Accedi

Visualizza Versione Completa : Consiglio volano

Bax83
19-09-09, 02:28
Sarei interessato ad acquistare un volano per la mia ET3 '82 su ebay, qualcuno mi sa dire cosa devo guardare per non comprare una cosa inutile? Come si fa a capire se è smagnetizzato o comunque rovinato?

Gioweb
19-09-09, 10:06
ma devi prendere anche lo statore? Per il volano non credo che tu possa verificare niente a distanza non so neanche quali prove si possano fare avendolo davanti... per lo statore bisogna controllare l'integrità dei cavi e degli avvolgimenti.
Ma il tuo volano che problema ha?

sartana1969
19-09-09, 13:19
Sarei interessato ad acquistare un volano per la mia ET3 '82 su ebay, qualcuno mi sa dire cosa devo guardare per non comprare una cosa inutile? Come si fa a capire se è smagnetizzato o comunque rovinato?

intanto che sia integro e che il cono e la sede chiavetta siano perfetti
lo vuoi un volano ducati 1° serie elettronico perfetto?
(il prima serie è ancora d iquelli che hanno il fagiolo per l'ispezione interna)

Gioweb
19-09-09, 13:30
fino a che anno è la prima serie?

Bax83
19-09-09, 14:46
ma devi prendere anche lo statore? Per il volano non credo che tu possa verificare niente a distanza non so neanche quali prove si possano fare avendolo davanti... per lo statore bisogna controllare l'integrità dei cavi e degli avvolgimenti.
Ma il tuo volano che problema ha?

Non so ancora in che condizioni è lo statore perchè per ora non ho ancora smontato niente del motore.

Il mio volano ha un'aletta rotta e cosi pensavo di sostituirlo, tra l'altro la Piaggio non lo fà più.

Bax83
19-09-09, 14:54
(il prima serie è ancora d iquelli che hanno il fagiolo per l'ispezione interna)

Il volano che ho tenuto d'occhio è questo, pero non mi sembra molto bello:

volano per vespa 125 primavera et3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280392111729&ssPageName=STRK:MEWAX:IT)

Mi sono anche fatto mandare delle foto più dettagliate, ma non mi convince.

La mia ET3 è un fine serie ma il volano sembra come il tuo, vedi foto:

sartana1969
19-09-09, 15:31
ma cambi il volano per un aletta?

sartana1969
19-09-09, 15:33

sai che mi sa che ho preso un granchio???:testate:
pensandoci bene senza fagiolo non ne ricordo

Bax83
19-09-09, 15:42
ma cambi il volano per un aletta?

Visto che voglio rifare tutto il motore in futuro, cuscinetti e tutto il resto, mi sembrava facessi bene a metterne uno integro. Cambiare i cuscinetti e poi montarci un volano sbilanciato non mi sembra tanto un bel lavoro.

Qualcuno sa se è possibile farlo ribilanciare? Da chi?