PDA

Visualizza Versione Completa : p200e che si impenna

Gabriele82
09-10-09, 21:20
Ciao a tutti!
la vespa del mio quasi suocero, la Wilma, ha l brutto difettohe si impenna quando si parte in prima! a causa di ciò è cadutogià due volte, ora la vesp è dal meccanico, vedremo cosa dice....voi e ne pensate? secondo me si tratta di frizione!

Vespista46
09-10-09, 23:01
Ciao a tutti!
la vespa del mio quasi suocero, la Wilma, ha l brutto difettohe si impenna quando si parte in prima! a causa di ciò è cadutogià due volte, ora la vesp è dal meccanico, vedremo cosa dice....voi e ne pensate? secondo me si tratta di frizione!

Che si impenna me lo chiami difetto??? :Lol_5: :Lol_5:
Scherzi a parte mi dispiace per tuo suocero (spero non si sia fatto niente), non so aiutarti ma così, a intuito potrebbe essere la frizione che resta incollata e stacca di botto...
Se l'ho sparata grossa informatemi! :mrgreen:

Gabriele82
09-10-09, 23:03
Che si impenna me lo chiami difetto??? :Lol_5: :Lol_5:
Scherzi a parte mi dispiace per tuo suocero (spero non si sia fatto niente), non so aiutarti ma così, a intuito potrebbe essere la frizione che resta incollata e stacca di botto...
Se l'ho sparata grossa informatemi! :mrgreen:

eh però si impenna troppo e sgomma..poi si è impennata già n moto, nel enso, stava andando...

non si è fatto nulla per fortuna! sta vespa sta riservando un ò trppe sorprese per quelloche è stata pagata....!!!:rabbia::rabbia:

DeXoLo
09-10-09, 23:11
Si ma anche lui se accelerasse un po meno....

Il mio vicino di casa che era sordo come una campana e non sentiva i giri del motore, faceva delle sgommate con il 127 che non ti immagini.

Non è che anche tuo suocero ha lo stesso problema? No perchè anche con la frizione che stacca di colpo per farla impennare devi accelerare molto.

Vespista46
09-10-09, 23:18
eh però si impenna troppo e sgomma..poi si è impennata già n moto, nel enso, stava andando...

non si è fatto nulla per fortuna! sta vespa sta riservando un ò trppe sorprese per quelloche è stata pagata....!!!:rabbia::rabbia:

:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:
Ti propongo uno scambio con un PX 125 del 2000 DRizzato! :mrgreen: :risata:

Gabriele82
09-10-09, 23:24
Si ma anche lui se accelerasse un po meno....

Il mio vicino di casa che era sordo come una campana e non sentiva i giri del motore, faceva delle sgommate con il 127 che non ti immagini.

Non è che anche tuo suocero ha lo stesso problema? No perchè anche con la frizione che stacca di colpo per farla impennare devi accelerare molto.

lui per partire non accelera mai, lascia la frizione dolcemente e non da gas. solo così riesce a partire senza scappottarsi. tra l'altro lo fa anche con me sopra che sono 20kg in più...è quasi indomabile! sembra avere l'argento vivo addosso!

secondo me sono le molle, o i dischi!

Gabriele82
09-10-09, 23:25

na na na....lui è tanto contento del suo 208 polinizzato....:Lol_5:

poi che ti scambio una vespa non mia??!!!:nono: :risata::risata:

antovnb4
09-10-09, 23:36
Potrebbe dipendere dai dischi dell frizione che si incollano.

Gabriele82
09-10-09, 23:40
grazie mille!

2IS
09-10-09, 23:54
non posso garantirtelo al 100%, ma al 90% è la boccola centrale della frizione, che quando prende gioco fa mettere di traverso piatto e dischi, che si impuntano sulla campana. Che si arrivino ad incollare a tal punto mi pare pazzesco, a meno che non hai messo un olio da trattore nel cambio...

antovnb4
09-10-09, 23:59
In passato ho visto dei dischi, non consumati, ma usurati nella zona di trattenimento sulla campana, bene essi provocavano degli strappi fastidiosi, prorpio perchè non scorrevano in maniera lineare al rilascio della leva.
comunque smontando la campana si vedrà il dafarsi. Il problema stà li.

Gabriele82
10-10-09, 14:12
non posso garantirtelo al 100%, ma al 90% è la boccola centrale della frizione, che quando prende gioco fa mettere di traverso piatto e dischi, che si impuntano sulla campana. Che si arrivino ad incollare a tal punto mi pare pazzesco, a meno che non hai messo un olio da trattore nel cambio...
guarda..non me ne stupirei affatto!
grazie per le risposte! penso che in ogni caso si andrà a rifare sta frizione...

Gabriele82
12-10-09, 22:10
amare sorprese...
il meccanico ha tirato giù la testa,grippate multiple, vicino alloscarico e carburo pasticciato con fori strni, nella retina.

mancava olio el motore ed era molto liquido, pobabilmente è questo, dato che l'ha provata ma non strappa. domani mi sa dire....

che palle!!!! non mi stancherò mai di dire che i restaurati bisogna analizzarli nella minima vite!!!

Gabriele82
12-10-09, 22:11

forse è la soluzione!

casca
14-10-09, 19:01

:risata: :risata: :risata:

Gabriele82
14-10-09, 21:13
:risata: :risata: :risata:

fa il furbo il ragazzo..:mogli:

Vespa ritirata ieri sera...
sostituito olio con più adeguato
revisione carburo, sostituito getto del massimo (era stato forato con il trapano?), sostituito il filtro, che presentava due grossi fori praticati col trapano nella retina (:mogli:)
apetura testata, presenta varie grippate, ha messo un pò di pasta rossa tra testa e cilindro perchè tirava aria.
sostituito leva freno ant
riparato il bordo scudo e fissto, raddrzzato i bordi della pedana
sostituito leva del rubinetto benza
montato cavalletto zincato centrale e laterale buzzetti.

antovnb4
15-10-09, 22:15
ha messo un pò di pasta rossa tra testa e cilindro perchè tirava aria.

La testa andava rettificata, la pasta rossa non tiene niente, si utilizza per l'accoppiamento di carter, non per la tenuta di alte pressioni, oltretutto non sopporta le temperature sottotesta.

Gabriele82
15-10-09, 23:41
La testa andava rettificata, la pasta rossa non tiene niente, si utilizza per l'accoppiamento di carter, non per la tenuta di alte pressioni, oltretutto non sopporta le temperature sottotesta.

tira aria perchè è grippato ò perchè la testa non è piana?
in effetti me lo aveva detto che non avrebbe fatto molta tenuta...cosa succede a girare così?

salvba
16-10-09, 02:58
...rigrippi...probabile che la grippata precedente sia dovuta al fatto che aspirava dalla testa!

Uncato_Racing
16-10-09, 12:29
...
mancava olio el motore ed era molto liquido, pobabilmente è questo, dato che l'ha provata ma non strappa. domani mi sa dire....
...

molto liquido ... ma che non puzzava di benzina, giusto?

Gabriele82
16-10-09, 20:32
molto liquido ... ma che non puzzava di benzina, giusto?

non loo, domenica o vedo e glielo chiedo. Comunque hoontattato colui he l'ha venduta al papà della mia morosa, per armi dare i raporti originali e il cilindro originale, e mi haraccontato di avre altre vespe, rifatte dllo stesso meccanico che presentano lo stesso roblema, in particolare un px150. peso sia da attribuire propro al oro olio.
cosa vorrebbe dir se puzza d benzina?

spero che non grippi....lui va ingiro piuttosto tranquillo, se gliela faccio riaprire mi sviene...

Uncato_Racing
16-10-09, 21:30
puzza di benzina? Significa paraolio rotto lato frizione, cmq dovresti trovare più olio e non meno, se il paraolio si rompe la benzina va a finire nell'olio, è più difficile che sia l'olio ad essere risucchiato.

