Accedi

Visualizza Versione Completa : Consumi elevati: perchè?

elFeliz
30-08-09, 02:08
Nelle ultime settimane ho monitorato con attenzione i consumi della mia TS.

Mi risulta che con 1 litro di miscela percorro circa 28 Km.
Un pò pochini, no? :azz:

Da cosa può dipendere un consumo elevato di carburante? :mah:
Il motore è tutto originale e l'utilizzo della Vespa lo definirei di tipo "misto".

Come sempre, grazie! :-)

areoib
30-08-09, 02:10
tranquillo... 28km/l sono anche troppi! :-)

rugge#55
30-08-09, 07:26
Il classico consumo da motore large cilindrata 125/150...
Se avessi un 200 cosa diresti, che se va bene fa i 22 al massimo, più spesso 20?

xassenn
30-08-09, 08:04

Il motore è tutto originale e l'utilizzo della Vespa lo definirei di tipo "misto".

Scusa, ma quanti ne vorresti fare???
Io mi accontento dei 26 km/l con la mia PX 125 dell'83!

GustaV
30-08-09, 08:22
Quoto quanto già detto dagli altri, 28 kml sono più che ragionevoli con una vespa 125.

gian1981
30-08-09, 09:05
In effetti confermo anch'io che un consumo intorno ai 30 Km/l è ottimo!!
vai tranquillo!

DeXoLo
30-08-09, 09:18
Confermo, con lo stesso motore i consumi sono più o meno quelli, io sono riuscito a fare anche molti più chilometri, ma bisogna andare pianissimo, praticamente nonnostyle :mrgreen:

Sprinter
30-08-09, 09:47
28?! allora devo preoccuparmi, io ne faccio 20!!

Santy87
30-08-09, 10:38
Io invece ho letto che con una 50special si riescono a fare 70Km a litro:crazy::crazy::crazy::crazy:
E' mai possibile???????.......io ancora nn riesco a rendermene conto in quanto sto sempre a smontarla.........diciamo che e' + il tempo che sta smontata che il tempo che gira :azz::azz::azz:

Sprinter
30-08-09, 10:40
70 a litro?!
raga, come faccio a migliorare sti consumi?

DeXoLo
30-08-09, 10:43
70 al litro una special originale che fa i 40 mi sembra normale, per farli col ts potresti provare a non tirare assolutamente le marce ed andare al massimo ai 50 all'ora.... :mrgreen: :ciao:

Santy87
30-08-09, 10:48
70 al litro una special originale che fa i 40 mi sembra normale, per farli col ts potresti provare a non tirare assolutamente le marce ed andare al massimo ai 50 all'ora.... :mrgreen: :ciao:

ma allora nn e' na cazzata.....i miei amici che di motori, e sopratutto di vespe, nn capisco nu cazz.....mi prendono per il culo quando gli dico che na 50 special che fa' massimo 40Km/h fa' 70Km/l .....adesso posso vendicarmi :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

un'altra cosa.......se invece del motore 50.....ci metto un 75cc.....i consumi di quanto potrebbero aumentare????? ........ Penso che i 50Km/l li fara' sempre o no??

zeppelin
30-08-09, 12:02

"28 con un lt.non sono da buttar via e poi dipende da dove e come usi la vespa :-)

invece ho letto che con una 50special si riescono a fare 70Km a litro:crazy::crazy::crazy::crazy:
E' mai possibile???????.......io ancora nn riesco a rendermene conto in quanto sto sempre a smontarla.........diciamo che e' + il tempo che sta smontata che il tempo che gira :azz::azz::azz:

:mah: 70 con un litro????...mi sa tanto da leggenda metropolitana...neanche con il Solex riuscivo a farli.

elFeliz
30-08-09, 12:04
Quindi voi dite che 28 Km/l è assolutamente normale... :mah:

Il dubbio mi è venuto leggendo le varie "schede tecniche" dalla TS che si trovano in giro e che riportano addirittura 47 Km/l! :shock:

Certo, questo dato si riferisce alla Vespa nuova e non con oltre 30 anni sulle spalle (anzi, sulle ruote :mrgreen:) ma mi sarei aspettato almeno un 35 km/l... ;-)

FranKesco
30-08-09, 12:07
Diciamo che la vespa non ha esattamente un ottimo rapporto prestazioni/consumi.

Con la mia 200 pinascata faccio AL MASSIMO i 20 Km/litro.

Ma se tiro un pò, come accade abbastanza di frequente, anche molti meno!

:mrgreen::mrgreen::ciao::ciao:

Sprinter
30-08-09, 12:12
Raga se metto un gt nuovo riesco a migliorare i consumi? O almeno a tenerli simili, cavolo ora vado piano e consumo..

Vespista46
30-08-09, 12:40
Beati voi che fate tutti sti km a litro...
Il mio DR 177 beve come un cornuto!:mogli:
Tipo di guida: a manetta! :mrgreen:
Sarà per lo stile di guida???:mah:

Vesponauta
30-08-09, 12:55
Il dubbio mi è venuto leggendo le varie "schede tecniche" dalla TS che si trovano in giro e che riportano addirittura 47 Km/l! :shock:

Le vecchie norme CUNA erano molto poco realistiche, quindi davano valori sempre ottimistici.

fonzie86
30-08-09, 13:37

con la mia px 151 catalizzata faccio i 22km/l,li ho misurati più volte con precisione.
guido in città pricipalmente,una guida non tranquilla ma nemmeno velocissima.fuori città a velocità costante sui 70km/h credo che riuscirei a fare anche i 26-28km/l.tieni conto che io ho il parabrezza e che viaggio da solo,passeggero e parabrezza fanno aumentare i consumi.

Vesponauta
30-08-09, 14:43
A 75 di tachimetro dovresti fare tranquillamente i 35-37 con un litro, come riuscivo io in rodaggio!

elFeliz
30-08-09, 16:52
A 75 di tachimetro dovresti fare tranquillamente i 35-37 con un litro, come riuscivo io in rodaggio!

Mai visti con la mia TS... :mah:

PAOLONE
30-08-09, 16:58
Beati voi che fate tutti sti km a litro...
Il mio DR 177 beve come un cornuto!:mogli:
Tipo di guida: a manetta! :mrgreen:
Sarà per lo stile di guida???:mah:

:sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:: sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::s bonk::sbonk::sbonk:

se beve un 177 dr fatti qualche giro con un 200 o un t5 poi vedi!!!!!
ricordate sempre che sono motori studiati x andare e non x consumare poco..70 km litro x un 50...ma quando mai..28 km litro x un ts? sei tanto fortunato credimi!!!!
io ed il mio peso ed il t5 con un pieno ( o meglio da pieno ad accensione spia riserva) con il t5 ho percorso 130 km...fatevi i conti

ma mi va bene così!

Marben
30-08-09, 18:22
Col 150 MY non scendo mai sotto i 30km/l, con la Bajaj 125 riesco a stare tranquillamente sui 40km/l (al VRaduno del Trasimeno feci circa 1200km alla media di 38,5km/l !)
Pure con l'ET3 35-40km/l sono la normalità.

Traumatica, invece, la mia esperienza col Polini 177: anche senza tirare stavo sui 22 km/l..

Vesponauta
30-08-09, 19:02
Traumatica, invece, la mia esperienza col Polini 177: anche senza tirare stavo sui 22 km/l..

:ciapet: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :mrgreen:

casca
30-08-09, 21:03
Col 150 MY non scendo mai sotto i 30km/l, con la Bajaj 125 riesco a stare tranquillamente sui 40km/l (al VRaduno del Trasimeno feci circa 1200km alla media di 38,5km/l !)
Pure con l'ET3 35-40km/l sono la normalità.

Confermo. Col 125 MY sto sempre sui 35-38 km/l. Quest'estate, in Corsica, con salite ripidissime, passeggero e Vespa stracarica sono stato sui 32 km/l.

elFeliz
31-08-09, 01:24
Ottimo direi...

Vespista46
31-08-09, 02:33
:sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:: sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::s bonk::sbonk::sbonk:

se beve un 177 dr fatti qualche giro con un 200 o un t5 poi vedi!!!!!
ricordate sempre che sono motori studiati x andare e non x consumare poco..70 km litro x un 50...ma quando mai..28 km litro x un ts? sei tanto fortunato credimi!!!!
io ed il mio peso ed il t5 con un pieno ( o meglio da pieno ad accensione spia riserva) con il t5 ho percorso 130 km...fatevi i conti

ma mi va bene così!

Wow!!
E già mi sembra che sciupi molto il mio DR, che si fotte un pieno ogni settimana, periodo scolastico, con 25 km fissi andata e ritorno, in 2 + zaini, + carpette disegno tecnino (quelle belle grandi) con la mano pesante e spesso con qualche km extra per pizzata con gli amici, o per piccole commissioni...
Però il pieno glielo faccio fare fino all'orlo e a spia accesa non ci arrivo mai, ma a lancetta quasi a zero si! :mrgreen:
Comunque mi dite che calcolo fare per sapere i consumi km/l??

Vesponauta
31-08-09, 07:18
Vai a sQuola e non sai la matematica???? :orrore: :mrgreen:

Riempi fino all'orlo, segna quanti km hai, poi rifarai un altro pieno.
Segna quanti km ha il contachilometri, fai la sottrazione coi km segnati in precedenza e dividi per quanti litri hai appena messo!

Elementare, no? ;-)

Spaghetti
31-08-09, 07:31
:ciapet: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :mrgreen:

Nonostante il mio getto del max spropositato col mio Polini non scendo mai sotto i 28 km/l, in media faccio 29.7 Km/l.

Non ho il vizio di andare a manetta ma neanche di camminare pianissimo.

:ciapet::ciapet::ciapet::Lol_5::Lol_5:
:ciao:

elFeliz
31-08-09, 10:56
Ma è possibile adottare qualche accortezza per migliorare i consumi? :mah:

In ogni caso, se mi dite che quelli della mia TS sono nella normalità, smetto di preoccuparmi inutilmente. :-)

GiPiRat
31-08-09, 11:19
Col Polini 177 faccio una media di 27,3 km/l, passando da un minimo di 20,1 tirando in città, ai 37,3 della passeggiata rilassata. Alla 3Mari del 2007 ho fatto una media di 31,7 km/l.

Con la GL 150 originale, faccio sempre consumi intorno ai 32 km/l.

Ricordo che, da ragazzo, con il Peugeot 103 sfrangiato, facevo intorno ai 45 km/l, mentre un amico col Lui 50 e carburatore 18 faceva i 33 km/l, e un altro amico, col Ciao 50 originale prima serie, faceva anche oltre i 60 km/l!!! :orrore: Ma andava così piano che lo superavamo in bici! :Lol_5:

Comunque, moltissimo dipende dallo stile di guida (e qui la velocità c'entra relativamente). Infatti, i miei consumi cittadini sono sempre pesanti! :oops: ;-)

Ciao, Gino

Vespista46
31-08-09, 15:09
Vai a sQuola e non sai la matematica???? :orrore: :mrgreen:

Riempi fino all'orlo, segna quanti km hai, poi rifarai un altro pieno.
Segna quanti km ha il contachilometri, fai la sottrazione coi km segnati in precedenza e dividi per quanti litri hai appena messo!

Elementare, no? ;-)

Hai ragione ma alle 2 di notte la mia mente era in tilt e non aveva voglia di ragionare! :mrgreen:

deniel_san
31-08-09, 15:20
non conosco le cilindrate minori ma con il 200 faccio sempre tra i 28 e i 33; in ferie in francia, in 2 con i bagagli abbiamo fatto intorno ai 30 (devo ancora fare i conti esatti)contando un minimo di 28 su e giù per le montagne e anche 34 nelle tirate in pianura.

I bei tempi del ciao che faceva solo i 55-60 km/h ma altrettanti km/l sono passati da molto tempo

:ciao::ciao:

elFeliz
01-09-09, 10:28
Ma è possibile fare qualcosa per migliorare i consumi? :-)

GiPiRat
01-09-09, 11:49
Ma è possibile fare qualcosa per migliorare i consumi? :-)

Sì, certamente!

Bisogna avere la vespa sempre a posto, soprattutto la carburazione, usare un buon olio per miscela ed avere uno stile di guida molto fluido, senza "tirare" mai le marce.

Ciao, Gino

Spaghetti
12-09-09, 13:35
Nonostante il mio getto del max spropositato col mio Polini non scendo mai sotto i 28 km/l, in media faccio 29.7 Km/l.

Non ho il vizio di andare a manetta ma neanche di camminare pianissimo.

:ciapet::ciapet::ciapet::Lol_5::Lol_5:
:ciao:

Passando dal carburatore 20/20 al 24/24 i consumi sono aumentati.

Il primo test, fatto con guida nervosa in città, parecchi stop causati dal traffico, accelerazioni bruciapelo e lunghe tirate sulle statali hanno portato come risultato circa 23km/l :azz:

Il secondo test lo farò col mio solito stile di guida tranquillo.... (se mai riuscirò a guidare tranquillo con questo bolide).