Accedi

Visualizza Versione Completa : Ho messo il contagiri al px!!

cala
23-09-09, 13:17
E si ci ho un po' lavorato su, ma alla fine ce l'ho fatta, il mio px ha il contagiri :mrgreen:

che ne dite?!

http://img9.imageshack.us/img9/1694/fotocontagiri.jpg

Avevo a disposizione un contakm origiale irrecuperabile, quindi l'ho vuotato del tutto, ci ho applicato dentro il contagiri siliconando lo spazio vuoto tra il contakm ed il contagiri, ho fatto i vari attcchi del caso e via l'ho montato e quello che vedete è il risultato :mrgreen:

il contagiri l'ho preso nuovo su ebay, è quello a 3 fili e l'ho attaccato cosi':

FILO ROSSO: ad una lampadina

FILO GRIGIO: a massa alla lamiera della vespa

FILO MARRONE: al filo verde che va alla chiave di accenzione.

funziona tutto alla grande, pero' devi tenere sempre leluci accese....ma tanto son di lege.

che ve ne pare???

Vespista46
23-09-09, 13:34
E si ci ho un po' lavorato su, ma alla fine ce l'ho fatta, il mio px ha il contagiri :mrgreen:

che ne dite?!

Avevo a disposizione un contakm origiale irrecuperabile, quindi l'ho vuotato del tutto, ci ho applicato dentro il contagiri siliconando lo spazio vuoto tra il contakm ed il contagiri, ho fatto i vari attcchi del caso e via l'ho montato e quello che vedete è il risultato :mrgreen:

il contagiri l'ho preso nuovo su ebay, è quello a 3 fili e l'ho attaccato cosi':

funziona tutto alla grande, pero' devi tenere sempre leluci accese....ma tanto son di lege.

che ve ne pare???

Carino!!;-)
Anche se ormai ho perso la testa per quello di Fricchia!! :mrgreen:
Appena mi risponde in PM vediamo quanto costa!! ;-)

Calabrone
23-09-09, 13:50
:applauso::applauso::applauso::applauso:Compliment i Cala e poi...brone ;-);-):mavieni::mavieni::mavieni::mrgreen::mrgreen::mrg reen::ciao::ciao::ciao:
Anch'io a suo tempi presi l'idea da NitroPX che fu il primo a realizzarlo con questa soluzione e penso che sia la piu' carina,certo che devi avere il computerino da bici al posto del contaKM originale.Cosa l'hai pagato il tuo? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

orcad83
23-09-09, 13:51
Bellino ma il contakilometro lo hai dovuto togliere o fa anche da contakilometri?

Vespista46
23-09-09, 14:26
Calabrone ma è come quello di Fricchia?? :orrore:
Hai una foto dove si vede meglio???
Vorrei metterlo anch'io ma con la soluzione adottata da Fricchia, quella di averlo accanto l'accelleratore.
Grazie in anticipo! ;-)

cala
23-09-09, 15:30
si ho pure un contakm digitale messo da una parte, precisaente attaccato sopra al blocchetto delle chiavi per togliere il bloccasterzo :mrgreen:

il contagiri l'ho preso su ebay e con la spedizione mi è venuto una 30ina di euro circa.

grazie a tuti per i complimenti ;-)

cri50s
23-09-09, 15:38

che ne dite?!

che ve ne pare???

bello!
però non capisco come faccia a carpire i giri motore: ho capito che è collegato all'impianto elettrico, ma al motore:mah:???

pablosman
23-09-09, 16:02
bello!
però non capisco come faccia a carpire i giri motore: ho capito che è collegato all'impianto elettrico, ma al motore:mah:???

"Sente" i giri motore dal filo verde.
Qua dovresti trovare qualche spiegazione in più:
http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/1488-contagiri-cev.html

Alext5
23-09-09, 16:16
Bello ma hai perso il contakm.

Appena trovo le foto di un amico le posto, ha realizzato un contagiri a led sfruttando cassa e fondino del contakm unendo quindi contakm e contagiri.

Davvero bello e funzionale

:ciao:

cri50s
23-09-09, 16:22
ho letto il post: spettacolare!
certo è molto approssimativa come misura, ma ora ne vorrò montare uno sulla mia special!

Alext5
23-09-09, 20:38
Ecco le foto del contakm con integrato il contagiri.

antovnb4
23-09-09, 20:44
bello!

Per l'esattezza legge le spurie generate dalla bobina AT, che attraverso il cavo verde arrivano fino al manubrio.

antovnb4
23-09-09, 20:48

Lo voglio anch'io.
Dove l'hai preso, quanto costa ?
Bellissimo, per chi come me non vuole sacrificare il contakm, e non vuole aggiungere uno strumento.
Complimenti.

paki.r
23-09-09, 20:49

minkia che bello, complimenti alex!

Alext5
23-09-09, 21:01
minkia che bello, complimenti alex!

No, non l'ho fatto io ma un amico di nome Fabio. Lo ha tutto realizzato lui con una scheda elettronica (credo in kit) e costruendo e serigrafando il fondino del contakm e applicandogli i led che ovviamente sono anche di colore diverso per la zona gialla e zona rossa.

:applauso: Ha fatto davvero un bel lavoro :applauso:

Fricicchia
23-09-09, 21:05
Carino!!;-)
Anche se ormai ho perso la testa per quello di Fricchia!! :mrgreen:
Appena mi risponde in PM vediamo quanto costa!! ;-)

Scusa 46, ti avevo già risposto in PM, ma si vede che per qualche problema la risposta non è stata inviata.
Rimedio questa sera stessa.

Mi piace l'idea di Cala, :applauso:
l'ho vista montata anche sull'ammiraglia di Clafo
ed ora sulla superammiraglia di Calabrone,
quest'ultimo in particolare è della stessa marca del mio, Koso
ma in + ha nel quadrante un display per la temperatura del motore.
Complimenti Zio, sta proprio bene la Nina new-look! :applauso:

DeXoLo
23-09-09, 22:58
Lo voglio anch'io.
Dove l'hai preso, quanto costa ?
Bellissimo, per chi come me non vuole sacrificare il contakm, e non vuole aggiungere uno strumento.
Complimenti.

Gruppo d'acquisto? Ma funzionerà sui 6 volt? :mah:

Cmq il trasparente di quello strumento mi sembra tanto il finto cd che c'è al fondo delle scatole da 50....

pablosman
23-09-09, 22:58
No, non l'ho fatto io ma un amico di nome Fabio. Lo ha tutto realizzato lui con una scheda elettronica (credo in kit) e costruendo e serigrafando il fondino del contakm e applicandogli i led che ovviamente sono anche di colore diverso per la zona gialla e zona rossa.

:applauso: Ha fatto davvero un bel lavoro :applauso:

Bella realizzazione, complimenti davvero.
Potresti chiedere al tuo amico Fabio che kit ha usato per realizzare il circuito del contagiri?

Alext5
24-09-09, 09:26
Gruppo d'acquisto? Ma funzionerà sui 6 volt? :mah:

Cmq il trasparente di quello strumento mi sembra tanto il finto cd che c'è al fondo delle scatole da 50....

E' probabile, in effetti se guardi bene c'è anche il buco al centro. Ovviamente poi ha messo quello giusto, le foto si riferiscono al montaggio del prototipo e non avendo altro per il trasparente.......

Il circuito credo sia di nuova elettronica, comunque appena lo becco vi aggiorno.

orcad83
24-09-09, 09:40
Spettacolo, è spetato quel contakilometri/giri!!!

Il kit è di http://www.nuovaelettronica.it cercate LX.1273 contagiri.

