un 130 polini penso e chiaramente un bel carburatore...fatemi un pò sapere che ne pensate e quali sono i pezzi incriminati da sostituire...
Ciao a tutti!
W la Vespa! :lol: :Lol_5: :mrgreen:

vadoveloce
29-04-09, 19:47
albero motore corsa lunga, gruppo termico 130cc corsa lunga,prigionieri corsa lunga, carburatore 19:19, rapporti 24/72, cuffia in plastica per motore 125, volano e statore... per il resto hai tutto...

TwinSpark
30-04-09, 20:54
Grazie mitico! Il carburatore 19:19 costerà parecchio? Il filtro dell'aria è già compreso o me lo devo comprare?

TwinSpark
30-04-09, 21:17
altra cosa per "rapporti 24/72" si intende campana frizione e ingranaggio o primario e secondario del cambio?

vadoveloce
30-04-09, 21:22
campana frizione e ingranaggio pignone...50euro
il carburatore completo di collettore e filtro aria ti costa nuovo sulla 80ina di euro...
gruppo termico 130cc parti dai 100euro...
biella corsa lunga Euro 120 circa
marmitta polini euro 90 circa...

buon divertimento...

TwinSpark
01-05-09, 11:20
Marmitta metterò una padellino voglio che da fuori non si veda nulla...
Altra cosa, la modifica sarà molto avvertibile dall'esterno?Molto rumore?
Poi...come mai in commercio si trova un cilindro 130cc e nn 125cc per replicare una vera e propria primavera???

Gioweb
01-05-09, 17:42
più che avvertibile sarà visibile in quanto la cuffia è più grande.
Con il padellino il rumore è molto attutito.
Per il cilindro mi ha incuriosito quello che hai detto ed ho cercato un po in giro ed in effetti non risco a trovare in vendita un 55mm 2 travasi. Comunque visto che ci sei il 130 è molto affidabile e opterei per quello. Ma un motore intero primavera non lo hai trovato già pronto?

TwinSpark
01-05-09, 19:42
Eh si il cuffiotto ho visto che è più grosso...ma tanto chi se ne accorge...
poi tanto assicurazione e cc mi seccherebbero anche ora che monto la 75cc e seccherebbero uguale tutti i ragazzini con i 50ini (frullatori) stamponati che fanno 90 all'ora...
cmq intanto lo preparo sto motore poi vedo se montarlo o tenerlo su un piedistallo in camera...
un primavera pronto non l'ho trovato poi cmq mi piace passare i tempi morti nel sabato e domenica a revisionare qualche motore...
Peccato che non producano un cilindro 125...bastardi!

vadoveloce
01-05-09, 19:48
vedi che se vai alla piaggio hanno il ricambio che ti serve ma tanto vale prendere un Dr o meglio un Polini 130 cc... almeno hai un prodotto valido e affidabile quanto l'originale...

la cuffia del motore è davvero grossa... quindi evita marmitte ad espasione e cazzatelle varie... tipo partenze a razzo, impennate, slalom veloci, sorpassi etc... insomma tutte quelle cosucce che sicuramente attirerebero le forze dell'ordine...

con una guida pulita e il padellino non darai nell'occhio... e potrai fare anche spostamenti decenti per dei raduni fuori porta...

io sto facendo quasi la stessa cosa, ma ho trovato un blocco primavera originale e adesso gli sto dando na sistemata per poi montarlo sulla mia 50....

TwinSpark
01-05-09, 19:58
già...ci vorrebbe qualche legge per poter riomologare...con sti motori tocca sempre fare le corna!

vadoveloce
01-05-09, 20:08
infatti... ma ci tocca sottostare e fare i bravi ;)

PACIO62
01-05-09, 20:13
il problema più grosso secondo me, non sono le forze dell'ordine (che al limite chiudono un occhio) ma se facciamo:rulez: e tocchiamo ferro ci scappa l'incidente le assicurazioni sui motori truccati ci vanno a nozze...:ciao:

TwinSpark
01-05-09, 20:14
Invece con un cilindro 102cc e carburatore sempre 16:10 la cuffia sarebbe sempre la stessa no?
E come prestazioni rispetto alla 75cc?

TwinSpark
01-05-09, 20:19
il problema più grosso secondo me, non sono le forze dell'ordine (che al limite chiudono un occhio) ma se facciamo:rulez: e tocchiamo ferro ci scappa l'incidente le assicurazioni sui motori truccati ci vanno a nozze...:ciao:

Hai ragione ma io già giro con una 75...