PDA

Visualizza Versione Completa : Fori ispezione ferodi

pablosman
17-09-09, 15:27
Premetto che ero in dubbio se scrivere nella sezione tecnica o nella sezione tuning, per cui se ho sbagliato area chiedo scusa fin da ora.
Veniamo al dunque.
Qualche anno fa mi è capitato di poter vedere da vicino un PX America, e guardando bene ho notato che aveva dei fori sui tamburi che il mio Arcobaleno non ha.
Il proprietario mi diceva che era una caratteristica dei modelli America, e che servivano per ispezionare lo stato di usura dei ferodi.
Ora mi chiedevo: sono veramente utili, o servivano solamente a soddisfare qualche strana normativa statunitense dell'epoca?
Se fossero davvero utili, sarebbe difficoltoso operare la modifica ai tamburi, diaciamo così, italiani?

Ciao e grazie in anticipo a tutti

orcad83
17-09-09, 15:45
Io ho un px america che ha il buco per l'ispezione ferodi ma onestamente no ho mai guardato se si vede realmente quanto è usurato il ferodo. Quando sento che la vespa non frena più io smonto è verifico se è tutto ok.

pablosman
17-09-09, 15:58
Io ho un px america che ha il buco per l'ispezione ferodi ma onestamente no ho mai guardato se si vede realmente quanto è usurato il ferodo. Quando sento che la vespa non frena più io smonto è verifico se è tutto ok.

Il foro è un semplice foro filettato tappato da una vite?

orcad83
17-09-09, 16:02
Il foro è un semplice foro filettato tappato da una vite?

si semplice foro filettato chiuso da una vite e nel mio px è solo davanti :ciao:

pablosman
17-09-09, 16:06
si semplice foro filettato chiuso da una vite e nel mio px è solo davanti :ciao:

Grazie mille! :-)

Ciao

orcad83
17-09-09, 16:10
Grazie mille! :-)

Ciao

Prego :ciao:

antovnb4
17-09-09, 18:53
Io posseggo un 200 america, ed entrambi i tamburi hanno il foro spia, esattamente in corrispondenza tra ganascia e pista del tamburo. Se si osserva mediante l'utilizzo di una torcia si vede lo spsssore della guarnizione ganascia.
Funziona.:-)

pablosman
18-09-09, 08:00
Io posseggo un 200 america, ed entrambi i tamburi hanno il foro spia, esattamente in corrispondenza tra ganascia e pista del tamburo. Se si osserva mediante l'utilizzo di una torcia si vede lo spsssore della guarnizione ganascia.
Funziona.:-)

Quindi funziona, non era solo un trucchetto per vendere negli states :-)
Quando ti capita, sempre se ti va, potresti fare una foto ad uno dei tuoi tamburi?
Mi piacerebbe capire bene dove sono posizionati questi fori spia; ho cercato un po' sulla rete ma non ho trovato immagini abbastanza dettagliate.

Ciao e grazie

antovnb4
18-09-09, 13:47
Sono sattamente a filo della pista interna in ghisa. Se cerchi ho postato una foto del tamburo, quando ho revisionato l'avantreno.
Comunque appena scendo in box faccio altre foto.

pablosman
18-09-09, 13:50
Sono sattamente a filo della pista interna in ghisa. Se cerchi ho postato una foto del tamburo, quando ho revisionato l'avantreno.
Comunque appena scendo in box faccio altre foto.

Proverò a fare la ricerca, per ora grazie mille

Ciao