Accedi

Visualizza Versione Completa : accensione elettronica per motore vespa 50 special

uldericom
03-06-09, 21:23
Mi hanno regalato un motore per 50 special; vorrei divertirmi ad installare una Polini 75, ma non vorrrei diventare matto con la regolazione dell'anticipo (se ben ricorfo 17° in luogo dei 19 del 50 di base).
Che consigli mi date per l'eventuale installazione di un accensione elettronica, esiste qualche kit o set compatibili di altri modelli?
Grazie, come sempre:applauso:

lolloet3
03-06-09, 21:54
puoi montare un 75 e tenere tranquillamente l'anticipo originale che va benissimo...se vuoi montare una accensione elettronica è un vantaggio per il fatto che non hai i soliti probeli derivanti dalle puntine....
vendono kit di acensioni ad anticipo variabile però costano 300 euro e su un 75 poi non ha proprio senso installarli...se vuoi puoi mettere l'accensione del pk s...ha il cono da 19 come l'alberop originale special e ti da il confort dell'elettronica...poi però credo che devi cambiare le lampadine...e regolare l'anticipo...

Gabriele82
03-06-09, 22:23
questo discorso vale anche per un blocco primavera?

winter89
03-06-09, 22:59
questo discorso vale anche per un blocco primavera?
beh,per il blocco primavera se vuoi montare l'elettronica cosa c'è di meglio dell'accensione ET3?

tommyramone
04-06-09, 16:12
beh,per il blocco primavera se vuoi montare l'elettronica cosa c'è di meglio dell'accensione ET3?
Concordo nettamente...:mavieni:

ilovevespa
04-06-09, 16:15
E la batteria? :mah:

tommyramone
04-06-09, 16:19
Batteria de che????:mah: ;-)

winter89
04-06-09, 16:24
beh,se vuoi l'accensione elettronica è un discorso....se vuoi la batteria è un'altro...

uldericom
04-06-09, 17:52
in poche parole (e ritornando a pallino sul 50 special): sembra che non esista nessun kit per rimbambiti come me: montare l'accensione del Pk sembra essere più complicato che gestire le puntine........o no?

grazie a tutti cmunque

winter89
04-06-09, 18:27
in poche parole (e ritornando a pallino sul 50 special): sembra che non esista nessun kit per rimbambiti come me: montare l'accensione del Pk sembra essere più complicato che gestire le puntine........o no?

grazie a tutti cmunque
ma se è solo per la regolazione dell'anticipo tieniti le puntine e regola con quelle...! che se in buone condizioni funzionano benissimo!
giri sdi un paio di mm il piatto e sei a posto....

Gabriele82
04-06-09, 22:50
ma alla fine cosa mi rende di più l'acensione et3? una migliore scintilla, e quindi una migliore resa del motore?

io non so, però per il 50 starei sulle puntine, se poi elabori, è un'altra cosa..

winter89
05-06-09, 14:05
ma alla fine cosa mi rende di più l'acensione et3? una migliore scintilla, e quindi una migliore resa del motore?

io non so, però per il 50 starei sulle puntine, se poi elabori, è un'altra cosa..
beh,da primavera a et3 non guadagni un bel niente....:roll:
l'unica cosa che ci guadagni è evitere le noie che ti possono dare a livello meccanico le puntine se si bagnano e se si consumano...

se vuoi migliorare per le luci ti ci vuole almeno un'accensione pk a 12V...ma non so bene se ce ne siano a cono 19 originali...

per le prestazioni dipende cosa vuoi....

o prendi i kit ad accensione variabile,o monti direttamente una v-tronik o una parmakit

oppure per migliorare qualcosina con il piatto originale delle 50 si possono sfrittare le bobine dedicate DRT....;-)

dipende tutto da cosa si vuole e dal motore che hai!

Gabriele82
05-06-09, 22:18
beh,da primavera a et3 non guadagni un bel niente....:roll:
l'unica cosa che ci guadagni è evitere le noie che ti possono dare a livello meccanico le puntine se si bagnano e se si consumano...

se vuoi migliorare per le luci ti ci vuole almeno un'accensione pk a 12V...ma non so bene se ce ne siano a cono 19 originali...

per le prestazioni dipende cosa vuoi....

o prendi i kit ad accensione variabile,o monti direttamente una v-tronik o una parmakit

oppure per migliorare qualcosina con il piatto originale delle 50 si possono sfrittare le bobine dedicate DRT....;-)

dipende tutto da cosa si vuole e dal motore che hai!

non è esatto, il motore et3 è un pò diverso dal primavera, in termine di potenza penso poca roba, però ha tre travasi contro i due del primavera.

beh i kit sono un pò....roba da motore mooolto truccato. penso che le puntine vadan bene nella maggior parte dei casi.

lolloet3
05-06-09, 23:00

la PKs ha cono originale da 19...

winter89
06-06-09, 13:53
non è esatto, il motore et3 è un pò diverso dal primavera, in termine di potenza penso poca roba, però ha tre travasi contro i due del primavera.

beh i kit sono un pò....roba da motore mooolto truccato. penso che le puntine vadan bene nella maggior parte dei casi.
ma infatti io stavo parlando solo di "accensioni"....:mrgreen: