Visualizza Versione Completa : pedale messa in moto va a vuoto - vb1t
Ciao amici vespisti, ho un problema con la mia vb1:
ieri ho provato a rimetterla in moto (dopo ca. 2 mesi) e non mi é partita subito - dopo ca. 10-15 tentativi é partita, ma si é rispenta subito. Volevo subito ritentare, ma il pedale della messa in moto di colpo andava a vuoto ! Ho provato allora a metterla in moto a spinta, ma inserendo la marcia, anche questa girava a vuoto (come se fosse schiacciata la frizione). Ho poi controllato, se girando la ventola del volano si muove il pistone - cosa che funziona.
L' unica spiegazione per me era dunque la frizione.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha anche avuto questo problema e come lo ha risolto. Oppure se qualcuno di voi ha un' altra spiegazione !
Prima di smontare tutto e cambiare la frizione Vi sarei molto grato di una risposta ! Magari é un' altra cosa !
Grazie
tommyramone
13-09-09, 21:19
Non è che è rimasto ''incantato'' il leveraggio della frizione sul carter?
Ciao tommyramone, grazie per la risposta ! Ma come riesco a capire se si é solo "incantato" il leveraggio della frizione o se é il pignone della frizione ?
Stacca il filo della frizione e prova così. E' possibile che sia troppo tirato e fa slittare la frizione. Ma prima, come andava?
Ciao a tutti !
Problema risolto ! Svitando il coperchio dove c' é sotto la frizione, questa mi é venuta incontro tutta a pezzi. Si é staccato l' annello che tiene tutto assieme ! Ho rimontato tutto, cambiando anche i dischi et voilá... tutto perfetto !!!
Graie a tutti per i consigli !
Ciao a tutti !
Problema risolto ! Svitando il coperchio dove c' é sotto la frizione, questa mi é venuta incontro tutta a pezzi. Si é staccato l' annello che tiene tutto assieme ! Ho rimontato tutto, cambiando anche i dischi et voilá... tutto perfetto !!!
Graie a tutti per i consigli !
Calma calma.
Se si è sganciato l'anello che funge da fermo, facendo "esplodere" tutto il pacchetto frizione, ci sarà pure un motivo. Hai analizzato per bene tutti i componenti? Se dovesse accadere nuovamente, e mentre sei in movimento, potrebbe essere disastroso!!!
Si, ho analizzato tutto - l' anello e uno dei dischi erano leggermente piegati. L' annello lo ho riaddrizzato e i dischi li ho cambiati. Mi sembrava che dovrebbe tenere tutto. Comunque andró in ricerca di un nuovo anello e lo cambieró appena possibile !
E lo "scasso" nella campana della frizione, com'era? E la campana stessa?
Non è normale che l'anello di fermo esca. Insisto nel dire di guardare meglio!!!
ATTENZIONE....come dice Ranieri il problema potrebbe essere che i "petali" della campana si siano leggermente allargati o che lo scasso in cui entra il fermo si sia rovinato.....controlla con molta attenzione altrimenti rischi guai grossi oltre alla possibilità di farti male se dovesse riaprirsi mentre cammini.....occhio !!!!
:ciao: Riccardo
OK - mi avete convinto ! Rismonteró e ricontrolleró tutto !
E com'è finita ????? :mah: :mah: :mah:
Ciao, finora non ho ancora fatto niente ! Faccio guasi ogni giorno un giretto con la vespa nella campagna intorno a casa mia su strade non asfaltate - avró fatto in totale ca. 100 km - finora non si é ancora rotto niente e la frizione funziona perfettamente. Comunque ho intezione di cambiare la campana e l' annello della frizione prima di fare un giro su strada piú lungo (cercheró i pezzi a una mostra scambio in ottobre - forse a Padova).
Ciao
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.