Visualizza Versione Completa : supporto motore universale e multiuso
Questo che vi presento è il mio supporto motore che sto realizzando passo passo; universale perchè può essere usato con motori large,small e wide (almeno ci provo...), con il suo supporto da banco, oppure senza in morsa, multiuso perchè oltre a smontare e rimontare il motore posso anche lavarlo e provarlo.
Inizio dal supporto motore vero e proprio:
altri pezzi da assemblare:
e questi sono gli ultimi per oggi:ciao:
Questi sono i pezzi per la base del supporto da banco :
gli ultimi pezzi e poi si parte con la verniciatura :ciao:
Vespista46
17-08-09, 10:58
Bravo Ricky, aspettiamo aggiornamenti!! :mrgreen:
Utente Cancellato 005
17-08-09, 11:08
vespista 46 ti ho inviato un mp da giorni
Dopo un po' di pausa ferie, eccomi di nuovo qua con i pezzi pronti da verniciare e verniciati.
Nel frattempo ,mentre aspetto che la vernice si asciughi, mi sto dedicando alla relizzazione di un comodo accessorio da applicare al supporto
Dopo un po' di pausa ferie, eccomi di nuovo qua con i pezzi pronti da verniciare e verniciati.
Nel frattempo ,mentre aspetto che la vernice si asciughi, mi sto dedicando alla relizzazione di un comodo accessorio da applicare al supporto
Ottimo lavoro io ho fatto qualcosa di più semplice,questo è il mio supporto per il motore, non si può ruotare , avevo paura che diventasse instabile
ciao
Rieccomi qua...
Dopo molto tempo:testate:, riprendo questo post e causa problemi vari non sono mai riuscito a postare le foto:boh:, anche se ormai è da mesi che l'ho completato.
Questi sono i pezzi della base pronti da assemblare.
Come si vedrà in seguito, ho apportato delle modifiche nel corso del tempo; nelle foto prec. si vedono i gommini antivibranti che adesso sono stati rimpiazzati da ruote, in quanto all'inizio intendevo usarlo al banco,ma visto che non è molto grande ho deciso di utilizzare il supporto motore a terra con un ulteriore accessorio che ho già in mente.
Le foto successive riguardano la parte superiore del supporto; anche qui le 2 leve autocostruite che fissano i 2 braccietti che reggerranno il motore sono state sostituite da 2 in plastica trovate dal rottamaio molto più pratiche,lo stesso vale per i 2 dadi delle barre filettate sostituite con 2 volantini filettati
ed ecco il supporto completo: tutto richiuso e col minimo ingombro e nel massimo della sua apertura
...ed eccolo finalmente col motore:mavieni: :mrgreen:.
A tal proposito devo ringraziare due grandi amici:Francesco che mi ha prestato il suo motore in fase di restauro :Ave_2: e il suo inseparabile zio, grazie raga ;-)
:orrore:
Professional!
:applauso: :applauso: :applauso:
ee bravo ricky-c guarda quanto sta bene quel motore la...he he he
babbylavespa
05-03-10, 16:59
Professional!!!:rulez:
Molto bello e pratico BRAVO!!
Caxxarola che spettacolo.......bellissimo.....
A quando la produzione in serie ?
:ciao: Riccardo
ee bravo ricky-c guarda quanto sta bene quel motore la...he he he
trovi? peccato che non è tutto completo per poterlo provare :Lol_5:
a parte gli scherzi grazie ancora Fra ;-)
P.S.:per chi non avesse ancora capito il motore mi è stato prestato da lui :Ave_2:
Grazie a tutti, troppo buoni:oops:, ma prima di cantar vittoria :mah:devo provarlo al meglio col prossimo restauro del motore del mio px.
Intanto aggiungo le foto di un utile e comodo accessorio:
Infine quando dovrò provare il motore:
AleSpecial
09-03-10, 21:18
Tanti tanti tanti complimenti :applauso:
molto bello complimenti...da fare però è impossibile per il vespista comune...
molto bello complimenti...da fare però è impossibile per il vespista comune...
Nulla è impossibile (o quasi), basta tanta buona volontà e il resto vien da sè;-) : il buon maestro Vespazza insegna:Ave_2:
Eh chi sei Leonardo Da Vinci? :mrgreen:
I miei complimenti! Oltre che ad essere bello costruttivamente è anche funzionale e poi hai proprio pensato a tutto!
In giro se ne vedano molti ma non così perfetto!
Hai mica qualche idea anche per un "porta vespa" cioè qualcosa per sorreggere la vespa mentre si rimonta, per non appoggiarla sul banco, che lo spazio è sempre molto ristretto!
Eh chi sei Leonardo Da Vinci? :mrgreen:
I miei complimenti! Oltre che ad essere bello costruttivamente è anche funzionale e poi hai proprio pensato a tutto!
In giro se ne vedano molti ma non così perfetto!
Hai mica qualche idea anche per un "porta vespa" cioè qualcosa per sorreggere la vespa mentre si rimonta, per non appoggiarla sul banco, che lo spazio è sempre molto ristretto!
:risata: grazie,ma non esageriamo troppo;-)
per il portavespa ho già in mente qualcosa ,ma purtroppo il giorno è fatto solo di 24 ore:testate:
comunque per adesso mi arrangio così
http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/21017-sollevatore-prima-ktm-poi-vespa.html
:risata: grazie,ma non esageriamo troppo;-)
per il portavespa ho già in mente qualcosa ,ma purtroppo il giorno è fatto solo di 24 ore:testate:
comunque per adesso mi arrangio così
http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/21017-sollevatore-prima-ktm-poi-vespa.html
Direi che ti arrangi bene! Qualcosa avrei in mente però sussite il problema delle 24 ore!
Vedremo se riuscirò a partorire qualcosa!
un saluto
Nei giorni passati ho apportato ulteriori modifiche.
Come ho già detto in precedenza, all'inizio avevo progettato il supporto per l'utilizzo al banco,ma poi visto che di spazio ce ne è sempre poco, l'ho dotato di questo comodo accessorio per poterlo utilizzare a terra o volendo anche in morsa.
A presto con il restauro del motore del PX;-)
vendimi stò coso... :lol:
Uncato_Racing
29-04-10, 06:37
in effetti commercializzarlo potrebbe essere una buona idea
Dopo molto tempo riesco finalmente a postare il video che ho realizzato appena finito di restaurare.
Attualmente il motore ha già girato per più di 2000 Km senza alcun tipo di problema :risata1:
YouTube - motore vespa VNL3M P125X restaurato.wmv (http://www.youtube.com/watch?v=Zd-4cXWv6po)
Dopo essermi stancato di dover imprecare :testate:ogni volta che cambiavo le gomme alla vespa, ho deciso di costruirmi questo stallonatore per gomme da applicare in poco tempo al suddetto supporto motore.
Qui si vede quando l'ho provato con gomme 3,50x10 ,ma l'ho provato anche con 3,50x8, e credo possa andare bene anche con gomme da 9 pollici: il piatto rotondo funge da base girevole e poggia su cuscinetto reggispinta a rulli; la pressione da esercitare sulla leva è davvero irrisoria;-)
Adesso cambiare le gomme è diventato un gioco da ragazzi ...:sbonk:(..o quasi...)
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso:
bel lavoro complimenti
:ciao::ciao::ciao:
:applauso: :applauso: :applauso: Bravo, mi piace :ok: :ok: :ok: :ok:
Complimenti molto bello!!!
Bravo bell'attrezzo ;-) :ok:
:ciao:
Vespista46
28-07-11, 03:40
Spettacolo puro il supporto motore, anche se, alcune parti "fisse" le avrei saldate, sia per scongiurare eventuali svitamenti e sia per renderlo più pulito, anzi meno complesso all'occhio.;-)
Però veramente geniale con tanto di vaschetta recupero liquido pulitore!:applauso:
Notevole, voto 10+! :rulez:
PS: la mia non è una critica, ma solo un pensiero personale. :mavieni:
Complimenti davvero sia per il supporto motore che per lo stallonatore per gomme. Davvero bravo, realizzazioni pulite e funzionali. :applauso:
:ciao:
Complimenti attrezzo molto utile. :lol:
Veramente un bel lavoro...complimenti!!:ok:
Io sono rimasto ad avvitare il manubrio completo di una vespa al supporto motore quando devo provare la messa in moto, il cambio e la frizione.. :cry:
Grazie a tutti, idee e consigli sono sempre ben accetti ;-)
Gabriele82
29-07-11, 21:38
:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:
Delirio puro!!! sono esterefatto!!!
Di un pò, sei per caso parente di Vespazza?!?!:mrgreen::mrgreen:
:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:
Delirio puro!!! sono esterefatto!!!
Di un pò, sei per caso parente di Vespazza?!?!:mrgreen::mrgreen:
:risata:eh no! Diciamo che è il mio maestro:Ave_2:ed io uno di quei fortunati che è entrato nella sua officina delle meraviglie e ha potuto vedere e toccare con mano alcune delle sue opere realizzate:Lol_5:
Ciao Damiano e grazie
Gabriele82
29-07-11, 22:13
:ok::ok:
ho visto alcune foto tempo fa...chissà com'è entrarci!:Ave_2::Ave_2:
luiggettino rr
20-10-11, 10:30
stupendo!!!!!!!!!!!