PDA

Visualizza Versione Completa : vnb5t ruggine passaruota(si chiama cosi???)posteriore--

amici
09-06-09, 20:45
salve ragazzi, sono nuovo del forum , quindi spero che abbiate pazienza nel considerare le castronerie....di recente ho acquistato una vnb5t del 64 con libretto targa originali ..diciamo che sembrava che fosse messa bene fino a quando cominciando a metterci mano ,scopro sotto il serbatoio ruggine,ruggine a quintalate dico io.....gratta, gratta, scopro i primi buchi...... lo sapevo che finiva cosi':azz:....e adesso???? domanda: sostituisco parafango?ok .dove lo trovo? la saldatura ossiacetilenica o filo? oppure vado con la pezzatura??? se usassi fogli di vetroresina?? ----:testate:

ricmusic
09-06-09, 20:53
Ciao e Bentrovato su VR

Calma, calma.....intanto qualche foto non guasterebbe per capire l'entità e l'estensione del danno......poi sono certo che riceverai tutti i consigli che ti servono.
Nel caso non scoraggiarti, è una bella Vespa e con un po' di pazienza si risolve tutto.

:ciao: Riccardo

amici
09-06-09, 21:09
ok ti invio le foto ..!!!!!!!!!!!!! ..certo che il proprietario di prima -----quarda qua che colore!!!!

areoib
09-06-09, 21:13
qui è necessario un intervento radicale... sabbiatura (il più leggera possibile e fatta da un esperto) e restauro.

..e benvenuto

:ciao:

amici
09-06-09, 21:25
ok...cambio radicale del parafango!!!! cosa ne pensi??i lati scocca avrei intenzione di ripararli....:ciao:

areoib
09-06-09, 21:29
ok...cambio radicale del parafango!!!! cosa ne pensi??i lati scocca avrei intenzione di ripararli....:ciao:

cosa vuoi cambiare??
quello sotto il serbatoio??

con "parafango" si intende SOLO la parte in metallo che copre la ruota ant. ;-)

:ciao:

amici
09-06-09, 21:33
ho provato a cercare in internet i lamierati x ricambio ma nulla a riferimento....

amici
09-06-09, 21:54
grazie, aeroib....proprio la lamiera sotto il serbatoio che vorrei sostituire...e' un lavoraccio?

saluti marco

beppe2004
09-06-09, 22:06
Oddio non è che si possano sostituire parti fisse del telaio...Nel tuo caso ci vuole un bravo lattoniere che riesca a sistemare i fori creati dalla ruggine.Ma deve essere un lavoro da professionista e ben fatto.Però tutto è possibile.
La tua VNB è come la mia. http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/16237-il-sogno-si-avvera-ecco-la-mia-vnb5t-64-a.html Anche quel sciagurato che aveva la tua ha avuto l'infelice idea di farla di quel colore :mah:

amici
10-06-09, 19:08
ciao beppe ti ringrazio x tuo consiglio--- la tua e'messa molto bene--bell'acquisto---!!!!!! questo gioiellino non mi da' pace---!! la giornata la testa :crazy:e' a smacchinare soluzioni poss x riportarla al meglio ..... x la riparazione che saldatura conviene fare: ossiacetilenica o filo x le lamiere???....marco

amici
11-06-09, 17:33
..............stavo pensando di riparare i buchi incollando fogli di vetroresina---!!!!!!!!!!!!

yasu75
12-06-09, 10:46
Ciao e bentrovato su VR! :ciao:

Prima di tutto segui il consiglio di Aeroib, falla sabbiare completamente in modo da vedere fin dove si estende la zona incriminata.

Una domanda: la pedana in che condizioni e'?

Per la saldatura, tieni presente che il calore generato da una saldatura ossiacetilenica e' diverso da quello generato dalla saldatrice mig, il che significa che nel caso la ruggine abbia assotigliato pesantemente la zona interessata, farai molta meno fatica a saldare col cannello piuttosto che a filo.

amici
12-06-09, 13:46
ciao yasu75 grazie x info ....x sabbiatura ok --- ricevuto--- se riuscissi a cambiare la lamiera come indicato nella foto ??? la taglierei nella parte segnata in blu anche perche' parte inferiore risulta (almeno)sana come la pedana del resto---- sempre che sia fornita come ricambio---

amici
12-06-09, 13:48
ops-----manca foto------

amici
12-06-09, 13:59
dp sabbiatura per i buchi cosa mi consigliate di fare?rattoppo internamente applicando un foglio di lamiera x rinforzare la vecchia oppure sotituisco radicalmente parte interessata?----azz,:mah: ma ho 1 milione di cose da chiedere---ciao marco :ciao:

yasu75
14-06-09, 10:45
Sabbia e rattoppa ;-)
Io farei cosi'...