Gabriele82
16-10-09, 21:39
grazie mille!ad ogni modo terrò controllatoil livello dell'olio, in modo da monitorarla! a proposito, che non lo so, va be il sae 30 sia per il p200e che per il p125x?

Uncato_Racing
16-10-09, 21:53
in questo momento non ricordo; cmq credo di aver usato anni fa un multigrado 15-40, ma adesso tutti usano un olio gradazione 90.

Se cerchi c'è sicuramente da qualche parte un intervento di MrOizo che spiegava tutta 'sta storia degli olii e delle gradazioni.

Gabriele82
16-10-09, 22:11
in questo momento non ricordo; cmq credo di aver usato anni fa un multigrado 15-40, ma adesso tutti usano un olio gradazione 90.

Se cerchi c'è sicuramente da qualche parte un intervento di MrOizo che spiegava tutta 'sta storia degli olii e delle gradazioni.

ora che mi dici gradazione 90 mi sembraabbia usato proprio uesta omar pe cambiarlo al p200. te o chiedevo perchè quest'inveno cambio io l'olio lla Giannanon mi fidopiù di nessuno, o di pochi..:-)

DDTMAX
16-10-09, 22:32

che sia ben chiaro che la piaggio montava sulle nostre vespe il Sae 30 e non il 90 e ancora peggio un 15/40...

Se ami la vespa metti il SAE 30 minerale il migliore e costa come un litro di olio normale

Uncato_Racing
16-10-09, 23:41
http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/17096-olio-dilemma-infinito.html

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/15732-olio-miscela-e-motore.html

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/15262-olio-cambio-px-my-05-a.html

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/12190-olio-cambio-per-125px.html

per fare chiarezza gli oli motore e quelli per miscela sono 2 oggi come oggi sono cose distinte, i primi vengono principalmente impiegati nei motori a 4 tempi, mentre i secondi in quelli a 2 essi hanno caratteristiche diversi in quanto la funzine principale degli oli a due tempi è lubrificare e facilitare lo scorrimento del pistone sulla camicia, quindi preservarne le fasce e scongiurare i grippaggi,ma allo stesso tempo deve lasciare quanto meno pochiresidui carboniosi e fumare il meno possibile, mentre le caratteristiche per le quali vengono classificati gli oli per 4t sono la viscosità a freddo(w) e a caldo. il sae 30 è un olio per motori 4t di vecchia concezione, minerale, unigrado ma che viene utilizzato per lubrificare i carter e la frizione della vespa, la sua fluidità appunto evita gli slittamenti della frizione e ad esempio il sae 30 non avendo alcun numero con dicitura W indica che risente molto delle basse temperature e di conseguenza ne varia il grado di viscosita a freddo,in alternativa molti utilizzano il 10w50 dalle caratteristiche simili , ma con il vantaggio di essere multigrado per cui mantiene simili le caratteristiche anche a freddo.non poche officine piaggio dicevano di utilizzare tranquillamente per i carter anche l'olio per la miscela, e mi hanno detto (anche se non ho verificato di persona che nele ultime vespe prodotte si usava l'80w ma io non l'ho mai provato), per lubrificare i cuscinetti e gli ingranaggi sono addatti piu o meno la maggior parte degli oli in commercio ma il problema è la frizione...
http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/6758-sae-30-a.html#post97495
( http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/6758-sae-30-a.html )

salvba
16-10-09, 23:57
che sia ben chiaro che la piaggio montava sulle nostre vespe il Sae 30 e non il 90 e ancora peggio un 15/40...

Se ami la vespa metti il SAE 30 minerale il migliore e costa come un litro di olio normale

;-) e perchè fai così?
cmq chiaro o no, credo che se nel corso degli anni ci siano state delle evoluzioni non è detto che l'olio migliore sia il SAE30.. io uso il bardhal 10/30 non è per niente economico ma quando cambio olio la differenza si sente.

salvba
16-10-09, 23:58
Uncato ha saputo rispondere meglio di me!

ricmusic
17-10-09, 00:27
Gabriè ma che ti è successo alla tastiera? ti sei mangiato i tasti ?
Comunque un veterano come te dovrebbe conoscere i vecchi post.....dai.....
Anyway.....dico una stronxxta : SAE 30 da tagliaerba......sempre.....

:ciao: Riccardo

fabio983
17-10-09, 07:18
io ho utilizzato il castrol mtx 10w40 (quello per le trasmissioni), ma non ho ancora potuto provare la vespa.....

Uncato_Racing
17-10-09, 08:09
Il problema dell'olio non è legato soltanto alla densità o viscosità o quello che tecnicamente sia, non essendo un tecnico non vorrei usare termini impropriamente.
I vecchi olii, quelli di 30 - 40 anni fa e anche meno, lubrificavano punto e basta, quindi un olio motore andava bene anche per il cambio di una vespa.
I moderni olii motore, e per moderni intendo quelli da una decina d'anni (+ o -) sino ad oggi, hanno additivi e non so che altre diavolerie che servono per proteggere meglio la meccanica e ridurre le usure meccaniche, consentendo al contempo sostituzioni dell'olio meno frequenti.
In tempi ormai lontani un cambio d'olio motore si faceva ogni 5.000 - 10.000 km; oggi io mi trovo due auto, una dei primi anni 2000 con cambio olio da fare ogni 20.000 km e una del 2009 con cambio olio da fare ogni 30.000 km.
Questo perchè gli olii motore sono oggi modificati, e stendono un velo protettivo, un sottile film, sugli ingranaggi e sulle parti lubrificate; questo film è uno dei motivi che consente la sostituzione ad intervalli allungati dell'olio e allunga la vita alle componenti meccaniche del motore.
Ma se un olio additivato che crea un film protettivo va bene per il motore o per il cambio, non va bene affatto per la frizione a bagno d'olio.
In questo caso il film protettivo si va a depositare sui dischi della frizione, inibendone il corretto funzionamento, con conseguente malfunzionamento.
Se avete una moto jap (e non solo jap) con frizione a bagno d'olio andate a guardare il libretto di uso e manutenzione; vedrete che c'è scritto di usare per il cambio olii specifici per la frizione, perchè gli olii motore non sempre vanno bene.

Quindi oltre alla viscosità, alle gradazioni SAE o W che siano, si sono - OGGI - anche altre caratteristiche degli olii da tener ben presenti per un buon funzionamento della frizione delle nostre vespa.

DDTMAX
17-10-09, 11:27
Il problema dell'olio non è legato soltanto alla densità o viscosità o quello che tecnicamente sia, non essendo un tecnico non vorrei usare termini impropriamente.
I vecchi olii, quelli di 30 - 40 anni fa e anche meno, lubrificavano punto e basta, quindi un olio motore andava bene anche per il cambio di una vespa.
I moderni olii motore, e per moderni intendo quelli da una decina d'anni (+ o -) sino ad oggi, hanno additivi e non so che altre diavolerie che servono per proteggere meglio la meccanica e ridurre le usure meccaniche, consentendo al contempo sostituzioni dell'olio meno frequenti.
In tempi ormai lontani un cambio d'olio motore si faceva ogni 5.000 - 10.000 km; oggi io mi trovo due auto, una dei primi anni 2000 con cambio olio da fare ogni 20.000 km e una del 2009 con cambio olio da fare ogni 30.000 km.
Questo perchè gli olii motore sono oggi modificati, e stendono un velo protettivo, un sottile film, sugli ingranaggi e sulle parti lubrificate; questo film è uno dei motivi che consente la sostituzione ad intervalli allungati dell'olio e allunga la vita alle componenti meccaniche del motore.
Ma se un olio additivato che crea un film protettivo va bene per il motore o per il cambio, non va bene affatto per la frizione a bagno d'olio.
In questo caso il film protettivo si va a depositare sui dischi della frizione, inibendone il corretto funzionamento, con conseguente malfunzionamento.
Se avete una moto jap (e non solo jap) con frizione a bagno d'olio andate a guardare il libretto di uso e manutenzione; vedrete che c'è scritto di usare per il cambio olii specifici per la frizione, perchè gli olii motore non sempre vanno bene.

Quindi oltre alla viscosità, alle gradazioni SAE o W che siano, si sono - OGGI - anche altre caratteristiche degli olii da tener ben presenti per un buon funzionamento della frizione delle nostre vespa.

io concordo appieno con te, ma proprio per questo che non metterei un normale olio motore 10/40 ma preferire mettere il sae 30 del taglia erba (dove oggi viene usato) proprio perchè, la nostra vespa ha la frizione a bagno d'olio e tu mi ha tolto le parole di bocca... :mavieni:

Gabriele82
17-10-09, 13:43
Gabriè ma che ti è successo alla tastiera? ti sei mangiato i tasti ?
Comunque un veterano come te dovrebbe conoscere i vecchi post.....dai.....
Anyway.....dico una stronxxta : SAE 30 da tagliaerba......sempre.....

:ciao: Riccardo

lasciam stare la tastiera e tutto il pc...sta perdendo pezzi!!:rabbia::rabbia:

questi post non li conocevo, per sapevo del sae 30, er per avere una conferma, dao che sarà ilprimo cambio dell'olioche faccio io!:mrgreen:

volumexit
17-10-09, 22:00
io concordo appieno con te, ma proprio per questo che non metterei un normale olio motore 10/40 ma preferire mettere il sae 30 del taglia erba (dove oggi viene usato) proprio perchè, la nostra vespa ha la frizione a bagno d'olio e tu mi ha tolto le parole di bocca... :mavieni:
Attenzione, che non basta che sia un SEA30 per andare bene nella vespa ma deve essere anche specifico per frizioni a vagno d'olio. Quindi non e' detto che il SAE30 per il taglia erba vada bene. Io uso un 10W40 specifico per frizioni in bagno d'olio.

Vol.

francesco.tommasino
20-10-09, 08:11
ciao
vedi che se il paraolio e rotto la vespa qnd ti fermi dovrebbe rimanere un po accelerata di solito .... e poi qnd cammini dovrebbe fare un fumo simile a qnd si fanno i carciofi sulla carbonella:risata: .... se nn vuoi spendere assai ti consiglio di farla una rettifica o almeno conserva quel cilindro ( che se vai da uno che ne capisce lo rettifica e se lo prende lui altro che dr e polini) e compra un olimia 150 ( 60/70€)

francesco.tommasino
20-10-09, 08:15
per quanto riguarda l'olio cambio io compro il motul oggi ti farò sapere di preciso il modello costa 9 €uri ed è ottimo !!:ciao:

volumexit
20-10-09, 08:15
e compra un olimia 150 ( 60/70€)

:orrore::orrore::orrore::orrore:

Dal titolo:

Riferimento: p200e che si impenna

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:ciao::ciao:

Vol.

nebo63
20-10-09, 13:01
la vespa del mio quasi suocero, la Wilma, ha l brutto difettohe si impenna quando si parte in prima! ...
da qualche parte stava scritto che l'inconveniente è riconducibile al montaggio "alla rovescia" dei dischi in ferro nel pacco frizione, la loro leggera convessità provoca questo effetto...

Uncato_Racing
20-10-09, 16:50
ciao
vedi che se il paraolio e rotto la vespa qnd ti fermi dovrebbe rimanere un po accelerata di solito .... e poi qnd cammini dovrebbe fare un fumo simile a qnd si fanno i carciofi sulla carbonella:risata: .... se nn vuoi spendere assai ti consiglio di farla una rettifica o almeno conserva quel cilindro ( che se vai da uno che ne capisce lo rettifica e se lo prende lui altro che dr e polini) e compra un olimia 150 ( 60/70€)

:orrore::orrore::orrore::orrore:

Dal titolo:

Riferimento: p200e che si impenna

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:ciao::ciao:

Vol.

Infatti .... olimpya? :mah:

Gabriele82
20-10-09, 23:01
ciao

Sai che però non ti ho capito?
la vea non rimane accelerata da ferma, è solo nervosa.

La rettifica la prenderemo in considerazione più avant, tanto ora gia poco o nulla, l'ha solo provata eva benone ora.
Che vuol dire che se lo prende lui? di cilindri per il 200 ne hodue originali e quest che è un polini...niente olimpia..:mrgreen:

salvba
20-10-09, 23:22
Gabriele hai quasi 4mila messaggi e non hai mai cambiato l'olio nella vespa?
e ti credo che la tastiera va a pezzi!

Gabriele82
20-10-09, 23:30
Gabriele hai quasi 4mila messaggi e non hai mai cambiato l'olio nella vespa?
e ti credo che la tastiera va a pezzi!

No, perchè? quale sarebbe il nesso?

Uncato_Racing
21-10-09, 06:57
Sai che però non ti ho capito?
la vea non rimane accelerata da ferma, è solo nervosa.

La rettifica la prenderemo in considerazione più avant, tanto ora gia poco o nulla, l'ha solo provata eva benone ora.
Che vuol dire che se lo prende lui? di cilindri per il 200 ne hodue originali e quest che è un polini...niente olimpia..:mrgreen:

se poi ce lo fa vedere, anche soltanto in foto, questo Olimpya per 200 ... :roll:

Gabriele82
21-10-09, 21:42
se poi ce lo fa vedere, anche soltanto in foto, questo Olimpya per 200 ... :roll:

Io lo devo fare vedere il cilindro Olimpia per 200? d'accordo che ho scritto da cani...accidenti alla tastiera!!

Uncato_Racing
21-10-09, 21:52
Io lo devo fare vedere il cilindro Olimpia per 200? d'accordo che ho scritto da cani...accidenti alla tastiera!!

no; ti ho scritto "se poi ce lo fa vedere ...", cioè lui, quello che ne ha parlato ... non tu, ho preso spunto dal tuo intervento ma non dicevo a te.
Altrimenti avrei scritto "se poi ce lo fai vedere ..." :ciao:

Gabriele82
21-10-09, 22:48
no; ti ho scritto "se poi ce lo fa vedere ...", cioè lui, quello che ne ha parlato ... non tu, ho preso spunto dal tuo intervento ma non dicevo a te.
Altrimenti avrei scritto "se poi ce lo fai vedere ..." :ciao:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

avevo inteso il senso ironico verso di me, pensavo mi dessi del LEI!:azz:

equivoco da nulla!!:risata::risata::mrgreen:;-)

francesco.tommasino
22-10-09, 08:48
scusate mi ero dimeticato che stavamo parlando di un 200 e nn un 150 .....
cmq rettifica se è grippato !!!! spero di esere stato chiaro
:ciao:

salvba
23-10-09, 01:00
No, perchè? quale sarebbe il nesso?

era un modo semplice per dire...scrivi meno e sporca le mani:mrgreen:

:sbonk:ovviamente scherzo sei libero di fare quello che vuoi e non devo dirtelo io!

Gabriele82
23-10-09, 22:25
era un modo semplice per dire...scrivi meno e sporca le mani:mrgreen:

:sbonk:ovviamente scherzo sei libero di fare quello che vuoi e non devo dirtelo io!

non tutti fanno lavori per cui ci si riesca a ritagliare un pò di tempo per la vespa.io arrivo a casa alle 8.30, mangio e riassetto la cucina..e sono quasi le dieci..prova a pensare quanta voglia posso avere di mettermi li anche solo un ora attorno ad un motore? stsera ci ho provato, ma con risultati scandalosi...avevo la concentrazione pari a quella di un bradipo....
considera anche che le mie due vespe hanno motori (4000 km il px) e ( 50 km circa la special) che sono nuovi, quindi magari non ne hanno ancora bisogno di olio, eccenzionfatta per il px, che oramai ci siamo.