PDA

Visualizza Versione Completa : Ammortizzatore anteriore 50R '76

norkio
30-05-09, 10:16
Ho smontato l'ammortizzatore alla Texanina perchè frenando davanti saltellava tantissimo, credevo ci fosse poco olio nell'ammortizzatore.

Ho cercato tra i ricambi e ho notato che monto la sospensione specifica per 50 N e R quella con l'astuccio stretto (che da pascoli cosa 90 € piuttosto che 40 delle altre):roll:

Ho aperto l'ammortizzatore e non ho trovato altro che un pò di polvere. Dovrei a rigor di logica cambiare le guarnizioni che evidentemente perdono e mettere l'olio, ma:

1. Dove le trovo le guarnizioni?
2. Quanto olio ci metto?

ps ho cercato nel forum ma non ho trovato molto di pertinente alla mia domanda..

DeXoLo
30-05-09, 10:37
1. Dove le trovo le guarnizioni?

2. Quanto olio ci metto?

Per quanto riguarda le guarnizioni devi cercare un negozio che vende o rigenera i pistoni idraulici. Non so come si chiamano questo tipo di negozi, cmq ad Asti c'è ed ha o ti trova guarnizioni specifiche per tutti i tipi di steli.
Per l'olio non ho idea della quantità, ti posso solo consigliare dell'olio idraulico, cmq se trovi un negozio di cui sopra ti sapranno sicuramente consigliare al meglio. :ciao: :ciao:

alfred
30-05-09, 12:26
sei sicuro che la r del 76 monti in origine un amm a stelo fine ??
non è che è stato sostiuito ??

Quella che avevo io del 77 montava quello grosso

l'ammo che hai ha molla e tamponi o solo i tamponi ?

ti metto alcune foto di quelli che ho sistemato io

quello con i soli tamponi in gomma era su una 50n/1964
mentre gli altri con molla e tamponi erano su serie successive (50n/1967)
ne ho aperto solo uno ma ora esattamente non ricordo + quanto olio ho messo
a memoria olio x forcelle SAE/10 e riempito poco + di mezzo stelo

ciao

tommyramone
30-05-09, 20:06
Anche la mia R dell'80 aveva quello sottile....

alfred
30-05-09, 20:42
Anche la mia R dell'80 aveva quello sottile....

hai ragione
ho verificato è il mio che è stato sostituito
dal prec proprietario che quando ha messo i cerchi da 10" aveva sostituito l'ammo con quello tipo L e special

nella fretta avevo dimenticato il particolare

mi flagello da solo.... :frustate:

E difatti la R montava di serie quello a stelo fine come sulle n

norkio
01-06-09, 11:16
Grazie per le risposte.. ho provato a mettere l'olio ma sembra che proprio non funzioni come ammortizatore, non capisco il perchè visto che non ci sono valvole o guarnizioni specifiche.. ho cambiato l'OR e non perde olio, i due coni sono abbastanza buoni.. booo adesso provo a rimontare cosi vedo se è migliorato qualcosa..