Accedi

Visualizza Versione Completa : Funzionamento luci

beagle
01-09-09, 18:42
Salve a tutti volevo sapere le luci come vengono alimentate se dalla bobina statore oppure centra anche la centralina.
Ho un problema che a volte fanno pochissima luce poi all'improvviso la luce è buona dove sta il problema statore o centralina?
Grazie

DeXoLo
01-09-09, 19:47
Se il problema si manifesta ma il motore continua a girare regolare immagino sia un problema di statore, ma aspetta qualcuno più esperto.

Nesy
01-09-09, 19:57
Se il problema si manifesta ma il motore continua a girare regolare immagino sia un problema di statore, ma aspetta qualcuno più esperto.
concordo con Dexolo, che io sappia la centralina è quella che "collabora" con la candela la corrente la dà lo statore.

:ciao:

beagle
02-09-09, 11:51
il problema è che con vespa in moto stacco tutti i fili centralina la vespa rimane in moto mi domando a cosa serve la centralina?

napoli
02-09-09, 12:02
ma stacchi i fili dalla centralina o dall'impianto vespa?

DeXoLo
02-09-09, 13:39
Andiamo per gradi.
Di che vespa stiamo parlando?
200 rally? Px 125/150/200

se fosse un px non è che confondi la centralina con il regolatore di tensione?

beagle
02-09-09, 14:22
la vespa e una p200e stacco i tre fili dalla centralina sarebbe giallo verdebianco e nero
la centralina sarebbe quella scatola grigia di metallo vicino ruota scorta (quella è la centralina oppure no)?

DeXoLo
02-09-09, 14:32
No, quello è il regolatore. La centralina sta dall'altra parte è quella scatolina di plastica nera (o blu) dalla quale parte il cavo che va alla candela.
I fili che ci arrivano mi pare siano 4.
Comunque le luci non passano dalla centralina...

volumexit
02-09-09, 15:08
No, quello è il regolatore. La centralina sta dall'altra parte è quella scatolina di plastica nera (o blu) dalla quale parte il cavo che va alla candela.
I fili che ci arrivano mi pare siano 4.
Comunque le luci non passano dalla centralina...
Ma dal regolatore di tensione.

Vol.

GABRIELESBH
02-09-09, 15:24
Ciao,la centralina è quella scatolina blu o nera posta al lato motore,con il filo che va a finire alla candela.Questa con l'impianto luci non centra niente,dovresti porre la tua attenzione al regolatore che è quello posto al lato ruota di scorta,per capirci meglio la scatolina di aluminio.Non è detto che il problema dipenda dall'impianto elettrico,magari qualche filo che sta per andare,o dallo statore.

beagle
02-09-09, 16:15
ok quindi potrebbe essere il regolatore che non manda sempre la tensione giusta alle luci perciò a volte vanno bene e a volte si afflosciano come lampadina bicicletta

antovnb4
02-09-09, 21:10
ok quindi potrebbe essere il regolatore che non manda sempre la tensione giusta alle luci perciò a volte vanno bene e a volte si afflosciano come lampadina bicicletta

Potrebbe anche essere una dispersione di tensione nei conduttori, poi ci stà anche il regolatore, ma ne dubito generalmente si fulmina a mo lampadina essendo elettronico. Controlla anche la massa generale dell'impianto che è proprio sotto la carcassa del regolatore stesso, sai a volte si forma della ruggine e con le vibrazioni tende a non condurre correttamente.

beagle
02-09-09, 21:29
infatti se stacco filo nero massa non succede nulla quindi potrebbe essere lui il colpevole

antovnb4
02-09-09, 21:35
infatti se stacco filo nero massa non succede nulla quindi potrebbe essere lui il colpevole

No perchè l'impianto prende anche le masse da altri punti, quella è la massa generale.
Hai un tester ? Dovresti misurare se tutte le masse sono veramente a massa, equipotenzialità, vai in scala ohmmica, ed assicurati che lo strumento segni 0 piena continuità.

daniele.rosato
02-09-09, 22:11
salve, sembra che ci sia qualche assorbimento tipo fili che si toccano o fili scoperti. Sono d'accordo per la prova con tester. In bocca al lupo!

beagle
09-09-09, 14:49
Non so più cosa provare ho smontato lo statore ed ho sostituito tutti i fili che erano un po cotti poi ho preso tutti i fili neri del cablaggio sotto serbatoio e li ho messi a massa con la carrozzeria, niente a volte va bene la luce faro a volte è molto fiacca cos'altro potrei provare? puo essere il commutatore che fa poca massa?

antovnb4
09-09-09, 21:09
Non so più cosa provare ho smontato lo statore ed ho sostituito tutti i fili che erano un po cotti poi ho preso tutti i fili neri del cablaggio sotto serbatoio e li ho messi a massa con la carrozzeria, niente a volte va bene la luce faro a volte è molto fiacca cos'altro potrei provare? puo essere il commutatore che fa poca massa?

Può sembrara banale ma a me è capitato che il contatto, posto nel portalampada del faro originale Siem, si era allentato provocando dei cali di tensione al faro. Prova a controllare anche sotto la chiave di accensione, di i parte la massa generale per l'impianto luci.
Insomma gicchè apri il coprimanubrio verifica tutti i faston che siano ben saldi alle proprie sedi.
Non escludo che la dorsale dell'impianto elettrico sia a massa.
Hai verificato anche i contatti sotto il nasello ?

beagle
10-09-09, 12:04
Non ho capito bene cosa sia il nasello.
Cmq ho anche saldato contatti portalampada con lampadina.
Sotto chiave ci sono solo due fili verde e nero quando spengo chiave la vespa si spegne,significa che fa massa.
Il calo di tensione è totale visto che si afflosciano anche lampade spia, frecce e luci oltre al faro.
Potrebbe essersi smagnetizzato volano?

killkenny
10-09-09, 12:34
Il nasello è la parte davanti sotto il manubrio, se lo apri troverai tutti i collegamenti dell'impianto elettrico con i relativi faston...prova a vedere che tutto sia collegato per bene e che nn ci siano fili spelati!

beagle
12-09-09, 06:47
Ho controllato tutto collegato.