PDA

Visualizza Versione Completa : Forcella Vespa GL150: saltella in frenata

duke660
27-07-09, 15:38
Finito restauro della mia GL la metto in strada: tutto ok tranne che quando freno all'anteriore la forcella saltella; ho sostituito l'ammortizzatore originale con uno nuovo (o presunto tale, ricambio ancora imbustato) lasciando il resto dei componenti originali: il difetto non è sparito.
Inoltre durante la guida normale alla minima buca la forcella va a fine corsa... problema di ammortizzatore, tamburo ovalizzato che frena scatti o altro?
Grazie, Alberto.

iena
27-07-09, 15:54
Sulla mia PX questo problema era dato dai dadi di tensione della forcella, quello che sono sotto al manubrio, che erano poco tirati

volumexit
27-07-09, 16:31
Sulla mia PX questo problema era dato dai dadi di tensione della forcella, quello che sono sotto al manubrio, che erano poco tirati

O questo o il tamburo ovalizzato.
Anche la mia in frenata vibra, penso sia un problema di tamburo.
Tanto per quel che frena l'anteriore la lascio cosi.

ciao,

Vol.

iena
27-07-09, 17:09
Anche io ero convinto che fosse il tamburo ovalizzato, ho capito cos'era in realtà grazie al passeggero. Finchè frenavo con l'anteriore lui guardava il manubrio e mi ha detto "Bestia se ti balla sto manubrio!"
Ho provato a verificare "di persona" ed infatti in manubrio ballava proprio.

Fai una prova, a verificare ci vuole un secondo, basta guardare, finchè si frena, alla base del manubrio, se si muove vistosamente è sicuro un problema di forcella, se saltella senza che il manubrio si muova allora è un problema di tamburo