Accedi

Visualizza Versione Completa : Elaborazione vespa 50 special dubbio!

zugor
06-08-09, 11:32
Ciao a tutti, ho una vespa 50 special dell' 80 da tre anni circa e essendo tutta originale non fa più dei 50 km/h...55 in discesa. Ma avendo necessità di portare la morosa ed essendo una calda estate pensavo di farle qualche ritocco al motore e magari marmitta.. ho visto in giro e i prezzi per un 75 polini e una sito et3 sono abbastanza accessibili..carburatore 16/16 dovrebbe andar bene per le mie esigenze. L'unico dubbio che mi assale è il fatto che una volta effettuato il lavoro non riavrò mai più il mio vespino originale??cambiare il motore è dunque un lavoro senza ritorno per la mai vespa?
altra cosa, ultimamente tende a non ripartire quando la spengo da calda..(passaggio a livello con terrore se chiuso)...ci son dei rimedi per ovviare a questo caldo terribile anche per le nostre creature? ..miscela più povera? grazie a tutti per una risposta...ciao a presto.

Vespista46
06-08-09, 15:43
Ciao zugor, innanzi tutto benvenuto!
Andiamo ai tuoi quesiti: Se monti un 75cc senza lavorare i carter la modifica è reversibilissima, basta solamente rimontare il GT originale.
Il 16/16 è un'ottima accoppiata, e anche la siluro non è male. Ripeto sono tutte modifiche reversibili, ovvero le smonti quando vuoi.
Per il caldo torrido potresti provare con una candela di gradazione più fredda.
Saluti Dario

zugor
07-08-09, 06:58
grazie mille vespista46, mi hai dato proprio una buona notizia. Per il discorso candela invece da quando mi è successo la prima volta che mi si è spenta e più ripèartita mi porto sempre dietro due candele solo che spesso anche cambiando candela e mettendone una "fresca" devo comunque aspettare quella mezz'ora che si raffredda un po'...se non è la candela a cosa può essere dovuto? grazie mille ancora..buona giornata..

Bellafrance
08-08-09, 16:33
Vedrai che con un 75cc ed il 16-16 migliora soprattutto in due. Con l'aumento di potenza avrai i rapporti un po' corti quindi non aspettarti uno stravolgimento della velocità massima ma in due e in salita sarà un'altra cosa ;)
Ciao