Visualizza Versione Completa : Problema impianto elettrico PK50S
Ciao a tutti,
sono giorni che combatto con la mia vespa ma non ne vuole far sapere di accendere le luci.
Ho provato a cambiare statore, centralina, luci , ma niente.
Non va neanche il clacson. Aveva iniziato ad andare anche senza chiave. Ora con l altro statore non lo fa piu. Quando avevo fatto una saldatura al vecchio statore sono andate per due secondi le luci e poi nada.
Con il tester controllando qua e là ho visto che tra i cavi nel telaio tra il giallo e il nero c'è un corto.
Cè qualcosa che non va vero?
Devo rifare tutti i fili?? C'è una guida su come fare i cablaggi?
Grazie mille
Ciao Alle, benvenuto su VR.
Una guida per fare i cablaggi non l'ho mai vista. Per te potrebbe essere di grande aiuto scaricare il manuale d'officina che contiene anche lo schema elettrico.
Download | Smallframe | Manuali officina (http://www.vesparesources.com/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=82&Itemid=37)
Grazie mille. Comunque Mi hanno detto che potrebbe essere il commutatore.
Altre info sulla mia vespa sono qui:
Problema impianto elettrico PK50S - Forum Vespaonline (http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica-generale-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/65720-problema-impianto-elettrico-pk50s.html#post885867)
Anche secondo te (scusa se do del tu) è quello?
Fricicchia
05-06-09, 14:37
I cavi che hai messo sono nuovi e ben inguainati?
Io ad esempio ho il terrore di ferirne la guaina contro i bordi delle lamiere
quando li infilo nei loro canali.
:ciao:
No.. Non li ho cambiati. Sono cosi da quando la ho, ma prima funzionavano i fari.
Fricicchia
05-06-09, 14:44
Allora controlla (ma forse l'hai già fatto) di non aver scaldato troppo il filo quando l'hai saldato, potrebbe aver ammorbidito la guaina pvc fino a provocare un corto.
Oppure, parlo x assurdo, non è che il nuovo statore ha provocato un picco di tensione e bruciato le lampadine?
Come ho letto hai già cominciato a fare la cosa migliore è cominciare a controllare l'impianto dalla periferia verso il centro.
:ciao:
Ma non l ho saldato.. che filo?
Fricicchia
05-06-09, 14:48
Ma non l ho saldato.. che filo?
Ho letto che hai fatto una saldatura nello statore, non parlavi di conduttori?
Ah si.. perchè tempo fa avevo portato dal meccani la vesp aper questo problema. Accessa la e funzionava, arrivato a casa (7km) non andava più. Quando ho smontato lo statore ho visto quella saldatura e l ho ripassata. é su una bobina...
Fricicchia
05-06-09, 14:53
Fai un bel controllo e poi fa sapere, ;-)
io nonostante lo conosca bene del mio meccanico non mi fido + tanto. :ciao:
eh ho controllato tutto. Mi rimane solo da cambiare il commutatore... Oggi proverò quello..
finalmente quei fari di m.... vanno..
Da quante volte ho smontato il volano mi sa che sono andati i cuscinetti.
Il volano ha un gioco in profondita (avanti e indietro).
Non era il commutatore. Era il giallo nello statore interrotto. Ho tolto quel connettore e ho fatto tutti i collegamenti a mano e è andato subito.
Ora devo trovare la lampadina del faro di posizione dietro...
Fricicchia
05-06-09, 21:12
Bravo Alle, chi la dura la vince! :applauso:
Bravo Alle, chi la dura la vince! :applauso:
grazie
ma ci mancava solo che si schiavettava l albero.
Devo aprire il blocco o posso risolvere il qualche modo?