PDA

Visualizza Versione Completa : info olio mix px

mueno
27-05-09, 12:20
ciao ragazzi, vi disturbo per una delucidazione. oggi guardando il vetrino del livello olio mi accorgo che c'era una bella bolla d'aria, ho comprato l'olio e ho rabboccato il tutto. volevo farvi due domande:

1) dato che vi era ancora un pò di olio vecchio se ho fatto bene a mischiare il tutto o dovevo togliere in qualche modo il precedente.

2) ho preso il motul 800 100% sintetico 2 tempi (1L. 9€:roll:). ho fatto bene?

P.S. 1L. se lo è ciucciato tutto e a mio parere ce ne andava ancora, ne aggiungo dell'altro o va bene così? :mah:

grazie :ciao:

Spaghetti
27-05-09, 12:44
1) non preoccuparti troppo se gli olii si mischiano, tanto alla fine verrà tutto bruciato; a qualcuno è successo che i due olii non si siano mischiati e quando si esaurì la parte di olio aggiunta, il bicchierino cambiò colore mostrando la rmanenza dell'olio precedente.

2) non lo so, ma se è 100% sintentico per due tempi vai tranquillo.

Un litro è sufficiente. Non aggiungerne altro, potrebbero crearsi dei trafilaggi.

mueno
27-05-09, 13:04
1) non preoccuparti troppo se gli olii si mischiano, tanto alla fine verrà tutto bruciato; a qualcuno è successo che i due olii non si siano mischiati e quando si esaurì la parte di olio aggiunta, il bicchierino cambiò colore mostrando la rmanenza dell'olio precedente.

2) non lo so, ma se è 100% sintentico per due tempi vai tranquillo.

Un litro è sufficiente. Non aggiungerne altro, potrebbero crearsi dei trafilaggi.

grazie alex :Ave_2:

mueno
27-05-09, 13:05
il vetrino ha già preso il colore dell'olio nuovo, da verde a giallino

mueno
27-05-09, 15:13
per l'olio motore ho preso uno shel spirax 80W90 minerale, com'è? prima di metterlo vorrei consigli

mueno
27-05-09, 16:40
:mrgreen: l'ho messo!!

Marben
27-05-09, 16:54
Non lo conosco. Nella stagione calda, comunque, difficilmente ti darà problemi.
In inverno, invece, può verificarsi l'incollaggio a freddo della frizione... come succedeva a me con un olio IP.

mueno
27-05-09, 16:59
in effetti ho letto un pò tra i vari forum che se non si trova il sae30 bisogna mette un 10W40 o un 10W50 minerale...sono entrato in confusione!! :azz: che faccio prendo uno di questi due e lo cambio nuovamente?

Marben
27-05-09, 19:40
No, il tuo è un PX recente ed è prescritto un olio cambio più denso, la gradazione 80W90 è giusta.
Tuttavia alcuni di questi olii tendono a far incollare la frizione.
Col Castrol MTX 80 andresti tranquillo.

mueno
28-05-09, 00:30
grazie Marben :Ave_2:. allora tengo questo ed in inverno (tanto qui arriva tardissimo:Lol_5:) metto il castrol mtx 80.

:ciao:

mueno
28-05-09, 12:57
penso che dipenda dall'olio nuovo! stamattina accendo la vespa e appena metto la prima a momenti scende la cavalletto sola...poi non lo ha fatto più, solamente al primo innesto. :mah: o può essere causato dal grasso in bomboletta della AREXONS che ho spruzzato dentro il selettore? bohhhh!!

per il resto la vespa è rinata. va alla grande:risata1:

:ciao: