Accedi

Visualizza Versione Completa : Chiave dinamometrica a 20 Euro al Lidl

guabixx
13-07-09, 22:52
Ciao a tutti , se a qualcuno puo' interessare da Lunedi' 20/7 al Lidl ci sara' in offerta una chiave dinamometrica , campo di misura da 46 a 210 Nm , Euro 19,98.
Se vi interessa , e se le cose vanno come a Biella , vi consiglio di presentarvi all' orario di apertura , perche' anche 3 minuti dopo rischiate di non trovarle' piu' ....

ciao
Guabix

lolloet3
13-07-09, 23:19
interessante....peccato che sono in sardegna al mare!!!:testate:

iena
14-07-09, 15:56
Il LIDL forse c'è anche in sardegna :mrgreen:

primavera79
14-07-09, 16:00
Il LIDL forse c'è anche in sardegna :mrgreen:

si il problema è che voleva dire che stava al mare ;-)

altro che dinamometrica!!!!!!!!:applauso:

antovnb4
14-07-09, 21:27
Peccato che non puoi serrare le teste, poichè 20 nm sono anche troppi per il 200, forse puoi solo chiudere i dadi dei mozzi.

ricmusic
14-07-09, 21:34
antò....quella chiave parte da 46 Nm !!!!
Possiamo darci alla nautica :mrgreen: come qualcuno a suo tempo mi fece notare....
Dadi dei mozzi, ventola, dado frizione e braccio motore .... altro non si può fare.....

:ciao: Riccardo

PS grazie comunque della segnalazione.....

antovnb4
15-07-09, 22:43
antò....quella chiave parte da 46 Nm !!!!
Possiamo darci alla nautica :mrgreen: come qualcuno a suo tempo mi fece notare....
Dadi dei mozzi, ventola, dado frizione e braccio motore .... altro non si può fare.....

:ciao: Riccardo

PS grazie comunque della segnalazione.....

Infatti Riccà, era quello che volevo dire, io fondamentalmente la dinamo la uso per la testa, e per serrare i carter, quidi la coppia ideale è 8-40:mavieni: nm
Quella e da camionisti :orrore:

cloud717
16-07-09, 02:42
............si fracassano bulloni con serraggi sballati e chiavi da 50 euro ..... nn oso immaginare con una chiave da 20 cosa puo' succedere !!! le chiavi si comrpano OTTIME (neanche buone....OTTIME) ... marcate e garantite....

20 anni fa' creavano chiavi con le @@ quadrate ..... oggi come oggi la qualita' delle cose e' talmente scadente che oltre a rovinare i bulloni le chiavi stesse dopo un po' si possono buttare !!

lospecial
06-01-11, 11:05
Lidl Online (http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20110113.p.Chiave_dinamometrica)

Questa è la stessa che c'era un pò di tempo fa? non va bene per le vespe?

DeXoLo
06-01-11, 12:04
Qual'è il range di lavoro?

Qarlo
06-01-11, 16:11
Io la comprai l'anno scorso e l'ho portata al lavoro per "confrontarla" con la Beta e la Usag che usano in officina. La qualità è nettamente inferiore, ma le coppie di serraggio non si discostano molto dalle due professionali che ho testato.
Ovvio che se per la Vespa, le coppie di serraggio "offerte" dalla chiave del Lidl sono fuori scala, non può essere un acquisto mirato.
Io l'ho presa principalmente per le ruote della macchina e sono soddisfattissimo!

mark68
06-01-11, 16:41
Qual'è il range di lavoro?
vi volevo chiedere, dato che stò pensando di comprare una dinamometrica da usare sulle vespe, quali sono i riferimenti in termini di Nm? non vorrei comprare una cosa che poi non posso usare perchè, magari, esagerata...
Grazie.

DeXoLo
06-01-11, 16:51
Se la prendi da 0-10 kgm ci fai tutto.