Vespista46
24-09-09, 14:12

:orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore:
Mi state facendo impazzire!!!!
Stuuuuuuuuuuuupeeeeeeeeeeeeeeendoooooooooooooooooo o!!!! :sbav::sbav:

clafo
24-09-09, 14:23

Bravo, bella mossa quella di usare un contakm come alloggiamento... io ho operato in un altro modo, facendo fare al tornio un tappo di plastica nero del diametro del contakm e forato al centro del diametro del contagiri, sempre CEV-Fantic! Eccolo qui, insieme al contakm digitale da bici...
http://www.vesparesources.com/attachments/vespa-faidate/36888d1251983020-contagiri-cev-img00149.jpg
Ciao. Clafo.

pablosman
24-09-09, 14:34
.....io ho operato in un altro modo, facendo fare al tornio un tappo di plastica nero del diametro del contakm e forato al centro del diametro del contagiri, sempre CEV-Fantic! Eccolo qui, insieme al contakm digitale da bici...
Ciao. Clafo.

Quei quattro pallini neri che si vedono a fianco del computerino da bici sono pulsanti?

marco.
24-09-09, 14:41
io quel dannato contakm digitale da bici lo messo...ma non misurava mai la velocita giust o magari segnava una velocitae poi di punto in bianco segnava 0...

pablosman
24-09-09, 14:45
io quel dannato contakm digitale da bici lo messo...ma non misurava mai la velocita giust o magari segnava una velocitae poi di punto in bianco segnava 0...

Quasi sicuramente avevi il sensore e il magnete troppo distanti tra loro; non funzionava bene perchè non riusciva a sentire tutti i passaggi del magnete.

clafo
24-09-09, 15:01
Quei quattro pallini neri che si vedono a fianco del computerino da bici sono pulsanti?

No no... sono comunissimi tappini di plastica... prima c'erano 4 interruttori a levetta per comandare alcuni accessori (fendinebbia a batteria, commutatore fendinebbia batteria-impianto di serie, luce supplementare post e luce leggi mappa sul cruscotto)... :Lol_5: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.
Ciao. Clafo.

pablosman
24-09-09, 15:07
No no... sono comunissimi tappini di plastica... prima c'erano 4 interruttori a levetta per comandare alcuni accessori (fendinebbia a batteria, commutatore fendinebbia batteria-impianto di serie, luce supplementare post e luce leggi mappa sul cruscotto)... :Lol_5: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.
Ciao. Clafo.

Mi hanno ingannato!
Ho subito pensato a dei pulsantini annegati per comandare qualche diavoleria :-)
Però.....la luce leggi mappa sul cruscotto è la prima volta che la sento :-)

Vespista46
24-09-09, 15:35
Ciao. Clafo.

Hahaha grande Clafo! :mrgreen:
Avevi l'equipaggiamento da Camper, ti mancava il letto e la televisione e poi eri apposto!! :risata: :risata: :risata:

DeXoLo
24-09-09, 21:55
Trattasi della vespa magnum?
Eri tu che avevi una ruota di scorta sul cassettino?
http://www.angloamerican.free-online.co.uk/magnum1.JPG

clafo
24-09-09, 23:40
Si è quella accennata nelle foto e nella descrizione la vespa magnum... che da molti più problemi di quanti non ne dia il gelato in foto!!!!!!! è da fine novembre (2008 n.d.r.) che non esce più dal garage...
La vespa con la ruota di scorta sul cassettino è l'Autostradale del Turbo... dalla quale, con rispetto, ho attinto alcune soluzione tecniche e stilistiche! eh eh eh.
Ciao. Clafo.

iena
25-09-09, 13:58

Questo è estremamente spettacolare! Anche io lo voglio!!!

Ma di giorno i led si vedono bene lo stesso?

Fricicchia
25-09-09, 16:30
Bellissima l'idea di Alex di mettere i led in cima alle astine del tachimetro analogico,
il contagiri c'è ma non è invadente. :applauso:
Che stile! :applauso::applauso:

Alext5
25-09-09, 16:42
Bellissima l'idea di Alex di mettere i led in cima alle astine del tachimetro analogico,
il contagiri c'è ma non è invadente. :applauso:
Che stile! :applauso::applauso:

L'idea e la realizzazione non sono miei ma di un amico che purtroppo dopo che si è sposato lo abbiamo perso :mogli:.

Avrei voluto che ci fosse lui quì a spiegarvi e mostrarvi il suo contagiri ma......:mogli:

Alext5
25-09-09, 16:44
Questo è estremamente spettacolare! Anche io lo voglio!!!

Ma di giorno i led si vedono bene lo stesso?

Si vedono, certo la posizione del quadrante non è delle migliori ma comunque leggibile.

marco.86
10-10-09, 14:13
Davvero bella l'idea di mettere i LED nel contagiri..ci penserò..mageri farò le prove con un contagiri tarocco..

areoib
10-10-09, 14:31
index Contagiri a led (http://digilander.libero.it/iz8dem/circuiti_vari/circuiti/contagiri.htm) ;-)

e vari esempi di installazione:
index contagiri lavori (http://digilander.libero.it/iz8dem/circuiti_vari/circuiti/contagiri_lavori.htm)

ed ancora:
http://www.grix.it/viewer.php?page=2566&bakto=%2Fshowpages.php%3Fshowdesc%3D1%26codesort%3 D0%26boxtipo%3D0%26user%3Dfairewol%26bakto%3D%2Fin dex.php

fod1975
10-10-09, 14:52
complimenti per il lavoro.

marco.86
10-10-09, 15:45
In realtà avevo già realizzato questo contagiri per il banco di prova del motore del ciao per mio fratello:
index Contagiri a led (http://digilander.libero.it/iz8dem/circuiti_vari/circuiti/contagiri.htm)
mi sa che glielo fregherò..mi dispiace..:)

marco.86
10-10-09, 15:49
Scausa..ho visto dopo i tuoi link..

DeXoLo
10-10-09, 15:50
Interessante, quindi si può fare qualcosa per i motori a 6V.
Potresti fornirmi qualche schema adatto?

marco.86
10-10-09, 16:29
Interessante, quindi si può fare qualcosa per i motori a 6V.
Potresti fornirmi qualche schema adatto?

Non credo sai, il circuito è progettato per lavorare a 12V o meglio con un ingresso >= a 12V ma lui internamente lavora con i 9 volt..Quindi con 6 volt vombini poco..
mi disp..

DeXoLo
10-10-09, 17:58
.....avevo già realizzato questo contagiri per il banco di prova del motore del ciao
Il mio ciao è a 6V, quello di tuo fratello era a 12? :mah:

marco.86
10-10-09, 18:43
Si ma l'avevo fatto per il banco di prova per il motore del ciao (forse mi ero spiegato male) e quindi essendo un banco di prova sarebbe stato alimentato da un alimentatore dalla 220..

mauro10
10-10-09, 18:54
ma funziona anche sui px prima serie senza batt???

marco.86
10-10-09, 19:07
Se l'impianto elettrico è a 12V credo di si..

DeXoLo
10-10-09, 19:27
Si ma l'avevo fatto per il banco di prova per il motore del ciao (forse mi ero spiegato male) e quindi essendo un banco di prova sarebbe stato alimentato da un alimentatore dalla 220..

Non capisco, come fa a contare i giri del motore se è alimentato dalla normale rete? :mah:

marco.86
10-10-09, 20:34
Lo alimento con il trasformtore e il segnale in ingresso lo prendo prima della bobina.
Il circuito ha bisogno di 3 ingressi, l'alimentazione (il + e il -) e qua sono 2 fili e poi il filo del segnale da prendere prima della bobina.
Solo che ora stavo pensando che io sono fregato, io ho un PX125E quindi con accensione elettronica, riesco comunque a prendere il segnale prima della bobina????

marco.86
11-10-09, 19:52
Se prendo il segnale all'ingresso della centralina, dove si collega il filo proveniente dal pick-up dite che aggiro il problema?

marco.86
13-10-09, 17:13
A casa avevo gia realizzato il circuito stampato per questo contagiri a led:
Benvenuti nella sezione riservata del sito di GRIX (http://www.grix.it/viewer.php?page=1656)
ora mi basta solo trovare i componenti e provarlo..speriamo..
Cmq anche se ho l'accensione elettronica non ci sono problemi, posso atacarmi al filo che proviene dalla bobina di pick-up (il rosso)..

phantomREVO
03-11-09, 02:32
io vorrei fare qualcosa di molto più "semplice" retroilluminarlo a led. qualcuno ha idea di come farlo?

marco.86
03-11-09, 10:40
... retroilluminarlo a led. qualcuno ha idea di come farlo?

in che senso??

phantomREVO
03-11-09, 20:38
partendo da quello originale illuminato con quelle povere lampadine giallognole, illuminarlo in vece con led blu elettrici ad alta luminosità

marco.86
03-11-09, 20:44
Ma vuoi cambiare solo la luce del bordo? Da verde/gialla a blu?

phantomREVO
03-11-09, 22:46
sembra banale ma....si...ancora non mi pare nessuno l'abbia mai fatto!

DeXoLo
03-11-09, 23:09
Io ho provato a sostituire con un led blu la lampadina di un contakm a ventaglio della rally.

Il risultato non mi è piaciuto, perchè il led che ho utilizzato emetteva un fascio molto dritto, quasi puntiforme ed era molto vicino al fondo, percui alcuni indici si vedevano belli luminosi, altri molto molto meno.

Riguardo al contakm per il px il colore verde è dato dalla ghiera traparente verde....

Marben
04-11-09, 00:48
Io ho messo dei led blu alla strumentazione della mia Bajaj..

phantomREVO
04-11-09, 01:41
come hai fattoooooooooooooooo???' io volevo però avere l'effetto della retroilluminazione TOTALE!

salvba
04-11-09, 06:36
Io ho messo dei led blu alla strumentazione della mia Bajaj..

degno di un "solo parti originali"

Marben
04-11-09, 20:00
Nel mio caso ho semplicemente applicato lampade a led. Questo perch? nella strumentazione Bajaj ci vanno delle lampade tipo luce di posizione. Inoltre ho fatto una semplice modifica per cui la retroilluminazione della strumentazione e sotto chiave, quindi come si gira la chiave s'accende il "quadro".
Cosa intendi per retroilluminazione totale?

In che senso?

Uncato_Racing
04-11-09, 20:59
Nel mio caso ho semplicemente applicato lampade a led. Questo perch? nella strumentazione Bajaj ci vanno delle lampade tipo luce di posizione. Inoltre ho fatto una semplice modifica per cui la retroilluminazione della strumentazione e sotto chiave, quindi come si gira la chiave s'accende il "quadro".

In che senso?

Nel senso che ti è venuto bene, un lavoro fatto così bene da poter essere "spacciato" per una versione originale del tachimetro. :ciao:

phantomREVO
05-11-09, 00:00

In che senso?

intendo che tutto il quadro si accende blu elettrico!

salvba
05-11-09, 00:56
Nel senso che ti è venuto bene, un lavoro fatto così bene da poter essere "spacciato" per una versione originale del tachimetro. :ciao:

yeah!

Marben
05-11-09, 16:45
intendo che tutto il quadro si accende blu elettrico!

Beh, nel mio caso è proprio così, tutto ciò che si può illuminare, ovviamente spie escluse, è blu. Normalmente sarebbe numeri verdi, tacche bianche, lancette arancio.
Forse tu vorresti un fondello leggermente traslucido e di colore chiaro per illuminare tutto?

Vespista46
05-11-09, 20:44

Io credevo, degno del film "Fast and furios solo parti originali" :mrgreen:
Cmq Marco è venuto stupendo!!!
Si può fare qualcosa di simile sul PX??? :sbav: