PDA

Visualizza Versione Completa : Alberino messa in moto piallato



horusbird
30-03-07, 19:59
Come da oggetto, ho appena ritirato una VNB3 che ha l'alberino della messa in moto senza denti come un vecchietto di 100 anni, visto che non ho intenzione al momento di aprire il motore, ho bisogno del vostro consiglio tra quali delle 2 cose BARBARE fare per poter accendere la vespa:

1) forare con una punta da 5 o da 6 leva e alberino e mettere un bullone passante

2) saldare l'aberino alla leva (la leva e' chiaramente non di alluminio altrimenti non proporrei neppure questa soluzione)

E' chiaro che nel 1° caso per togliere la leva devo togliere il bullone mentre nel 2° servira' il frullino

mi aspetto chiaramente :frustate: ma cercate di capirmi.... :boh:

DeXoLo
30-03-07, 20:18
ho un caro amico con una vba conservata e perfettamente funzionante. solo che aveva il tuo stesso problema e il nostro ex parroco (ex padrone della vespa) ha fatto che saldare.
secondo me č ul lavoro pessimo, molto meglio il foro con bullone e dado

horusbird
31-03-07, 10:52
:rabbia: che rabbia!!!
Ho forato, inserito un bullone e bloccato con il relativo dado, dopo 2 messe in moto si e' spezzato longitudinalmente l'alberino perche' probabilmente indebolito dal foro passante.
Ho quindi preso la saldatrice e provato a saldare ma ad ogni messa in moto la leva si ristacca!!! :doh: :doh: :doh:
Non mi rendevo conto della forza che viene esercitata in quel punto quando spedaliamo per mettere in moto!
Devo per forza rassegnarmi e tirare gių il motore :boh:

DeXoLo
31-03-07, 11:03
beh puoi sempre farla partire a spinta :mrgreen:

maurix
31-03-07, 11:04
lo stavo per scrivere

horusbird
31-03-07, 12:01
:nono:

horusbird
31-03-07, 14:16
Smontato! :-)
Ed ecco anche le foto di tutta la Vespa, pensavo di venderla cosi' una volta sistemata la messa in moto ma mi sa che mi viene voglia di restaurarla ridandole il suo colore originale.
Comunque dopo 8 anni che era ferma (nella vaschetta carburatore c'era un nido di topi) ho messo una candela nuova, 2 litri di miscela nel serbatoio alla seconda pedalata e' partita con un rumore direi decisamente di motore in ottimo stato!!! :mrgreen:

Tormento
31-03-07, 14:24
capo ho dato la solita sistemata.. :-)
ciao