Ho una tabella con tutte le coppie da qualche parte, se la trovo la posto, qualcuno l'ha già in qualche post vecchio, perchè io l'ho avuta così ;-)

mark68
06-01-11, 17:06

Ho una tabella con tutte le coppie da qualche parte, se la trovo la posto, qualcuno l'ha già in qualche post vecchio, perchè io l'ho avuta così ;-)
ti ringrazio, se la puoi postare mi faresti un gran favore, anche perchè così mi faccio un idea della conversione in Nm...trovo solo quei dati, sulle schede tecniche...

gian-GTR
06-01-11, 17:40
ti ringrazio, se la puoi postare mi faresti un gran favore, anche perchè così mi faccio un idea della conversione in Nm...trovo solo quei dati, sulle schede tecniche...

sezione download trovi le copie di serraggio per il px

Vespa Resources Forum - Download - Coppie di serraggio Vespa PX (http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=47)
:mrgreen:
:ciao:
gian

PS 0/10Kg equivale a 0/100N

DeXoLo
06-01-11, 17:41

La conversione è presto fatta, ad 1 kg corrispondono circa 10 N (9.8 per la precisione)

La tabella non me la fa postare, non so perchè, ma la puoi comodamente scaricare dalla sezione download

piero58
06-01-11, 17:43

Se ne era parlato anche in questa discussione: http://www.vesparesources.com/off-topics/30010-chiave-dinamometrica.html, dove trovi in allegato il pdf con le coppie di serraggio.
:ciao:

mark68
06-01-11, 18:36
grazie a tutti per le risposte, ora so cosa devo comprare!

vespiaggio
07-01-11, 21:57
io l'ho presa più di un anno fa e l'ho già usata anche per chiudere alcune teste di auto, devo dire che il suo lavoro lo fa. D'altronde per 20 euro non hai chissachè utensile ma devo dire che per ora non mi ha dato problemi

comunque sulla vespa devo ancora capire per cosa la usiate.......

napoli
07-01-11, 22:03
io l'ho presa più di un anno fa e l'ho già usata anche per chiudere alcune teste di auto, devo dire che il suo lavoro lo fa. D'altronde per 20 euro non hai chissachè utensile ma devo dire che per ora non mi ha dato problemi

anchio devo ancora capire sulla vespa la dinamometrica a cosa serve..........

mark68
07-01-11, 22:04

qualsiasi parte della vespa, come per qualunque apparato meccanico, ha dei valori ben precisi in termini di coppia di serraggio... forcella, volano, testata, mozzi ruote, cannotto di sterzo...
come fai a dire a cosa serve su una vespa?
ma tu stringi "a brettio" tutte queste parti?

mark68
07-01-11, 22:07
qualsiasi parte della vespa, come per qualunque apparato meccanico, ha dei valori ben precisi in termini di coppia di serraggio... forcella, volano, testata, mozzi ruote, cannotto di sterzo...
come fai a dire a cosa serve su una vespa?
ma tu stringi "a brettio" tutte queste parti?
guarda quì

napoli
07-01-11, 22:10
guarda quì

io ho' stretto senza leggere la tabella,e la vespa dopo 2 anni che e stata montata non da nessun problema

mark68
07-01-11, 22:15
io ho' stretto senza leggere la tabella,e la vespa dopo 2 anni che e stata montata non da nessun problema
scusami ma è un sistema approssimativo che, specie per le testate, può non essere il meglio per un GT... poi ognuno fa come può...

napoli
07-01-11, 22:18
a volte noi appassionati di vespa penso che vogliamo strafare,ma non siamo dei professionisti............(parlo per me non per tutti)

mark68
07-01-11, 22:25
a volte noi appassionati di vespa penso che vogliamo strafare,ma non siamo dei professionisti............(parlo per me non per tutti)
per carità, lungi da me il voler pontificare...
solo per parlare, una corretta coppia di serraggio preserva i componenti da inutili stress e previene usure precoci, od in alcuni casi, il distacco degli stessi
oggi se vai da un gommista, noterai che il serraggio finale del cerchio al mozzo viene controllato proprio con un colpo di dinamometrica

napoli
07-01-11, 22:30
per carità, lungi da me il voler pontificare...
solo per parlare, una corretta coppia di serraggio preserva i componenti da inutili stress e previene usure precoci, od in alcuni casi, il distacco degli stessi
oggi se vai da un gommista, noterai che il serraggio finale del cerchio al mozzo viene controllato proprio con un colpo di dinamometrica
scusa una domanda,ma se te fori un pneumatico il giorno dopo vai dal gommaio a serrare i perni con la dinamometrica?

