PDA

Visualizza Versione Completa : Carburatore PX 125E

Umbo
24-08-09, 11:32
Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum e da poco ho acquistato una Vespa PX125E dell'80.
In attesa di ricevere l'assicurazione per circolare volevo procedere con un pò di manutenzione ordinaria per stare più tranquillo.
La vista comunque è marciante ed in buono stato.
In particolare volevo revisionare il carburatore e relativa sostituzione delle guarnizioni, potete per cortesia indicarmi una guida chiara e semplice per effettuare tale operazione?
Inoltre chiedo a voi vespisti esperti quale altro intervento di manutenzione mi consigliate di fare per completare il check-up?
Grazie

Neropongo
24-08-09, 11:43
Ciao Umbo, benvenuto su vr!

Eccoti un paio di guide che ho redatto qualche tempo fa, buona lettura.
:ciao:

Manutenzione programmata - VRwiki (http://www.vrwiki.it/index.php/Manutenzione_programmata)
A questa aggiungo anche che devi csostituire l'olio del cambio.

Revisione Carburatore SI - VRwiki (http://www.vrwiki.it/index.php/Revisione_Carburatore_SI)

Umbo
24-08-09, 11:46
Grazie per la sollecita risposta.

Umbo
27-08-09, 10:39
Dimenticavo di chiedere se c'è una procedura da rispettare per lo smontaggio del carburatore, cioè oltre a rimuovere i pezzi che ci sono davanti ad esso bisogna fare qualche altra cosa (ad es. svuotare il serbatoio, alzare il posteriore, etc.)?
Saluti

Neropongo
27-08-09, 10:41
Chiudi il rubinetto, questo é quanto. :-)

Umbo
27-08-09, 10:50
Ieri ho comprato il kit guarnizioni carburatore, secondo te conviene sostituire anche le puntine?

Marben
27-08-09, 10:56
Se è un PX 125 E (e non un P125X) non ha le puntine, bensì l'accensione elettronica.

EDIT, leggo che è del 1980, allora se non è stata modificata ha le puntine. Ma stiamo parlando di una P125X.
Se le puntine sono quelle originali, è sensato sostituirle, e con esse il condensatore.

Umbo
27-08-09, 11:04
Si esatto è una PX125X ho sbagliato nella descrizione.
Onestamente penso nn siano state mai cambiate al limite qualndo lo smonto verifico e se necessario le cambio.
Scusa l'ignoranza ma dove si trova il consensatore?

Marben
27-08-09, 11:56
Scusa l'ignoranza ma dove si trova il consensatore?

Sempre sullo statore ;-)