PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Special... impossibile crederci

Vespista46
16-07-09, 19:12
Salve, oggi mio padre ha portato lo special a casa dal letargo invernale nel garage. Dal garage a casa (la ha guidata mio padre da solo) tutto OK (mi ha detto lui) ha fatto una 15 ina di km alcuni a manetta e andava benissimo.
Dopo un 3/4 ore mi viene la felice idea di farmi un giretto.... Un disastro, la Vespa parte, a minimo va benissimo, appena supero 1/3 di gas scoppietta come se fosse totalmente scarburata, non sale di giri. Penso, vabbè la faccio riscaldare un pò, ma niente andava male, ho fatto il giro del quartiere e la Vespa non è migliorata affatto.... Ha puntine e condenzatore nuovi, carburatore pulito.... Sono demoralizzato, le ultime due volte che ho deciso di prenderla mi ha fatto passare la voglia.... :cry: :cry: :cry:

Cosa potrebbe essere il problema???

DeXoLo
16-07-09, 19:38
Hai provato a cambiare la candela?

Gioweb
16-07-09, 19:42
falla guidare a tuo padre :risata::risata::risata:
Sporco nel serbatoio?

Vespista46
16-07-09, 20:20
falla guidare a tuo padre :risata::risata::risata:
Sporco nel serbatoio?

Infatti... Siccome abbiamo fatto una spartizione figurata:
Papà lo special è tuo e il PX è mio (perchè va più veloce! ;-)) evidentemente lo Special c'è rimasto male e si è offeso... ed ha pure ragione :mrgreen:
Scherzi a parte, la candela.... effettivamente non la ho cambiata.
Quale candela mi consigliate così domattina mio padre la va a prendere???

Vespista46
17-07-09, 13:00
Dai ragazzi!!
Scusate se Uppo ma devo dire a mio padre la candela da prendere prima che torna dal lavoro, altrimenti poi se ne parla lunedì ad andarla a prendere!!!
Help me!! :mrgreen:

Fraskio
17-07-09, 13:04
Una B9 NGK credo vada bene con questo caldo

Vespista46
17-07-09, 13:17
Attualmente monta una NGK B7HS... Come vi sembra??
La ho smontata, sembra buona.
Ricordo che il problema è che a minimo ci sta benissimo ma appena accellero un pò sembra ingolfata, scarburata... Non so descriverlo bene, insomma non sale!:mrgreen:

Vespista46
17-07-09, 13:42
Ho fatto un video che sto per caricare su you tube.
Aspetto i commenti dei Big delle small frame! :mrgreen:

Vespista46
17-07-09, 13:50
[YOUTUBE VIDEO]_hyJu9Vefj0[/YOUTUBE VIDEO]
Che ve ne pare?? Per me interrompe di corrente...

Neropongo
17-07-09, 13:57
Corrente, corrente, 100%!!!
Controllati bene l'impianto d'accensione, da puntine a condensatore.
Io punto 10 centesimi sul condensatore.

Che cilindro monti?

Vespista46
17-07-09, 14:16
Corrente, corrente, 100%!!!
Controllati bene l'impianto d'accensione, da puntine a condensatore.
Io punto 10 centesimi sul condensatore.

Che cilindro monti?

Originale 50 cc.
Il condensatore, le puntine e la bobbina hanno max 25 km, sono nuovi, li ho cambiati ad aprile...
Cosa mi consigli di cambiare??
Dicendo 10 cent sul condensatore non mi sembri molto convinto! :mrgreen:

Neropongo
17-07-09, 14:22
Originale 50 cc.

Allora hai bisogno di una candela di gradazione 6 o equivalente. Prova a montare una candela nuova e vedi come va.
Se mi dici che i componenti elettrici sono nuovi controlla che il filo della massa che va al bottoncino di spegnimento sia in buone condizioni e faccia contatti da nessuna parte.

Vespista46
17-07-09, 14:33
Allora hai bisogno di una candela di gradazione 6 o equivalente. Prova a montare una candela nuova e vedi come va.
Se mi dici che i componenti elettrici sono nuovi controlla che il filo della massa che va al bottoncino di spegnimento sia in buone condizioni e faccia contatti da nessuna parte.

Controllerò il bottoncino. Se magari sei più preciso con la candela, marca/modello te ne sarei grato. ;-)

Neropongo
17-07-09, 14:45
Ngk b6hs

Vespista46
17-07-09, 15:08
Ngk b6hs

Però penso una cosa... Quando la vespa andava bene aveva messo sempre questa candela ed andava alla grande... Può darsi che qualche filo dallo statore (così si chiama?!?!) si è dissaldato??
Insomma devo comunque levare la ventolina... :azz:

DeXoLo
17-07-09, 15:17
Fai prima a levare la candela ed a metterne una nuova, poi provi a fare il resto. Può anche essere che sta candela sia morta prima del tempo, può succedere!

