PDA

Visualizza Versione Completa : La resa dei conti

GustaV
24-06-09, 13:00
Parte la Vespa made in Vietnam. Sarà venduta in Asia - Il Sole 24 ORE (http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2009/06/vespa-vietnam.php)

Secondo voi quante ne venderanno?
Ipotizzo: i vietnamiti cominceranno a comprare gli scooter, poi, quando si renderanno conto che la loro affidabilità non è paragonabile a quella a cui sono abituati con le Vespe 2T a marce, torneranno indietro e ci sarà una flessione delle vendite.
Lì le Vespe hanno una finalità utilitaria, le usano al posto delle macchine, ci vanno in giro in 5, le usano per i traslochi, ci percorrono migliaia di km su sterrato ed in mezzo al fango. Voglio vedere quanto dura una Vespa LX in quelle condizioni.
In quei posti l'affidabilità è fondamentale, così come la possibilità di eseguire riparazioni con pochi mezzi. Già non hanno gli estrattori per il volano delle Vespe e lo smontano a martellate, voglio proprio vedere dove trovano l'avvitatore pneumatico per lavorare sul variatore.

Quello che mi fa pensare è la possibilità che un flop delle vendite sui mercati asiatici, nella logica strategica di Piaggio, possa corrispondere alla decisione di importare qui i mezzi prodotti lì, a scapito della produzione in occidente.

Staremo a vedere...

Ale15
24-06-09, 13:10
Scopro solo adesso la cosa...

E mi sorgono i tuoi stessi dubbi :nono:

Chi vivrà........ riderà :Lol_5:

Calabrone
24-06-09, 13:58
IENE :risata::risata::risata::risata::risata::risata:

vader.t7
24-06-09, 14:15
"Piaggio Vietnam, controllata vietnamita del gruppo Piaggio"

curiosità...ma ha il marchio piaggio classico o un logo ad hoc?

Alemilan
24-06-09, 14:30
Ho appreso la notizia del Tg5.. e credo fermamente quanto detto da gustav..

paki.r
24-06-09, 14:40
dall'articolo....."La capacità produttiva dell'insediamento industriale potrà raggiungere a regime le 100.000 unità all'anno...."
per il " voglio vedere come faranno"....posso dire che faranno come facciamo noi qui....c'attacchiamo ar-cazzo, si tengono i frullatori, e inizieranno a nascere le officine piaggio attrezzate!
Ormai il vietnam sarà come india e cina, si sta sviluppando più o meno come noi, solo che pensano, producono e propongono la vendita in un decimo di tempo!
Se non cè possibilità di scelta, la gente comprerà per forza quella, con i pro e i contro!
Anche le auto d'oggi sono più delicate, eppure non potendo comprare le vecchie e buone trattorine di una volta, compriamo quello che offre il mercato!
La scelta di mezzi a due ruote a due tempi con meccanica " antica, affidabile e più semplice" è sempre minore qui come lo sarò li!

Vesponauta
27-06-09, 16:41
Quello che mi fa pensare è la possibilità che un flop delle vendite sui mercati asiatici, nella logica strategica di Piaggio, possa corrispondere alla decisione di importare qui i mezzi prodotti lì, a scapito della produzione in occidente.

Staremo a vedere...

Chissenefrega se lì non ne venderanno... chiuderanno Pontedera e le venderanno qui da noi... non dimentichiamo mai la differenza tra imprenditore e capitalista... :roll: ;-)

Marben
27-06-09, 18:13
Ormai il vietnam sarà come india e cina, si sta sviluppando più o meno come noi, solo che pensano, producono e propongono la vendita in un decimo di tempo!
Se non cè possibilità di scelta, la gente comprerà per forza quella, con i pro e i contro!

Però tieni conto che il mercato in quei paesi è piuttosto ampio, concorrenza uniformata (all'insegna di mezzi economi e 'asciutti') ma agguerrita; per cui c'è da vedere se il marketing Piaggio - chiacchierone e modaiolo - riesce a convincere i potenziali acquirenti. Perchè se il prodotto Frullovespa non soddisfa le esigenze, sarà semplicemente ignorato.
Penso invece che ci abbia visto giusto Vesponauta, e non mi stupirei se questa fosse un'iniziativa di facciata per avviare a spizzichi e mozzichi il temuto (ed ostracizzato, a parole) decentramento.

Colaninno non merita certo molta fiducia: è - come dice Vesponauta - un capitalista il cui unico riferimento sono i valori in borsa. Spirito imprenditoriale e passione per il prodotto mancano clamorosamente...

DeXoLo
27-06-09, 22:21
In ogni caso di frullovespa in giro se ne vedono veramente tante, non penso che smettano di produrne, dove le produrranno si vedrà.

signorhood
27-06-09, 22:56
Li le venderanno!!!
In quel settore del mondo hanno fame di modernità e adesso toccherà a loro fare i conti con l'usa e getta.
Tanto di fantasia ne hanno e quindi i guasti li rappezzeranno anche con fili di ferro ed elastcici pur di scorrazzare su un veicolo moderno alla moda.
I "ferrivecchi", le vecchie vere vespe le impupazzano e le vendono ai polli europei e australiani.

Come facevano i messicani con gli yankees con i giuke box degli anni 40 e 50.
Impupazzati e rivenduti come pezzi d'epoca agli stessi minchia che li avevano dismessi e svenduti a loro 30 o 40 anni prima.

E' il mondo capitalistico, fino aa che non scoppia è e sarà così.

Se son contenti loro . . .

Povero comandante Giap, povero Ho Chi Min, dove non ci sono riusciti gli americani con il napalm, gli eccidi di interi villaggi, i bombardamenti indiscriminati delle città . . . ci riesce Colaninno a "capitalizzarli"!!!

Vesponauta
27-06-09, 23:03
Penso invece che ci abbia visto giusto Vesponauta, e non mi stupirei se questa fosse un'iniziativa di facciata per avviare a spizzichi e mozzichi il temuto (ed ostracizzato, a parole) decentramento.

Basta vedere le ottime Fiat polacche... :roll:

Vesponauta
27-06-09, 23:10
Li le venderanno!!!
In quel settore del mondo hanno fame di modernità e adesso toccherà a loro fare i conti con l'usa e getta.
Tanto di fantasia ne hanno e quindi i guasti li rappezzeranno anche con fili di ferro ed elastici pur di scorrazzare su un veicolo moderno alla moda.
I "ferrivecchi", le vecchie vere vespe le impupazzano e le vendono ai polli europei e australiani.

Come facevano i messicani con gli yankees con i giuke box degli anni 40 e 50.
Impupazzati e rivenduti come pezzi d'epoca agli stessi minchia che li avevano dismessi e svenduti a loro 30 o 40 anni prima.

E' il mondo capitalistico, fino a che non scoppia è e sarà così.

Se son contenti loro . . .

Ok, ma se gli indiani iniziano anche con la LML 4 tempi, e ne venderanno, vuol dire che interessa!

Fiat ha fatto la furbata di acquisire Chrysler perchè tra poco -.passata la crisi- sfonderà negli USA con auto per noi dai consumi "normali", mentre laggiù saranno considerate parsimoniose: così una LML 4T da 55 km con un litro va incontro a chi è stanco di sperperare, o comunque non se lo può permettere! ;-)

salvba
28-06-09, 00:31
....io penso che costruiranno lì per distribuire in Giappone Australia, India e perchè no Stati Uniti...

dago
28-06-09, 11:16
Ok, ma se gli indiani iniziano anche con la LML 4 tempi...

Veramente è in progetto la LML 4 tempi?

Calabrone
28-06-09, 11:18
Veramente è in progetto la LML 4 tempi?

L'hanno gia fatta :mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

Marben
28-06-09, 13:11
L'hanno gia fatta :mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

STAR DELUXE Blog Archive Una Stella a 4 tempi (http://www.stardeluxe.it/?p=1666)

STAR DELUXE Blog Archive Aguzzate la vista! (http://www.stardeluxe.it/?p=1743)

STAR DELUXE Blog Archive Ancora quattro tempi… (http://www.stardeluxe.it/?p=1753)

Il nostro Spaghetti ci sta tenendo aggiornatissimi :mavieni: :ciao: