Accedi

Visualizza Versione Completa : Mi aiutate a capire il mistero del foro extra?

donzauker
22-06-09, 12:03
Ciao a tutti,
mi presento come nuovo utente del Forum:ciao::ciao: e vi chiedo subito un consiglio:

Ho appena comprato un PX arcobaleno elestart del 1989 ma non capisco una cosa: l'ho ritirato che aveva 2 specchietti montati su delle staffe fissate sotto al manubrio ( come ne ho viste a migliaia) ma questa vespa ha un foro nella parte superiore del manubrio ( circa 13 mm di diametro), tra il tachimetro e il cambio.
Secondo voi serve per fissare lo specchietto, come in questa vespa?

E' nata con questo foro oppure il proprietario ha cambiato la parte superiore del manubrio?:mah:
Non capisco perché ne abbia montati 2 in altro modo, lasciando il foro aperto al passaggio di pioggia, bestie varie, sporco, polvere etc etc...:nono:

Inoltre peggiora notevolmente l'aerodinamica della Vespa:-)....

Ciao a tutti!
Zauker

dfteam
22-06-09, 13:53
secondo me ci han messo su un altro coprimanubrio

special130
22-06-09, 14:03
ma da quello che hai detto sembrebbe semplicemente il foro per lo specchietto destro.. nn so esattamente quale modello abbia di serie il foro o no.. io preferisco il px senza retrovisore

donzauker
23-06-09, 11:38
Ciao SPECIAL,
il foro è a SX, quindi potrebbe essere l'attacco dello specchio SX come sulla vespa della foto che ho postato.

Quello che vorrei capire è se la mia vespa deve avere lo specchio lì oppure se deve averlo "davanti" al manubrio.
Se il copri-manubrio è stato sostituito ( come dice dfteam) devo tappare il buco in qualche modo o eventualmente sostituire il pezzo, per renderla conforme all'originale...

Nessuno sa dirmi come uscivano dalla fabbrica queste Vespa?

Marben
23-06-09, 12:09
E' giusto che ci sia quel foro. E' stato introdotto nel 1987 ed è rimasto così sino all'avvento del freno a disco (quando gli specchi divennero due).

donzauker
24-06-09, 09:31
Grazie mille Marben x il chiarimento e agli altri x i pareri!

Allora mi devo procurare lo specchietto che si fissa lì xk quelli che mi han dato non c'entrano un gazz

Ciao
Zauker