mark68
07-01-11, 22:36
scusa una domanda,ma se te fori un pneumatico il giorno dopo vai dal gommaio a serrare i perni con la dinamometrica?
io non ne ho bisogno: le ho già e, se ti può interessare, lo faccio anche con i miei 3 camion. ti potrà sembrare eccessivo ma è così.

napoli
07-01-11, 22:47
io non ne ho bisogno: le ho già e, se ti può interessare, lo faccio anche con i miei 3 camion. ti potrà sembrare eccessivo ma è così.

ma scusa stiamo parlando di vespa i camion a cosa li paragoniamo.........

mark68
07-01-11, 22:53
ma scusa stiamo parlando di vespa i camion a cosa li paragoniamo.........
a parte che ho detto "anche", ti ho messo le tabelle ufficiali piaggio, altro che devo fare? la piaggio ha fatto quelle tabelle per dare dei riferimenti corretti alle officine: se tu non le vuoi usare, non usarle.
chiuso:offtopics:

napoli
07-01-11, 22:56
a parte che ho detto "anche", ti ho messo le tabelle ufficiali piaggio, altro che devo fare? la piaggio ha fatto quelle tabelle per dare dei riferimenti corretti alle officine: se tu non le vuoi usare, non usarle.
chiuso:offtopics:

mark ma e solo un forum non e un ring tranquillo,ma credo che anche la lml quando ti ha' venduto il ciclomotore ti avra' consegnato la tabella..........

mark68
07-01-11, 23:03
mark ma e solo un forum non e un ring tranquillo,ma credo che anche la lml quando ti ha' venduto il ciclomotore ti avra' consegnato la tabella..........
nono, niente ring... la tabella l'ho scaricata da internet, ed è per quello che mi serve una dinamometrica più piccola, quelle che ho io sono giganti.
poi ti ripeto senza nessun tipo di polemica che io mi atterrò a quei dati.
così mi sentirò piu tranquillo:ok:

iena
08-01-11, 14:49
Per quanto mi riguarda la dinamometrica non l'ho mai usata, ma solo perché non ce l'ho :(

Molte volte mi sarebbe stata utile soprattutto per serrare i dadi della testa, del collettore, e del carburatore: mi sarei risparmiato un sacco di sfiati e di macchie d'olio ...

Non è assolutamente indispensabile, soprattutto se si ha un attimino d'occhio e se si monta un motore originale (con la "compressione" che ha ...) se però si comincia a pretendere qualcosa dal motore mi sa che diventa quasi fondamentale

mark68
08-01-11, 14:55
Per quanto mi riguarda la dinamometrica non l'ho mai usata, ma solo perché non ce l'ho :(

Molte volte mi sarebbe stata utile soprattutto per serrare i dadi della testa, del collettore, e del carburatore: mi sarei risparmiato un sacco di sfiati e di macchie d'olio ...

Non è assolutamente indispensabile, soprattutto se si ha un attimino d'occhio e se si monta un motore originale (con la "compressione" che ha ...) se però si comincia a pretendere qualcosa dal motore mi sa che diventa quasi fondamentale
mi trovi perfettamente d'accordo: su alcune cose si può anche tralasciare ma sul montaggio delle teste è fondamentale per un perfetto accoppiamento testa-cilindro ed evitare trafilaggi e/o sfiati indesiderati
dove lavoro ne ho 2 ma sono molto grosse (ci serriamo i bulloni dei tralicci delle gru da cantiere) ma mi manca una che faccia fino a 100 Nm proprio per la Vespa... quando sarà, mi metterò in cerca....:ciao: