PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto cuscinetti+albero primavera

the-eraser
25-05-09, 10:53
Ciao a tutti,da poco ho iniziato la revisione completa al motore, mi chiedevo se i cuscinetti (tutti) sono uguali a quelli dell'et3...poichè un mio amico li ha ma non so se vanno bene...se poi ci fosse qualcuno che ha i codici giusti x i cuscinetti del Primavera meglio ancora così vado a botta sicura...la stessa cosa valrebbe x l'albero motore, è uguale??

Neropongo
26-05-09, 09:47
I cuscinetti sono tutti uguali apparte quello di banco lato volano. Sull'ET3 é a rulli invece che a sfere come su gli altri motori.
L'albero, che mi risulti, é lo stesso.

I codici li trovi sulla seguente pagina:
Misure e Codici di Cuscinetti e Paraoli Vespa Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca. (http://www.vespa-servizio.com/officina/codici-misure-cuscinetti-paraoli/)

:ciao:

ALLPRO
26-05-09, 12:00
si sono uguali.. e ticonsiglio di metterlo a rulli anche sul primavera..
dato che è il primo motore... e se devi riaprire si sfila come un'anello... altrimenti tiri qualche bestemmia. :mrgreen:

the-eraser
26-05-09, 12:43
Grazie delle info, vedrò se riesco a trovarli nuovi alla "casa del cuscinetto" magari lì risparmio qualcosina...come albero sapete dirmi + o - quanto costerà?ci sono grandi differenze anche se non è originale?

ALLPRO
27-05-09, 07:09
un albero discreto nuovo lo prendi attorno agli 80 euro :ciao:

si alla casa del cuscinetto li paghi quasi la metà--- vedi che sia concessionario skf

the-eraser
03-06-09, 07:47
OK raga trovato e montato tutto (albero, cuscinetti e paraoli)...ora mi chiedevo....che olio mettere?a casa ho del 15W40 normalissimo x auto....dopo quanto devo cambiarlo?devo fare un vero e proprio rodaggio? insomma datemi un consiglio su come mi devo comportare...

mass323
05-06-09, 20:44
olio sae 30 minerale per il motore
se hai cambiato albero e cuscinetti non credo serva il rodaggio