Accedi

Visualizza Versione Completa : colore marmitta originale vnb4t



dott
05-10-09, 20:42
ciao ragazzi.. qualcuno sà il colore esatto di una marmitta per una vespa vnb4t del 1963?
ve lo chiedo perchè alcuni dicono di colore bronzo,altri nero opaco..
io l'ho comprata dal pascoli nuova perchè la mia era bucata..
help me!!!!!!!!!!!!1 stò fecendo un restauro al minimo dettaglio e voglio portarla a cosi come usciva da fabbrica...........:ciao:

dott
05-10-09, 20:55
dai ragazzi un pò di risposte.. non so più come fare per averle..:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Marben
05-10-09, 23:29
Non mi sembra molto educato sollecitare dopo 10 (dieci) minuti... :rabbia:

Comunque, ch'io sappia, all'epoca le marmitte Vespa erano tutte col trasparente-tono marrone.

dott
06-10-09, 09:19
si infatti mi sono già scusato.. se qualcuno però ha qualche info in più ne sarei davvero grato. ciao!:Ave_2:

antovnb4
06-10-09, 10:41
La risposta che volevi l'hai già avuta in PM qualche giorno fa. Te la ribadisco qui; le marmitte dell'epoca, molto probabilmente erano fosfatate, trattamento di passivazione del metallo, poco duraturo in quanto si arrugginiva nel giro di pochissimo tempo.
Il trattamento sopradescritto, ha un'aspetto che tende al color bronzo scuro, ripoducibile sfumando con una tinta ramata o bronzata sulla marmitta stessa. L'effetto è verosimile alla fosfatazione.

Marben
06-10-09, 10:49
No, assolutamente, la fosfatazione è parecchio diversa; le vecchie marmitte erano proprio verniciate con un trasparente molto denso, di tono tendente all'ambra scuro/marrone.
Rimpiazzato probabilmente col nero perchè essendo trasparente le venature della ruggine (che compaiono sempre rapidamente sulle marmitte) risultavano ben visibili.

Non è raro trovare queste marmitte con strati molto spesso di tale trasparente, a volte si vedono persino delle bolle (che lasciano inequivocabilmente intendere che si tratta di uno strato riportato non galvanicamente), cosa che mi fa supporre che fossero verniciate ad immersione.

dott
06-10-09, 10:59
ah,ok.. però penso ti tenere quella che mi ha mandato il pascoli a questo punto.. comunque se qualcuno ne sà qualcosa in più è sempre ben accetto.. infatti su questo argomento si trovano sempre pareri diversi e non si sà mai come uscivano realmente all'epoca.
in attesa di altre risposte saluto e ringrazio. ciao!:ciao:

artusogian
06-10-09, 15:03
mi sento di dar ragione a marben.la marmitta della mia VNB3,che sto pian piano sistemando,ha nelle zone più sane proprio quel colore delle vecchie pentole di rame consumate dal tempo.Ci sono anche le bolle...

dott
06-10-09, 15:42
qualcuno non ha qualche immagini oltre a dare delle indicazioni precise su quale era il colore? grazie a tutti!!!!!!!!!:ciao:

lospecial
06-10-09, 16:00
Il color di cui si parla lo trovi si questo posto che hai già visto http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/6701-ma-le-marmitte.html

che poi non è proprio un colore, ma veniva dato un trasparente sulla marmitta e con il calore si facevano di questo colore!! ;-)

dott
06-10-09, 18:51
ma quindi per portalo al colore originale come dovrei fare? e poi siamo sicuri che anche sulle vnb le marmitte avevano un colore bronzo antico?
quindi dovrei sabbiarla, quindi portarla a metallo e poi metterci un trasparente ma di che tipo? e poi del colore? scusate la mia ignoranza..:ciao:

artusogian
06-10-09, 18:56
ditemi che è uno scherzo...:nono:

dott
06-10-09, 19:26
perchè?

alfred
06-10-09, 19:46
perchè?

:nono::nono::nono::nono::nono:

dott
06-10-09, 19:49
assolutamente no.. solo che non sono ferrato su alcune cose.
scusate.buona serata

lospecial
06-10-09, 20:21
Nella discussione che ti ho spiegato è tutto descritto per bene e c'e anche scritto che quello non è un colore ma un semplice trasparente preparato a modo!!! Se proprio non sei ferrato rivolgiti a qualcuno che lo sa fare!!

antovnb4
06-10-09, 20:55
ma ci sei ...o ci fai ???



Eviterei certe affermazioni colorite!
Ho ritenuto necessario editare il tuo commento.
Piuttosto esponi il tuo punto di vista in merito all'argomento.

dott
06-10-09, 22:58
ok ho visto la discussione..ma quello che intendi tu è il procedimento che ha spiegato anche con foto l'utente alfred?(il quale aggiunge anche il colore nero opaco e bronzo al trasparente)
ma quello che a me preme di più è sapere se anche le marmitte delle vnb uscivano cosi..
e se il procedimento e se quella sorta di colore è corretto.. poi se è cosi mi rivolgerò al mio carrozziere di fiducia..
attendo risposte in merito e grazie mille ancora a voi tutti. ciao!:ciao:

antovnb4
08-10-09, 00:25
ok ho visto la discussione..ma quello che intendi tu è il procedimento che ha spiegato anche con foto l'utente alfred?(il quale aggiunge anche il colore nero opaco e bronzo al trasparente)
ma quello che a me preme di più è sapere se anche le marmitte delle vnb uscivano cosi..
e se il procedimento e se quella sorta di colore è corretto.. poi se è cosi mi rivolgerò al mio carrozziere di fiducia..
attendo risposte in merito e grazie mille ancora a voi tutti. ciao!:ciao:

Sinceramente potrei provare a chiedere a mio padre se si ricorda come fosse in origine...... Io quando ho smontato la mia vnb4, era totalmente arrugginita, e sono certo che la marmitta era originale, mio padre me lo ha confermato.

Neropongo
08-10-09, 04:08
Non so neanche dove metterla la mia opinione, tra le due discussioni non si capisce quale sia la piú disperata da parte di Dott!
Comunque Dott. Io non sono l'esperto in materia. Mi limiteró ad esporti quello che ho visto. Nelle vnb4t restaurate ho visto tutte marmitte nere lucide mentre in quelle 'pre-restauro' le marmitte erano tutte belle rugginose in un modo che mi fa pensare che invece fossero verniciate col trasparente. Fai una ricerca con google eguardati le fotografie. Poi tanto se l'iscrizione l'hai giá fatta tienitela cosí senza starti troppo a crogiolare.
:ciao:

http://images.google.co.uk/images?q=vnb4t&oe=utf-8&rls=org.mozilla:en-GB:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&sa=N&hl=en&tab=wi