PDA

Visualizza Versione Completa : Bloccasterzo non entra

eagle1
12-06-09, 19:14
Salve ragazzi!

Oggi finalmente ho portato a casa la mia PX 150E del '96 (verde petrolio con sella cuoio) e devo dire che ne sono molto soddisfatto!

Purtroppo però ho un problema con il bloccasterzo. Ho provato a metterlo in tutti i modi pensando di essere io che sbagliavo qualcosa perchè la chiave non gira :crazy:

Poi ho fatto provare anche mio padre (che ha avuto l'onore di avere diverse vespe) e non è riuscito neanche lui, quindi penso che il bloccasterzo abbia qualche problema.

La chiave da ON a OFF gira normalmente, mentre per arrivare su LOCK sia che spingo, che tiro, premo, giro lievemente il manubrio (ovviamente partendo da tutto a sinistra) ma niente, il blocchetto non ne vuole sapere di muoversi, ne avanti ne indietro. Quando premo e forzo girando verso LOCK sento un rumore dalla ganascia del bloccasterzo ma niente... un pò di WD40?

Che altro posso provare? Intanto me ne vado in giro munito di catenona :D

Grazie ragazzi, poi appena la tiro un pò a lucido gli faccio qualche foto e la posto anche se mi rendo conto che non è una vespa di grande interesse "storico" :)

tommyramone
12-06-09, 19:48
Un mio amico ha avuto lo stesso identico problema alla sua Arcobaleno.Non avendo la minima idea su come intervenire me l'ha portata per dargli un'occhiata,e dopo averle provate tutte non mi è rimasto altro da fare che cambiare il blocchetto.Viene dato come ricambio alla Piaggio e costa una decina di euro,già con la sua coppia di chiavi nuove,quindi ti troverai la scomodità di non poter far tutto con una sola chiave.Se non riesci a fare altrimenti,una volta che ti sarai procurato il ricambio ti spiego come si sostituisce....

eagle1
12-06-09, 20:27
Bhè, la mia di blocchetto ne ha solo uno per accensione e bloccasterzo, quindi dovrei cambiare quello e continuare ad avere una chiave sola.. no?

volumexit
12-06-09, 21:07
Bhè, la mia di blocchetto ne ha solo uno per accensione e bloccasterzo, quindi dovrei cambiare quello e continuare ad avere una chiave sola.. no?

Bauletto e sella!!!!

Ciao,

Vol.

eagle1
13-06-09, 10:50
Ahhhhhhhhhh eh già!!! Capperi ma non c'è proprio un modo per provare a sbloccarlo?...

Dopo un giro di WD40 provo lo stesos a darglielo.. certo che se mi avete che non si risolve vi credo...

tommyramone
13-06-09, 15:31
Non ho detto che non si risolve,perchè non si può sapere cosa sia successo finchè non lo si smonta.Io spero tu riesca a sbloccarlo col WD40,ma è molto probabile che sia un problema di cilindretti usurati nel blocchetto,quindi va sostituito,e per farlo il lavoro non è nemmeno poco,dato che ti tocca pure sfilare la forcella dal telaio.Quindi buona fortuna,se hai bisogno fai un fischio....

eagle1
15-06-09, 18:48
Ehilà ragazzi,

visto che il WD non ha sortito nessun effetto, l'ho portata dove l'ho comprata (clafo, TU SAI DOVE :P) per sapere se almeno loro avevano notato sto difetto.

Morale della favola, smontano la pacchetta davanti, guardano perchè il bloccasterzo non entra... e sorpresa!

Il piantone dello sterzo NON ha il buco per far entrare il bloccasterzo.. che quindi non gira poveretto, ma non è colpa sua.

Mi hanno detto in officina che probabilmente è stato sostituito il piantone dello sterzo con quello di un'altra vespa che non aveva il bloccasterzo, o che è uscita così di serie (ma ci sono vespe recenti senza bloccasterzo?!?) Il piantone è marchiato Piaggio comunque.

Fatto stà insomma che mi devono smontare il piantone e fresarlo e me la tengono via una settimana, cosa che ora come ora non ci penso neanche. Mi sapete illuminare del perchè di questa cosa? Poi a fine estate magari glielo farò fare, perchè comunque il blocca è abbastanza importante..

Grazie boys

eagle1
16-06-09, 13:25
In alternativa mi sapete dire almeno che modello di forcella avrebbero potuto montarmi al posto della originale? Perchè a guardarla da fuori sembra la sua...