PDA

Visualizza Versione Completa : Motoguzzi Zigolo....

cicerone
20-05-09, 12:42
Ciao a tutti, ragazzi!
Necessito dei vostri esperti pareri per prendere una decisione importante...
Allora, semisepolto nella paglia nella casa di campagna, c'è un Motoguzzi Zigolo (credo) 110cc: ho domandato ai parenti "anziani" (leggere=nonna) ed ho scoperto che apparteneva ad un vecchio pro-pro-zio, che lo usava, ed era già anziano, negli anni '60 (l'ultimo bollo pagato è del 1964 o 1965). Il motore è bloccato, ma la moto si presenta completa di tutto (targa,portapacchi, fanali, contakm, mondanature, carene..e la carrozzeria e il telaio paiono buoni (ha ancora quasi tutta la sua vernice originale e le decalcomanie sul serbatoio. Ora il dubbio: dovrei restaurarlo vero?:-):-) Il problema è questo: posseggo la targa, ma non ho più libretto nè foglio complementare, nè altro...semplicemente la moto è rimasta nel fienile da quando lo zio è morto (credo fine anni '60), e nessuno la ha più toccata. Come posso muovermi? Aspetto da voi preziosi consigli!!:-)

carbone
20-05-09, 13:48
visto che hai il numero di targa fai una visura al pra...
da li capisci lo stato giuridico del mezzo
1circolante
2demolito
3radiato d'ufficio

caso 1
un erede diretto deve farsi intestare la moto e poi venderla a te
caso 2 e 3
cerca il forum come reimmatricolare un mezzo demolito
e vai

buona fortuna

Anto

eleboronero
20-05-09, 13:52
e sopratutto restaurare uno zigolo ti costa il doppio del suo valore di mercato........

cicerone
20-05-09, 13:57
Grazie mille! In effetti, supponevo che fosse caruccio, però diciamo che il lavoro contavo di farlo tutto io, facendomi ovviamente aiutare da amici, fin dove si può, e ricorrere a professionisti solo in casi disperati...eheh! Diciamo che cmq non sarebbe un restauro con la speranza di ricavarci sopra qualcosa, ma semplicemente per tenermelo e custodirlo, salvandolo dalla ruggine e dalla "dipartita". Il valore di mercato di uno zigolo non lo conosco, quale potrebbe essere? Ma in ogni caso, se lo restaurassi, non lo venderei affatto: lo terrei come un bel cimelio di famiglia, da usare per passeggiate e raduni..non so se ho reso l'idea:-) Che ne dite?

eleboronero
20-05-09, 14:32
alla mostra mercato di piacenza un mio piccolo amico (100kg) ne ha comperato uno conservato discretamente con targa e libretto targa pavia funzionante per 200 euro!!!
l'ha acquistato x pezzi di ricambio del suo,ma visto che e' messo meglio.....li tiene tutti e 2!!!
lo zigolo non ha molto mercato e per restaurarlo spendi quanto una moto + grande
tipo cromature (500 euro tra serbatoio,forche ec.) i cerchi nuovi 45 euro + i raggi altri 50 euro, verniciatura il + sfigato di carrozziere ti chiede almeno 500 euro, + i ricambi soliti x rifare un motore......e' un attimo spendere 1500 euro e +
se invece fai un discorso affettivo allora va tutto bene.
ciao

Scighera
20-05-09, 15:59
A parte il discorso affettivo , non ti conviene allora visto i prezzi citati da Eleboronero ... quella ha il suo fascino solo se messa bene, altrimenti ...

Mary7
21-05-09, 23:07
e sopratutto restaurare uno zigolo ti costa il doppio del suo valore di mercato........

IO ne ho restaurato uno tre anni fà e credimi non ne vale la pena e superi come ridere il suo valore....................per fortuna sono riuscito a liberarmene facendo uno scambio con un 160GS da restaurare,più un conguaglio.:azz: :lol: :lol:

cicerone
21-05-09, 23:23
Ciao a tutti! Scusate il ritardo nel rispondere....
Beh, dalle vostre testimonianze direi che sono messo proprio bene neh?:crazy:
Direi proprio che prima di, eventualmente incominciare, ci penserò proprio su per bene:mah:
Cmq per ora andrò al pra per una visura, giusto per sapere in che stato giudirico si trova...poi si vedrà...:mavieni:
Se mi decido, sarete i primi a saperlo!
Grazie mille a tutti

salvba
22-05-09, 05:28
alla mostra mercato di piacenza un mio piccolo amico (100kg) ne ha comperato uno conservato discretamente con targa e libretto targa pavia funzionante per 200 euro!!!
l'ha acquistato x pezzi di ricambio del suo,ma visto che e' messo meglio.....li tiene tutti e 2!!!
lo zigolo non ha molto mercato e per restaurarlo spendi quanto una moto + grande
tipo cromature (500 euro tra serbatoio,forche ec.) i cerchi nuovi 45 euro + i raggi altri 50 euro, verniciatura il + sfigato di carrozziere ti chiede almeno 500 euro, + i ricambi soliti x rifare un motore......e' un attimo spendere 1500 euro e +
se invece fai un discorso affettivo allora va tutto bene.
ciao

un'amico ne ha ricevuto uno in regalo dal Nonno..tra passaggio e restauro ha speso quasi 1700...apparte il carrozziere(€500) tutto fai da tè, di sicuro per qualcuno non vale la pena ma a me piace tanto è un bel pezzo della nostra memoria storica,
ho seguito il restauro e da come parla Eleboroneso sembra che ne abbia restaurato uno...i prezzi sono quelli precisi al cent!
se vuoi il mio consiglio già ne sei in possesso...intanto salvalo e poi piano piano lo restauri

cicerone
23-05-09, 07:37
Concordo in pieno!
Per ora infatti mi sono limitato a metterlo per bene al coperto e al riparo e a prendere il numero di targa....Settimana prossima, se riesco, vado al pra e faccio una visura per controllare lo stato giuridico.
Poi vedrò come procedere....quello che è certo è che sarà una cosa luuunga:lol:
Grazie a tutti!

DAVIDET52010
15-12-10, 22:18
Pure io ne ho uno ma il 98 cc, ora dico io, negli anni 90 le vespe non le voleva più nessuno tanto è vero che molti le rottamavano per i contributi.....
Non sarà che a forza di parlare di Questo Zigolo..... in futuro abbia un successo..... come la Vespa???

eleboronero
16-12-10, 08:33
difficile per diversi motivi
1 la moto carenata non ha mai incontrato il favore del pubblico
2 la vespa e' ricercata dai giovani e meno giovani e questo ha ottenuto l'effetto volano da tutti noi conosciuto per cui e' sopravalutata e' da vedere se la prossima generazione manterra' l'interesse per questo mezzo a marce e 2 tempi fuorilegge se non iscritto a qualche registro.
3 per lo stesso motivo i giovani se parli di zigolo non sanno neppure che e' il nome di un uccellino, figurati se sanno che e' anche il nome di una motoleggera!:ciao:

guanzi
25-01-11, 18:25
uno zigolo messo a posto BENE, vale più o meno dai 1000 euro in sù. Ripeto tutto originale con il libretto e targa. io ne possiedo uno ereditato da mio nonno purtroppo morto e mi hanno proposto offerte mai sotto i 1000 euro.