Visualizza Versione Completa : Problema diametro cerchio PX
Oggi mentre effettuavo un controllo post-raduno al Vespone, dò un'occhiata alla ruota di scorta e la trovo sgonfia... Per Diana, l'avevo gonfiata da zero 2 giorni prima! La smonto tutta e controllo la camera d'aria. Intatta. Riassemblo le due metà del cerchione per controllare anche lui (puro scrupolo), lo appoggio in terra e vedo che non sta dritto! Lo divido, controllo in diametro dei semicerchi e vedo che il pezzo più fine (quello che sta dalla parte sinistra) ha un diametro di 28cm, contro i 27,5cm della parte destra. Misuro quello davanti per fare un paragone, ed è 27,5cm da tutte e due le parti. Ecco perchè quando l'avevo utilizzata vibrava tutta quando piegavo a sinistra!
Domanda: com'è possibile una cosa simile? Eppure è comunque un cerchio da 10.
Evidentemente, sono stati montati dei semicerchi di marca diversa tra di loro.
Non riesco a dare altra spiegazione.
E il fatto che la camera d'aria non resta gonfia nonostante non sia bucata? Può essere per lo sfasamento che c'è tra le due metà?
Oh, bucata non è, l'ho controllata 2 volte col catino!!!
Beh, quello è indipendente dalla misura dei due semicerchi.
Secondo me, o il buco è molto piccolo e quando c'è poca pressione di gonfiaggio perde molto lentamente e, quindi, non te ne sei accorto, oppure è lo spillo che perde.
Sta pur tranquillo che se si sgonfia è solo per questi due motivi.
Se la camera d'aria non è bucata allora perde dalla valvola, non c'è altra spiegazione.
Per quanto riguarda i 2 semicerchi, evidentemente sono stati realizzati male.
E il fatto che la camera d'aria non resta gonfia nonostante non sia bucata? Può essere per lo sfasamento che c'è tra le due metà?
Oh, bucata non è, l'ho controllata 2 volte col catino!!!
Il problema da ricercare sta nella camera d'aria, può essere la valvola che non tiene, oppure vi è un microforo che la sgonfia lentamente; per quando riguarda il cerchio concordo con quando detto da senatore.
:ciao:Pierluigi
Per quanto riguarda la valvola ci avevo pensato, e col catino avevo controllato anche lei. ma non mi sembrava perdesse. Per la camera d'aria, l'ho gonfiata per vedere se e quanto gli ci vuole per sgonfiarsi. Per il cerchio, penso ne troverò un'altro della misura giusta, quelli che ho montati della Piaggio sono da 27,5cm.
Grazie a tutti.