PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituire ganasce VNB

horusbird
09-04-07, 13:05
Approfittando della festivita' di oggi mi sono messo all'opera per dare una sistemata all'avantreno della VNB3 che aveva il freno anteriore bloccato e guaina e corda da sostituire.
Ho smontato il tamburo, ho sfilato e riinfilato al nuova guaina e ho provveduto a pulire e carteggiare il tamburo e il materiale delle ganasce.
Avevo l'intenzione di tirare giù le ganasce per pulirle bene e dare una ripulita anche alla zona portaganasce, ma per quanto abbia provato non sono riuscito a sfilare le due ganasce :boh:
Non ho infatti capito come togliere la molla che le tiene unite visto che sopra a queste c'e' il supporto con i 4 prigionieri della ruota.... :mah: Va sfilato anche quello togliendo il dado che si trova dietro?
Comunque alla fine visto che le ganasce erano buone ho pulito ben bene con la nafta, soffiato, carteggiato i ferodi e rimontato il tuto, adesso frena che e' una meraviglia! :-)

senatore
09-04-07, 13:23
Esatto Horus. Se non smonti l'asse con la flangia sulla quale monta il tamburo, le ganasce non le smonti, a meno chè non le rompi, ma poi non puoi rimontare le nuove. Strano che dopo averle pulite con la nafta, le ganasce frenino, la mafta è oleosa.

horusbird
09-04-07, 14:04
Ho omesso di dire che dopo avere pulito il piatto e le parti metalliche con la nafta ho sgrassato il tutto con della benzina, ho asciugato bene e sui ferodi ho passato della carta vetrata fina fino a rimuovere la patina lucida che avevano assunto, stessa operazione sul tamburo!