Visualizza Versione Completa : (NA) compro collettore da 26-28 per px
Non ho un collettore da venderti ma io sul mio PX ho montato un 24 del 200 allargandolo a Ø26mm (operazione non particolarmente difficile) con un ottimo risultato prestazionale rispetto ad un 20 standard.
Considera che il 24 allargato è anonimo perchè completamente nascosto dentro la scatola del filtro.;-)
Mi spieghi come si fa ad allargarlo? Sono curioso, suppongo si debba alesare qualcosa, ma cosa? :mah:
Ciao, sono sicuro di avere fatto delle foto ma ora non riesco a trovarle... continuo a cercare e se le trovo te le posto, intanto provo a scriverlo...
Non conosco correttamente i termini quindi provo a spiegarmi lo stesso... ho smontato dal carburatore la valvola, misurata 27 mm, ho analizzato e misurato con il calibro il condotto Ø24 e ho visto che portandolo alla misura di Ø26, pur mantenendo la concentricità, andavo solo a sfiorare i fori nel lato superiore.
A questo punto la mia considerazione è stata ... si puo' fare!
Ho smontato le parti del carburatore non necessarie, e per togliere l'ugello di ottone incastrato a pressione dentro al condotto ho forato Ø4 il tappo di piombo dal lato opposto e ho filettato il perno in ottone M4, con una vite e un dado ho simulato un estrattore e l'ugello di ottone è venuto via.
A questo punto ero pronto per allargarlo..
Quindi ho preso un blocchetto di ferro piano delle dimensioni del carburatore, ho eseguito 2 fori M10 con l'interasse delle viti di fissaggio del carburatore, ho fissato il carburatore smontato con queste viti sul blocchetto in ferro e staffato su un trapanino a colonna.
Con una punta Ø26 ho passato il foro del condotto, lucidato molto bene con tela abrasiva molto fina fino a quando ho tolto tutte le rigature provocate dalla punta.
Ho rimontato l'ugello in ottone avvitandolo su una vite e inserendolo nel suo alloggio con colpettini di martello.
Il foro da Ø4 che avevo fatto sul tappo di piombo l'ho filettato M5 ed ho messo una vite in ottone tagliata a filo interno del condotto.
Ho montato tutto il carburatore e anche la valvola ma sorpresa .... la valvola non si apriva completamente... dopo avere cercato il probblema ho visto che bastava togliere dalla parte superiore della valvola, dove si appoggia la molla, circa 1,5 mm (in piano sull'intera valvola compresa la parte rettangolare).
Montato il tutto, carburato a dovere ed è un gioiellino!!!!
Io monto il 177 polini, con marmitta polini, ho montato un getto di max 125.
Ti consiglio anche una raccordatura tra scatola del carburatore e parte superiore della valvola a Ø26..
Spero di essere stato chiaro ... Ciao
Ma il tubicino di ottone , non rischi adi staccarsi e fare un viaggio nella valvola???
Grattati le pelotas!! Il 24 allargato è in vendita sul web, io non l'ho mai preso per questo timore.
Ma il tubicino di ottone , non rischi adi staccarsi e fare un viaggio nella valvola???
Grattati le pelotas!! Il 24 allargato è in vendita sul web, io non l'ho mai preso per questo timore.
Non capisco il commento "Grattati le pelotas!! " perchè? Non capisco questi commenti inutili!!! tienteli x te!!! Questa è solo una discussione, ognuno fà come crede ed io ho raccontato la mia esperienza!!:mogli:
Non capisco il commento "Grattati le pelotas!! " perchè? Non capisco questi commenti inutili!!! tienteli x te!!! Questa è solo una discussione, ognuno fà come crede ed io ho raccontato la mia esperienza!!:mogli:
Ciao, mi spiace che tu abbia frainteso, "grattati le pelotas" è una maniera per consigliarti di fare uno scongiuro, la classica grattata di palle (scusa per i temini efficaci) contro l'ipotesi del tubicino che possa venir via, ... "grattatio pilorum omnia mala fugat" dicevano i latini ovvero .. la grattata di palle scaccia ogni male, compresa l'ipotesi che il nostro tubicino si stacchi e vada nel piano valvola.
IN SOMMA E' BEN AUGURANTE PER TE E PER LA BUONA SALUTE DELLA TUA VESPA!!!!!
Tutto OK?? Chiarito?
:ciao:
ringrazio luca per il consiglio ma davvero risulterebbe complicato per me...inoltre ho già comprato un phbh da 26....
Non mi sembra propio una passeggiata sta modifica...