Vespista46
17-07-09, 15:24
Fai prima a levare la candela ed a metterne una nuova, poi provi a fare il resto. Può anche essere che sta candela sia morta prima del tempo, può succedere!

Proverò con la candela...
Visto che questo pensiero mi tormenta la mente, pensavo, può essere che le puntine non sono regolate bene?? Magari con le vibrazioni si sono aperte/chiuse?? Mi sapete dire quanto spazio ci deve essere e come regolarlo bene? Con cosa lo misuro??

Neropongo
17-07-09, 15:28
Con lo spessimetro:
da 0.3 a 0.4 millimetri

DeXoLo
17-07-09, 15:29
sembra strano che le puntine si siano aperte, cmq l'apertura deve essere da 3 a 5 decimi (0.3/0.5 mm) e le devi regolare usando uno spessimetro

Neropongo
17-07-09, 15:31
sembra strano che le puntine si siano aperte, cmq l'apertura deve essere da 3 a 5 decimi (0.3/0.5 mm) e le devi regolare usando uno spessimetro

Si, fino a 0.5 vanno bene :mrgreen:

Spessimetro:
http://www.crazyshop.it/public/catalog/images/rs-263-7137.gif

DeXoLo
17-07-09, 15:34
aggiungo che io quando mi è toccato non avevo uno spessimetro a portata di mano :rabbia: :rabbia: ho risolto alla grande utilizzando un righello metallico che era esattamente 0.45mm ;-) Ovviamente ti ci va un calibro molto preciso oppure un micrometro per verificarne la dimensione :ciao:

Vespista46
17-07-09, 18:06
Ok, ma dico questo problema è imputabile alle puntine???

Neropongo
17-07-09, 18:39
Ok, ma dico questo problema è imputabile alle puntine???
É sicuramente un problema elettrico, adesso stá a te stabilirne la causa.
Cavi elettrici, puntine, condensatore, bobina, cavo alta tensione, candela. Questi sono gli elementi da ricercare.

Vespista46
17-07-09, 19:13
É sicuramente un problema elettrico, adesso stá a te stabilirne la causa.
Cavi elettrici, puntine, condensatore, bobina, cavo alta tensione, candela. Questi sono gli elementi da ricercare.

Intendevo alla distanza delle puntine.
Domattina vedrò di metterci mano e quanto prima vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti dell'aiuto

Fraskio
17-07-09, 19:21
Se avevate fatto una sostituzione fai da te delle puntine ad aprile è molto probabile che abbiate sbagliato lo spessore delle stesse..

Vespista46
17-07-09, 19:50
Se avevate fatto una sostituzione fai da te delle puntine ad aprile è molto probabile che abbiate sbagliato lo spessore delle stesse..
Si ma dopo camminava e pure bene... Cmq le controllo

Vespista46
18-07-09, 13:36
Una domanda: potrebbe essere un porblema del carburatore?? Perchè sotto la vespa ho trovato qualche goccia di benzina caduta

Gabriele82
18-07-09, 13:49
secondo me non c'entrao le gocce! hai cambiato sta candela?
se dai a manetta prende giri?

Vespista46
18-07-09, 23:35
Ragazzi problema parzialmente risolto!! :risata1: :risata1: :risata1:
Allora si è trovato l'inghippo che sta in un filo dello statore (lo sbaglio sempre il nome, ma che ce posso fa!) che fa falso contatto e che se smosso (svitandolo e riavvitandolo) funziona, poi con le vibrazioni e altro torna a staccarsi, quindi interrompe di corrente.
Sistemato parzialmente perchè mio padre ha deciso di smontare tutto lo statore e di rifargli i fili con filo nuovo, anche perchè ci sono saldature garibaldigne e fili napoleonici.
Mio padre ha individuato subito il problema perchè mi ha confidato che già gli era successo qualche volta, quindi già sapeva dove andare a pescare il problema :azz:
Cmq vediamo se trovo una foto di uno statore e vi faccio vedere dove era il problema, altrimenti domattina fotografo il mio direttamente.
Ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto, appena ci saranno aggiornamenti ve li posterò.

Vespista46
18-07-09, 23:48
Ecco, i fili incriminati sono quelli racchiusi nei cerchietti.

Gabriele82
19-07-09, 00:41
bene!!!

Vespista46
19-07-09, 20:12
Tutto risolto, fili sistemati, piastrine di contatto rifatte in rame, punti di contatto lucidati a specchio ( :mrgreen:), regolazione puntine ed anticipo.... 1/4 di messa in moto e la vespa è partita!!!!
Finalmente!!!
Domani un bel bagnetto e poi un giro per festeggiare!! :mrgreen: