PDA

Visualizza Versione Completa : vnb3 pistone incorstato



bobovespa
08-08-09, 16:20
oggi sentivo a motore caldo la mia vespa al minimo perdere colpi...sembrava che non gli arrivasse corrente bene, alchè fatto il mio giretto e aspettando che si raffreddasse il motore ho smontato al candela...
quest'ultima fa una buona scintilla ancora, eci avrò fatto si e no 500 km finora...non penso sia da cambiare no? inoltre è color nocciola prevalentemente, quindi al carburazione dovrebbe essere ok, ma non so come mai da un po' al minimo sembra che perda colpi...

lo fa a caldo...ho provato a regolare il minimo, e non dovrebbe essere grassa in quanto appena accesa tiene bene il minimo...

se mi fermo per + di un minuto a motore caldo sento che gli scoppi nn sono + regolari..e dopo muore, e fa fatica a rimettersi in moto...
io sto facendo ancora miscela al 3% finito il rodaggio del GT nuovo... ma non penso sia un problrma...

togliendo la candela ho inserito uno spotlight led nella camera di scoppio e ho notato che il pistone presentava delle incorstazioni nere.. sul cielo che vuol diure che la miscela è più grassa di quel che penso? o cos'altro?:testate:

lele74
08-08-09, 16:35
gt nuovo? hai elaborato qualcosa? nel qual caso è probabile che, specie con queste temperature, sia da montare una candela di diverso grado termico.

Quanto alle incrostazioni, per ora sorvolerei, a meno che non siano già grumi evidenti e non semplice velo (potrebbe succedere che con le alte temperature le incrostazioni diventino incandescenti e contribuiscano a fare accensione al posto della candela...ma di solito in questi casi il motore tende a rimanere acceso invece che spegnersi)
io guarderei la vite aria/miscela/mix (sorry, la chiamano in diversi modi a seconda del forum frequentato)...insomma quella svitata di 2 giri e mezzo: prova a girarla e vedi se arrivi ad avere un minimo regolare

DeXoLo
08-08-09, 18:01
... sto facendo ancora miscela al 3% finito il rodaggio del GT nuovo... ma non penso sia un problrma...

Secondo me invece si, un olio sintetico o semisintetico moderno al 2% lubrifica alla grande, ne hai da vendere anche in fase di rodaggio.
Io ho rodato da poco il 200 rally e non ho avuto nessunissimo problema facendola al 2%

antovnb4
08-08-09, 23:05
Secondo me invece si, un olio sintetico o semisintetico moderno al 2% lubrifica alla grande, ne hai da vendere anche in fase di rodaggio.
Io ho rodato da poco il 200 rally e non ho avuto nessunissimo problema facendola al 2%

Quoto Dex,
sfatiamo il fatto di aumentare la percentuale di olio durante i rodaggi. Importante è utilizzare un buon sint, che a parità dei vecchi minerali lubrifica il doppio ed inquina di meno, poichè si brucia con più facilità, fumando meno.

Per il discorso spegnimento al minimo, o sei troppo ricco, e dopo un pò si ingolfa, oppure lo spillo conico inizia a dare i primi cenni di invecchiamento.

Enricopb
09-08-09, 08:19
Porta la percentuale dell'olio ad un 2% di semisintetico anche comprato al supermercato ma che sia di marche note; poi guarderei bobina e condensatore, con motore caldo potrebbero causare questi problemi.

bobovespa
09-08-09, 09:14
allora il rodaggio sta bene.....
l'olio è un esso, sintetico, non vedo problemi di sorta nei motori che ho...
le puntine sono state cambiae e il piattobobine revisonato come pure il condensatore che dire....non può essere la condela???
proverò a farla al2% come prescritto...vediamo se le incorstazioni e gli scoppi irregolari passano...ma noto che li fa solo al minimo...
lo spillo conico se non sbaglio è stato cambiato, ma devo verificare...può essere che sia un po' grassetta...la vite da regolare è quella dietro orizzontale giusto? o quella sopra?
quest'ultima ho già fatto 2.5 giri da tutto chiuso...:mah:

DeXoLo
09-08-09, 10:50
La vite da regolare a circa 2.5 giri è quella dietro ;-)

La candela.... A cambiarla si fa presto e non costa molto, prova


:ciao: :ciao: