PDA

Visualizza Versione Completa : Lunghi tratti in salita

elFeliz
20-07-09, 17:06
Ciao a tutti! :-)

Mi rivolgo soprattutto ai guidatori più "esperti": avete delle dritte per percorrere al meglio lunghi tratti in salita ed evitare così di affaticare (se non addirittura danneggiare) la Vespa?

Come sempre, grazie! :lol:

Big AL
20-07-09, 20:54
Ciao a tutti! :-)

Mi rivolgo soprattutto ai guidatori più "esperti": avete delle dritte per percorrere al meglio lunghi tratti in salita ed evitare così di affaticare (se non addirittura danneggiare) la Vespa?

Come sempre, grazie! :lol:

Se vedi uno dei miei ultimi post vedrai che domenica sono arrivato a 1350m slm ed ho fatto una salita di circa 10 km.
Metti una marcia appropriata un filo di accelleratore e vai su in quella maniera godendoti il paesaggio. :ciao:

Sunny
20-07-09, 21:33
scusate l'intromissione, ma quando ci sono anche numerose curve??? io per esempio sono circondato da una strada tutta curve e in pendenza che è a dir poco stupenda...molte sono a gomito, altre invece più aperte...non vorrei far sforzare il mio motore...

Big AL
20-07-09, 21:54
scusate l'intromissione, ma quando ci sono anche numerose curve??? io per esempio sono circondato da una strada tutta curve e in pendenza che è a dir poco stupenda...molte sono a gomito, altre invece più aperte...non vorrei far sforzare il mio motore...
Di solito le salite sono fatte di curve :Lol_5:
Scherzi a parte... Visto che abiti a Orosei ovviamente come lasci la strada principale tipo la Carlo Felice ti ritrovi ad arrampicarti in salite...
Lo stesso discorso, marcia bassa e un filo di gas e goditi quelle stupende coste viste dall'alto! :risata1:

Sunny
20-07-09, 21:59
ok seguirò il consiglio del "pelino di gas"! grazie mille!!

Tormento
20-07-09, 23:04
Diverse scuole di pensiero...
a) salire ad andatura lenta con gas poco aperto per non tirare e sforzare il motore.. chiedi poco alla meccanica ma i giri motore sono bassi (la ventola gira meno veloce) e arriva poca "carica" di miscela al motore.
b) salire ad almeno 3/4 di gas con una marcia + corta così la ventola gira di più, arriva + "carica" al motore ma ovviamente la mmeccanica è + stressata.
c) il motore della vespa se ben carburato è un mulo e gliene frega se decidi di salire di fretta oppure di goderti il panorama,basta che eviti salire in quarta col motore impiccato che non riesce a prendere i giri o in seconda perennemente a manetta a 6800 RPM... Perciò basta paranoie, mettiamo in moto a andiamo in giro a goderci strade ed estate.

a te la scelta, indovina la mia..;-):lol::ciao:

elFeliz
21-07-09, 10:15
Diverse scuole di pensiero...
a) salire ad andatura lenta con gas poco aperto per non tirare e sforzare il motore.. chiedi poco alla meccanica ma i giri motore sono bassi (la ventola gira meno veloce) e arriva poca "carica" di miscela al motore.
b) salire ad almeno 3/4 di gas con una marcia + corta così la ventola gira di più, arriva + "carica" al motore ma ovviamente la mmeccanica è + stressata.
c) il motore della vespa se ben carburato è un mulo e gliene frega se decidi di salire di fretta oppure di goderti il panorama,basta che eviti salire in quarta col motore impiccato che non riesce a prendere i giri o in seconda perennemente a manetta a 6800 RPM... Perciò basta paranoie, mettiamo in moto a andiamo in giro a goderci strade ed estate.

a te la scelta, indovina la mia..;-):lol::ciao:

In questo senso, possiamo dire che una salita impegnativa (sia come lunghezza che come pendenza) affrontata "non dolcemente" possa essere una specie di "test" per il motore della Vespa?

Tormento
21-07-09, 20:49
In questo senso, possiamo dire che una salita impegnativa (sia come lunghezza che come pendenza) affrontata "non dolcemente" possa essere una specie di "test" per il motore della Vespa?

in effetti è certamente un tornasole, ma è ovvio che prima di affrontarla mi mi accerterei di essere a posto. controlla quindi sempre la candela che sia di un bel colore nocciola scuro e via tranquillo.
vuoi un test per il tuo motore? se puoi prendi la A16 e fatti una scappata fino a Baiano, se superi quella salita a media da autostrada sei a posto.
per capirci tornando dalla 3Mari 2008 in compagnia della mia signora e di un paio di "quintali" di bagagli ho fatto tutta la salita della A16 da Grottaminarda al passo di Valico in terza a manetta, visto che di quarta il motore si impiccava sforzando sugli imbiellaggi, mentre di terza sono salito a circa 70 all'ora a 6800 RPM per tutta la salita dopo aver fatto circa 450 km quel giorno tra tappa e rientro. il mio è un caso estremo, diaciamo il limite del maltrattamento, da farsi solo se si sa quel che si guida.altrimenti è una di quelle cose che ti fa restare a piedi.
se con la carburazione sei a posto basta che fai una salita senza avere il motore impiccato e senza andare in fuorigiri e vedrai che non gli succede niente.

elFeliz
22-07-09, 02:21
Non potendo andare in Autostrada (ho una 125 TS), sono arrivato fino ad Avellino con la SS 7bis.
Sinceramete sono stato piuttosto rude... ho approfittato dell'assenza di traffico e praticamente ho percorso tutti i circa 30 Km a manetta (e a Monteforte si sale più di quanto ricordassi, cacchio!). Cmq è andata davvero alla grande! Ero sicuro della risposta della Vespa, ma le prossime volte sarò decisamente più dolce. :-)