Visualizza Versione Completa : Ragazzi consigliatemi su un PX125 del '99 con freno a disco
salve ragazzi vorrei cambiare gruppo e carburatore al mio px... avevo pensato ad un 180 cc... xo mi hanno detto che si devono allargare i carter... voi che consiglio mi date... sottolineo che il lavoro me lo faccio da solo, poi se ci vogliono attrezzi o attenzioni particolari ditemelo perfavore... ho gia cercato sul forum ma vorrei una risposta specifica per le mie domande...grazie anticipatamente...
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Sposto la domanda: non ha nulla a che vedere con vespa faidate. Tuning è la sezione più appropriata.
Poi ho un'altro dubbio... se prendo un 177 polini o un 180 dr la corsa del pistone è la stessa del 125???
grazie per l'interesse:applauso::applauso::applauso:
risparmiati gli applausi ed i toni polemici, qui sono fuori luogo. Grazie.
Nessuno è obbligato a risponderti, e se non ricevi risposta non devi prenderla come un'offesa personale.
Comunque:
I travasi del polini hanno un diametro maggiore rispetto al gruppo termico originale, quindi, per evitare scalini, è meglio raccordare i travasi fresando il carter in maniera appropriata.
Il DR o Olimpia hanno i travasi con la stessa sezione degli originali, quindi non richiedono interventi sul carter.
La corsa del pistone è sempre la stessa: 57mm.
esistono degli alberi con corsa maggiorata: 60mm, ma richiedono interventi di spessoramenti e lavorazione delle luci dei gruppi termici che non sono alla portata dei neofiti.
neofita a chi?!?:rabbia::rabbia:
hehehehe.... grazie gustav cmq a priori ero più predisposto per il DR in quanto più "consistente".... ma cm prestazioni qual'è meglio il DR o il POLINI???
Ciao Enzo.
Cosa intendi che il DR é piú consistente? In che cosa?
Comunque.
Le discussioni sui cilindri 177 sono tra le piú gettonate in assoluto di Tuning. Se fai una ricerca con la parola chiave "177" trovi risposte specifiche, molto piú specifiche delle domande che hai posto, comprese le differenze di prestazioni, consumi e settaggio di DR e Polini.
Per sentito dire il DR è più solido e duraturo del POLINI... poi ho provato a cercare ma mi trova tante cose che non c'entrano niente... continuo a cercare intanto... quando lo montero dovrò fare delle "particolari" attenzioni??? se si quali???
Il DR ha prestazioni inferiori rispetto al Polini, ma è meno impegnativo e tendenzialmente più affidabile (anche perchè appunto è meno potente).
quanto inferiori???? ma poi per quanto riguarda la lavorazione dei travasi e impegnativa cm cosa???... o si tratta di dara un qualche smussata e qualche limata????
Con il DR non devi lavorare i travasi, con il Polini è consigliabile.
Cerca sul forum Tuning, ci sono un sacco di discussioni sull'argomento, con tanto di foto.
e se montassi il polini senza lavorare i travasi cosa potrebbe succedere??? quindi cm va il polini senza lavorare i travasi???
Si, puoi anche non lavorare i travasi con il Polini, che comunque così non esprimerà tutte le proprie potenzialità.
e quindi installando un polini senza lavorare i travasi che perdite ho in termini % ???
Più che altro un Polini installato "plug&play" non è che perda moltissimo in prestazioni, ma perde soprattutto in affidabilità: lavorare i carter non serve solo a fare arrivare più benza al cilindro, serve anche e soprattutto a fare in modo che il gruppo termico lavori al meglio, sia per quanto riguarda lubrificazione che per quanto riguarda raffreddamento.
Lavorare i carter non è un lavoro semplice da fare, soprattutto per chi non ha idea di cosa voglia dire: io l'ho visto fare più volte da chi lo sa fare ma non mi sentirei mai all'altezza di mettermi a lavorare di dremel sui miei carter, anche perchè se si sbaglia qualcosa poi il carter è da buttare.
Io ho su un Pinasco 177 senza nessun lavoro ai carter, va bene per quello, ma ho già grippato una volta proprio per un discorso di lubrificazione. Infatti ora tendo a girare con una carburazione un po' grassa
vabbe domani ritiro il DR a 95€... poi quando lo monto vi faccio sapere... intanto delucidatemi se c'è qualche attenzione particolare da fare durante il cambio del GT... cmq che benefici avrò in termini di prestazione cambiando GT e getti??? velocità max... ripresa ... ecc ecc... a... poi i consumi???? confido in voi...
Non aspettarti stravolgimenti: avrai una maggiore coppia e un po' più di velocità max.
I consumi aumenteranno ma non poi così tanto: io col Pinasco 177 faccio ancora 30Km/l
Signori ho proprio lo stesso dubbio tra Dr e Polini, e proprio tra pochi giorni porterò la vespa dal meccanico per un restauro generale; non capisco come sia possibile che i pareri siano così discordanti, almeno nei post precedenti è uscito fuori che per un montaggio davvero p 'n p il polini non è l'ideale a causa dei diametri delle luci.
Siete d'accordo o c'è altro da aggiungere?
raga ho preso il gt e vi posto le foto... solo una cosa, ma la guarnizione nella seconda foto dv si mette????
Sotto il carburatore, tra scatola e carter .... o forse no, tra il carburatore e la scatola ... ma propenderei per la prima ipotesi .... al momento ho un lapsus :D comunque smontando la dovresti trovare uguale, quindi basta che la sostituisci :)
ma tra testa e cilindro nn va nessuna guarnizione???
No, altrimenti vai a modificare il rapporto di compressione e soprattutto lo squish!
e quindi installando un polini senza lavorare i travasi che perdite ho in termini % ???
uno studio scientifico ha rilevato una perdita del 7,98²%
raga ho preso il gt e vi posto le foto... solo una cosa, ma la guarnizione nella seconda foto dv si mette????É la guarnizione che va tra scatola e carburatore.
uno studio scientifico ha rilevato una perdita del 7,98²%
Quello é il valore rilevato su carta usando calcoli derivati su vettore a ciclo otto ma considerando il flusso della colonna dei gas sul motore a due tempi il risultato risulta sfalsato di almento il 5,4%. Se poi si lavora solo il travaso a destra lasciando intatto il valore di squish come fosse anche per due si riesce a migliorarlo un pochino. :mrgreen:
Sotto il carburatore, tra scatola e carter .... o forse no, tra il carburatore e la scatola ... ma propenderei per la prima ipotesi .... al momento ho un lapsus :D comunque smontando la dovresti trovare uguale, quindi basta che la sostituisci :)
Mi sembra che è quella che va tra carburo e carter perchè non ha il buco per la vite che tiene ferma la scatola del carburatore!
Quello é il valore rilevato su carta usando calcoli derivati su vettore a ciclo otto ma considerando il flusso della colonna dei gas sul motore a due tempi il risultato risulta sfalsato di almento il 5,4%. Se poi si lavora solo il travaso a destra lasciando intatto il valore di squish come fosse anche per due si riesce a migliorarlo un pochino. :mrgreen:
Adesso non ricordo se il valore di 7,98²% è da considerarsi con la lavorazione di uno o due carter, ma da quanto ne so io, sotto il 7,98²% non scendi, anche se sei ottimista.
Forse senza la lavorazione dei carter era 14,7² + ∜∞¼ :mah: non ricordo bene.
Poi c'e da prendere in considerazione la Benzina che usi, e il numero di ottani. Per non parlare della pressione atmosferica, quella dei pneumatici e quella del sangue.
Ragazzi ho montato il primo dei due gruppi DR177.... e purtroppo un prigioniero è rimasto inprigionato... quindi ho dovuto abbassare il motore per cambiare il gt... poi la ghiera dentata ke sta dietro al volanto si incastrava sotto il cilindro (ho dovuto tagliare due alette e limare ...)...risultato... un gt montato con successo... xò (visto ke ne avevo due...) mentre lo inserivo si e incastrata e poi spaccata una fascia, invece il cilindro si è spaccato alla base :testate:(la parte che entra nei carter)... ho fatto un giro di prova e sinceramente sn rimasto un po deluso :cry: mi aspettavo di più...
per quanto riguarda la fascia ne compro una nuova senza problemi... invece secondo voi per il cilindro cosa posso fare???... si è spaccato dal lato superiore (guardando il gt montato...) lo monto senza problemi sull'altra vespa o lo dv saldare???....
Per quanto riguarda le prestazioni... visto che ho fatto un giretto piccolo... lo devo provare meglio ed aspettare un altro po per giudicare?....
Ah... un'altra cosa il GT 125 originale che ho tolto era tutto nero è normale????
Urgh.. un disastro insomma! :D
Per la ghiera dentata (immagino sia quella dell'accensione) sicuro che sia stato montato tutto correttamente? non dovrebbe incastrarsi da nessuna parte...
Per le prestazioni è troppo presto: dovresti fare almeno un paio di pieni andando pian pianino per fare un buon rodaggio e dopo il primo pieno dare una breve tirata, solo in quel momento, quando il cilindro si è "slegato" bene puoi cominciare a vedere come si comporta.
Ma tu ora stai girando con una fascia sola sul pistone?
no sto girando con tutte e due le fasce... ora mi spiego meglio... ho due vespe, un PX 125 cn freno a disco del 99 ed un P150E con pistone grippato... quindi avevo preso due gruppi per cambiarli a tt e due le vespe...solo ke mente montavo il primo si è spezzata una fascia e si è spaccata la base del cilindro dal lato superiore... quindi da dui gruppi ne ho fatto uno buono....il cilindro lievemente spaccato dal lato superiore è recuperabile???
dalla foto non si riesce a vedere perche la crepatura alla base del cilindro è troppo leggera... cmq si è spaccatto la base del cilindro che entra nei carter daò lato opposto dello scarico...
Che dite?????
Io non lo monterei: ti si è crepata la camicia del cilindro e tra vibrazioni e calore e tutto il resto c'è il rischio che si stacchi. Se puoi fallo saldare, anche se con la ghisa ...
raga cmq ci ho girato un po e dv dire che già mi sto ricredendo... il sound è più massiccio... poi ha molto più spunto... per quanto riguarda l'altro pistone credo che lo salderò....
gioventù sn andato dal rettificatore e mi ha detto che potevo anche toglierla del tutto la camicia del cilindro, facendo cosi otterre più aspirazione... allora o deciso di tagliarne solo una parte dove c'è il travaso di aspirazione (in pratica dv si è spaccato) dal lato opposto allo scarico in modo da utilizzare la parte restante cm guida... cosa ne pensate????...
Io non lo farei... in molti sconsigliano anche solo di tagliare la camicia.. figuriamoci toglierla ...
Cmq il taglio si può anche fare, però devi considerare che il resto della camicia sarà più debole e più a rischio rotture
ho sentito dire che sulla primavera la tolgono proprio la camicia... e vero?
Sinceramente non l'avevo mai sentita questa e anche fosse vero io sulla mia non la toglierei mai ...
Per quanto riguarda il tuo cilindro sarebbe da vedere di che entità è il danno, perchè tagliare a caso una camicia perchè c'è un crepo .... io non lo farei, ecco. Se fosse stato fatto qualche calcolo (ci sono molti malati in giro che calcolano anche quanti decimi di mm bisogna togliere o aggiungere qua o la per aumentare o abbassare la coppia a certi regimi) e soprattutto se il lavoro fosse fatto da un preparatore esperto allora lo farei, ma fare un lavoro per sentito dire ... poi oh, ognuno fa gli esperimenti che vuole col proprio motore, tieni però conto che se poi ti si spacca la camicia finchè viaggi allora sì devi buttare buona parte del motore
Ragazzi questo è quello che mi è frullato per la testa.... cosa ne dite???
Da notare le alette di raffreddamento che ho dovuto targliare per non farlo toccare sull'ingranaggio dell'avviamento....
Cmq riguardo la camicia modificate che mi dite????
Mi date qualche parere????
Vai tranquillo, di sicuro rischi meno così che non con la camicia crepata
http://www.vesparesources.com/tuning/17711-cilindro-con-camicia-modificata-pareri.html
Risposte ti erano giá state date li.
Enzo, ti ricordo che il cross posting (http://it.wikipedia.org/wiki/Cross-posting) non é una pratica ben vista nel mondo dei forum.
Le risposte di la le ho avute dopo.... cmq ho montato il gruppo...