PDA

Visualizza Versione Completa : alberino selettore cambio et3



gianca6208
29-08-09, 09:22
Avevo difficoltà a levare la spina conica che fissa il comando fili.
Scaldato etc. ma niente; allora ho dato ad un meccanico per non fare danni
Me lo ha levato e mi ha restituito il carter con sempre dentro l'alberino selettore.
Ho difficoltà ad estrarlo, mentre penso dovrebbe essere facilissimo, ma IL DUBBIO PIU' GROSSO E' CHE L'ALBERINO SELETTORE ORA NON RUOTA LIBERO E A SOFFIO DI VENTO, MA E' PIUTTOSTO DURO
mi sembra di ricordare che quando gli ho dato il pezzo, il selettore si muoveva con un soffio.... Avrà storto l'alberino battendo? oppure è giusto che non ruoti libero perchè levando la spina fa più presa?
Non so se mi sono spiegato bene, ma in sintesi volevo capire se ha fatto un danno e devo comprare alberino nuovo !!!
Grazie

Gioweb
29-08-09, 16:42
L'alberino ruota nel foro del carter ed ha un oring a metà della sua lunghezza che garantisce che l'olio non esca fuori. Tolto il selettore l'alberiuno si sfila verso l'interno del motore. Ti confermoi che l'alberino gira molto facilmente quindi se adesso gratta qualcosa ci sarà

gianca6208
29-08-09, 21:59
Ho tirato fuori il perno che passa il carter ed effettivamente l'hanno storto.... Pensate che esista una tecnica di raddrizzamento?

Gioweb
30-08-09, 11:27
Se si vede storto ad occhio puoi cercare di ribatterla a mano, ma forse è meglio se vai da un torniere. Il ricambio nuovo costa circa 32 euro "Forchetta completa cambio marce"

Ma pensi che l'hai stortato tu o il meccanico? Perchè per stortarsi l'alberno che è di metallo duro, probbabilente (senza allarmarsi troppo) l'alloggio nel carter potrebbe essersi ovalizzato. Smontaggio del comando del cambio (http://www.palli.it/vespa/smontaggio_com_cambio.htm)
Ripeto senza allarmarsi!!!