PDA

Visualizza Versione Completa : Ta18c

refranco15
08-07-09, 20:01
Buona sera a tutti, scrivo pochissimo ma vi seguo sempre, ho un problema con la mia VM2T, in effetti è davvero molto lenta, lo so che ha quasi 60 anni etc.etc. ma non credo che sia normale non riuscire quasi mai ad andare di terza. Il motore è stato rifatto completamente da me (quindi sono certo che è stato sostituito tutto il necessario) ed ha percorso circa 100 km, anche il carburatore è stato revisionato in todo anche se non sono certo che i getti siano giusti per cui se qualcuno conosce le misure giuste gli sarei grato se mi informasse.
Altre cose che noto sono la candela un po scura e poi provando ad accendere la vespa senza filtro si vede che viene nebulizzata la miscela verso l'esterno.
Ogni vostro consiglio sarà ben accetto.

mazzaredda
08-07-09, 23:46
Stesso problema sulla mia struzzo, ho provato due crb ta 18 ed un ma 19 e non cambia niente, inoltre si ingolfa poco dopo spenta ed entra troppa benzina nel filtro. Domani farò un'altra prova..ma alla fine crfedo che adatterò un carburatore di vespa 50 simile..

senatore
10-07-09, 08:04
Ma siete sicuri che stiano bene di fase?

refranco15
10-07-09, 08:09
Si si l'ho controllato, anche se alla fine ara stato segnato correttamente.

senatore
10-07-09, 08:15
Filtro aria libero?
Una volta, un tizio m'aveva fatto uscire pazzo. Alla fine, scoprii, che lui, all'interno del filtro aria, aveva messo molta retina d'acciaio di quella finissima.
Il vostro filtro, è ok?

refranco15
10-07-09, 08:19
Filtro ok ho messo una striscetta piccola di retina (zanzariera metallica).

senatore
10-07-09, 08:20
E la retina d'acciaio originale?

refranco15
10-07-09, 08:25
Già non c'era, che differenza potrebbe esserci con una retina ricavata da una zanzariera? Io in ogni caso ho provato con la retina, senza retina, togliendo proprio il filtro, ma non va uguale.

senatore
10-07-09, 08:33
Allora apri nuovamente il filtro dell'aria e metti la retina che manca.
La retina che devi mettere, non è quella a maglia sottilissima, ma di quella grossa. Quella che usano le nostre donne in cucina per grattare alcune pentole.
In pratica, è come se fosse un grosso truciolo di ferro lunghissimo.

refranco15
10-07-09, 08:35
Si si ho capito qual'è, non l'ho messa per paura che qualche truciolo possa finire nel cilindro, in ogni caso stasera provo e ti faccio sapere.
Intanto grazie mille per la disponibilità.

senatore
10-07-09, 08:42
Si si ho capito qual'è, non l'ho messa per paura che qualche truciolo possa finire nel cilindro, in ogni caso stasera provo e ti faccio sapere.
Ecco la paglietta di cui parlo

senatore
10-07-09, 08:43
Questa, invece, da evitare assolutamente!!!

refranco15
10-07-09, 08:43
Ops, menomale che mi hai postato la foto, io avevo capito la lana d'acciaio :oops:

senatore
10-07-09, 08:48
Ops, menomale che mi hai postato la foto, io avevo capito la lana d'acciaio :oops:
Assolutamente no!
La lana d'acciaio, la retina delle seconda foto, è così sottile e compatta che ostruirebbe l'aspirazione. Sarebbe peggio che far andare il motore con l'aria sempre chiusa. In pratica, gli toglie completamente l'aria e fa ingolfare a morte il motore.

refranco15
10-07-09, 08:53
Perfetto, grazie ancora.

farobasso54
10-07-09, 09:13
Stesso problema anche per me, poi ho cambiato il filtro aria con uno messo un pò meglio ed ora và... ma non ti aspettare grandi prestazioni anche la mia VM2T in prima e in seconda và come un orologio poi in terza il motore si addolcisce un pò... è normale...

refranco15
10-07-09, 09:16
Figurati io non è che mi aspetto chi sa cosa, il fatto è che la mia sembra che vada sotto sforzo pure di prima. Ho l'impressione di stare in salita anche quando sono in piano.

farobasso54
10-07-09, 09:20
allora forse è meglio che controlli anche i getti del carburatore...:lol:

refranco15
10-07-09, 09:22
Già fatto, li ho pure messi nuovi :azz:

refranco15
13-07-09, 22:04
Salve, oggi ho provato a mettere la retina giusta nel filtro ma purtroppo non è cambiato niente.:-( Grazie comunque per i siggerimenti.....avanti i prossimi :mrgreen:

Vespino75
14-07-09, 17:18
Hai provato con un carburatore tipo shb 19 di quelli moderni??
Io ho una vn2 con ta17 e anche provata qualche giorno fa in totale assenza di filtro (motore sul banco prova) girava perfettamente.

vesparolo
14-07-09, 18:31
Ah, sul banco vanno su di giri come le MotoGP........
poi quando monti il motore sul telaio e ci fai un giro
t'accorgi di tutti i difetti di quei carbu.....minimo alto
o impossibile da gestire, a freddo s'accende a caldo ti
lascia volentieri a piedi (e non è sempre colpa dell'impianto
d'accensione), se a ogni fermata non chiudi la benza alla
svelta metà serbatoio te lo ritrovi nella marma, se vuoi
adeguare la carburazione alla benzina verde e all'olio sintetico
i getti min/max sono praticamente introvabili e se li trovi
costano più del carbu nuovo.....anch'io, tempo fà, ho avuto
problemi con il TA 17 della V32....finchè non ho adattato un
SHB 16/16 che m'avanzava e allora, non dico che le prestazioni
sono aumentate, però una certa regolarità di funzionamento
l'ho avuta....e il TA 17 l'ho messo nella vetrinetta, e il prossimo
a fargli compagnia sarà l'UB23S3 del GS....un altro esemplare di
inefficenza.....oggi come allora....

cicciolino
19-07-09, 11:43
salve sono nuovo di questo forum, io avevo lo stesso problema, non aveva forza, in poche parole la terza me la scordavo ho cambiato la bobbina, condensatore e puntine cosi ho risolto il problema, stiamo parlando di una faro basso del 53

refranco15
19-07-09, 12:08
Ciao, ma la bobina hai lasciato sepre quella interna? La scintilla come te la faceva prima di cambiarla?

cicciolino
19-07-09, 20:42
sembrava buona, ma andavo quasi sempre di prima sulle salite, adesso l'ho aquistata da pascoli a 40€ adesso va bene a forza e corre anche di piu, ho messo sempre quella interna.

MrOizo
22-07-09, 11:04
......comunque, posso riportarvi la mia esperienza con un carburatore della vb1 150 che non ne voleva sapere di funzionare.....scarburava a tutti i regimi, perdeva benzina e ingolfava sempre il motore.....ma non appena ho sostituito lo spillo del polverizzatore con uno nuovo dopo aver fatto l'ennesima pulizia, è tornato a nuova vita!!!!incredibile!!!allora, incredulo, visto che ho avuto la fortuna di trovare un paio di spilli per questi carburatori da un ricambista, ho fatto lo stesso lavoro su una vm1 di un amico...che aveva un carburatore che non ne voleva sapere neanche a brodo di carburare.....stesso incredibile risultato...ora la vespa va come un orologio!!!e io che pensavo che occorresse una revisione totale!!!!quindi il mio consiglio è di cambiare gli spilli, perchè usurandosi, non consentono più il giusto titolo di miscela........

refranco15
22-07-09, 11:39
Già cambiati, spilli,getti e polverizzatore...nuovi di zecca.

oldultras
25-07-09, 14:59
Scusate...dove avete trovato gli spilli nuovi per TA18C???

Graditi link, o indirizzi..........

Grazie

oldultras
28-07-09, 17:11
Oggi, tra un cazzeggio e l'altro ho incominciato a sistemarmi il TA 18C, acquistato su ebay e comprensivo di filtro aria...mi sembra in ottime condizioni...........

Volevo chieder dove posso reperire spilli,getti e polverizzatore...nuovi di zecca, visto come dite voi l'avete già fatto..........:mavieni:

Grazie

refranco15
28-07-09, 18:47
Io li ho comprati da Frigerio Luciano, se fai una ricerca su google trovi il numero di tel.

oldultras
28-07-09, 18:57
Più o meno i costi??? Ma non ha un sito...è unao che fa le cose in casa????? In tal caso cosa devo chiedergli di preciso?????

Grazie

refranco15
28-07-09, 19:12
No non ha un sito, per i costi solo dei ricambi non saprei, io glielo spedii per farlo revisionare, pagai 60 € ma non gli fece assolutamente niente quindi lo telefonai e mi feci spedire i pezzi.

oldultras
29-07-09, 12:25
Ma è un tipo che si presta ogli rompo le balle se lo chiamo a casa??? Inoltre invia i pezzi o si prende il carburatore e te lo revisiona lui cambiandoti i pezzi????

Grazie

refranco15
30-07-09, 08:38
Puoi chiamarlo tranquillamente, poi decidi con lui se mandarglielo o farti spedire i pezzi.

oldultras
31-07-09, 15:45
Ok lo chiamerò vedo che "pulici" ha per la testa per i pezzi di ricambio..........volevo chiedere una cosa per il filtro dell'aria.....esternamente deve essere nero o color ferro??
Nel caso deva essere nero mi consigliate di colorarlo con la bomboletta spray???

Grazie

TommyRally
02-08-09, 20:39
la scatola filtro è fosfatizzata, quindi proprio nello stato che tu chiami color ferro......pulisci e basta...niente vernice

oldultras
02-08-09, 20:56
Ok...........fatica risparmiata....ultima cosa ho letto che qualcuno suggerisce di mettere fra carburatore e filtro aria una "guarnizione" di bachelite, per evitare che il carburatore prenda aria da quella intercapedine........quella per intenderci dei circuiti stampati????? Ma deve avere forma particolare??

Grazie

oldultras
20-08-09, 19:21
Ho finito oggi di rimontare il carburatore ( mi manca ancora d'assemblare il filtro dell'aria)........ho notato che mi manca la vite filettata (come da foto allegata), che dovrebbe fare il minimo...Ora mi domando, se ci metto una vite filettata, è la stessa cosa??? In tal caso a cosa serve quella molla all'interno della vite???? Non mi sembra serva a nulla in quanto quando do gas, quella vite (essendo filettata) si alza con la leva........

Chieo lumi

Grazie:Ave_2:

refranco15
20-08-09, 19:28
La molla serve a tenere frenata la vite in modo che non si sviti con le vibrazioni.

oldultras
20-08-09, 20:00
Quindi se ci metto una vite filettata ed una molla ben in tensione, ottengo lo stesso risultato....giusto??

areoib
20-08-09, 21:21
.......giusto??
giusto..

oldultras
20-08-09, 21:46
Grazie...........

refranco15
21-08-09, 00:36
.......magari gli fai anche un po di punta.

ricmusic
23-08-09, 21:06
Attento a quando lo rimonti......io oggi ho imparato che la fascetta che stringe il carburatore deve essere accessibile dallo sportello altrimenti ti tocca smontare mezza Vespa per arrivarci (sella, portapacchi e serbatoio)

:ciao: Riccardo

oldultras
24-08-09, 21:26
Ok grazie...........

senatore
01-09-09, 21:33
Attento a quando lo rimonti......io oggi ho imparato che la fascetta che stringe il carburatore deve essere accessibile dallo sportello altrimenti ti tocca smontare mezza Vespa per arrivarci (sella, portapacchi e serbatoio)

:ciao: Riccardo
:azz: :risata: :risata: :risata:

ricmusic
04-09-09, 23:14
....almeno stavolta non hai usato la frusta..... :risata:

senatore
05-09-09, 05:48
....almeno stavolta non hai usato la frusta..... :risata:
Ti manca, eh :Lol_5: