Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema impianto elettrico PK50S

Alle46
02-06-09, 22:27
Ciao a tutti,

sono giorni che combatto con la mia vespa ma non ne vuole far sapere di accendere le luci.
Ho provato a cambiare statore, centralina, luci , ma niente.
Non va neanche il clacson. Aveva iniziato ad andare anche senza chiave. Ora con l altro statore non lo fa piu. Quando avevo fatto una saldatura al vecchio statore sono andate per due secondi le luci e poi nada.
Con il tester controllando qua e là ho visto che tra i cavi nel telaio tra il giallo e il nero c'è un corto.
Cè qualcosa che non va vero?
Devo rifare tutti i fili?? C'è una guida su come fare i cablaggi?

Grazie mille

Alle46
04-06-09, 20:17
up

Neropongo
05-06-09, 06:48
Ciao Alle, benvenuto su VR.
Una guida per fare i cablaggi non l'ho mai vista. Per te potrebbe essere di grande aiuto scaricare il manuale d'officina che contiene anche lo schema elettrico.
Download | Smallframe | Manuali officina (http://www.vesparesources.com/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=82&Itemid=37)

Alle46
05-06-09, 13:18
Grazie mille. Comunque Mi hanno detto che potrebbe essere il commutatore.
Altre info sulla mia vespa sono qui:
Problema impianto elettrico PK50S - Forum Vespaonline (http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica-generale-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/65720-problema-impianto-elettrico-pk50s.html#post885867)

Anche secondo te (scusa se do del tu) è quello?

Fricicchia
05-06-09, 14:37
I cavi che hai messo sono nuovi e ben inguainati?
Io ad esempio ho il terrore di ferirne la guaina contro i bordi delle lamiere
quando li infilo nei loro canali.
:ciao:

Alle46
05-06-09, 14:40
No.. Non li ho cambiati. Sono cosi da quando la ho, ma prima funzionavano i fari.

Fricicchia
05-06-09, 14:44
Allora controlla (ma forse l'hai già fatto) di non aver scaldato troppo il filo quando l'hai saldato, potrebbe aver ammorbidito la guaina pvc fino a provocare un corto.
Oppure, parlo x assurdo, non è che il nuovo statore ha provocato un picco di tensione e bruciato le lampadine?
Come ho letto hai già cominciato a fare la cosa migliore è cominciare a controllare l'impianto dalla periferia verso il centro.

:ciao:

Alle46
05-06-09, 14:45
Ma non l ho saldato.. che filo?

Fricicchia
05-06-09, 14:48
Ma non l ho saldato.. che filo?

Ho letto che hai fatto una saldatura nello statore, non parlavi di conduttori?

Alle46
05-06-09, 14:50
Ah si.. perchè tempo fa avevo portato dal meccani la vesp aper questo problema. Accessa la e funzionava, arrivato a casa (7km) non andava più. Quando ho smontato lo statore ho visto quella saldatura e l ho ripassata. é su una bobina...

Fricicchia
05-06-09, 14:53
Fai un bel controllo e poi fa sapere, ;-)
io nonostante lo conosca bene del mio meccanico non mi fido + tanto. :ciao:

Alle46
05-06-09, 14:54
eh ho controllato tutto. Mi rimane solo da cambiare il commutatore... Oggi proverò quello..

Alle46
05-06-09, 20:34
finalmente quei fari di m.... vanno..
Da quante volte ho smontato il volano mi sa che sono andati i cuscinetti.
Il volano ha un gioco in profondita (avanti e indietro).

Non era il commutatore. Era il giallo nello statore interrotto. Ho tolto quel connettore e ho fatto tutti i collegamenti a mano e è andato subito.
Ora devo trovare la lampadina del faro di posizione dietro...

Fricicchia
05-06-09, 21:12
Bravo Alle, chi la dura la vince! :applauso:

Alle46
05-06-09, 22:37
Bravo Alle, chi la dura la vince! :applauso:

grazie
ma ci mancava solo che si schiavettava l albero.
Devo aprire il blocco o posso risolvere il qualche modo?