PDA

Visualizza Versione Completa : Vespa che saltella

Verkaufer
13-10-09, 19:35
Ciao ragazzi, ho un paio di problemini con la sprint veloce :

Ho cambiato i dischi frizione, li ho messi nuovi, ma quando stacco, la frizione, se nn la lascio con molta gradualita, mi fa un saltello e si spegne...spero di essermi spiegato.

Poi : la accendo, al minimo regge bene, metto la marcia, accelero e si affoga.

what's the problem?;):azz:

fabio983
13-10-09, 20:00
Ciao ragazzi, ho un paio di problemini con la sprint veloce :

Ho cambiato i dischi frizione, li ho messi nuovi, ma quando stacco, la frizione, se nn la lascio con molta gradualita, mi fa un saltello e si spegne...spero di essermi spiegato.

Poi : la accendo, al minimo regge bene, metto la marcia, accelero e si affoga.

what's the problem?;):azz:

i dischi erano stati immersi nell'olio prima di montarli?

Verkaufer
13-10-09, 20:12
no..perchè avevo sentito una persona che mi diceva di essere molto esperta, che i disch non andavano bagnati...visto che vanno a "vapori d'olio", ovvero si devono solo bagnare leggermente una volta che è stato riempito il carter d'olio motore...

fabio983
13-10-09, 20:13
no..perchè avevo sentito una persona che mi diceva di essere molto esperta, che i disch non andavano bagnati...visto che vanno a "vapori d'olio", ovvero si devono solo bagnare leggermente una volta che è stato riempito il carter d'olio motore...
io so che in genere vanno messi a bagno per 1 notte....

Marben
13-10-09, 23:28
Smonta e metti a bagno va... Certi fenomeni farebbero bene a non dispensare certi consigli. Non a caso si chiama frizione a bagno d'olio. Non resta tutta immersa ma di certo non si lubrifica con presunti vapori .....

Neropongo
18-10-09, 04:22
visto che vanno a "vapori d'olio":azz:

GustaV
18-10-09, 08:34
Frizione a vapori d'olio... :nono:

Per il fatto che si affoghi:
lo fa sia a freddo che a caldo o cambia?
Con l'aria tirata cambia qualcosa?

barroi
18-10-09, 15:40
il consiglio ti è stato dispensato da giggi o'zozzone, noto titolare di una friggitoria ambulante?
sarcasmo a parte...il sughero ha un coefficiente di assorbimento dei liquidi estremamente basso e lento. in pratica se monti i dischi asciutti e inizia ad usarli questi si surriscalderanno bruciandosi e formando una bella frittura.
per scivolare correttamente e aver presa come si deve nei rispettivi momenti corretti hanno bisogno di impregnarsi un minimo.
C'è chi li monta appena bagnati e li lascia girare nei carter svariatiminuti prima di utilizzare la frizione ma è molto più semplice lasciarli a bagno un giorno e montarli belli e pronti impregnati quanto è sufficiente.

per saltelli e soffocamenti io ho l'impressione che tu abbia il filo frizione regolato molto male suppongo troppo tirato e quando rilasci entra subito in presa salta e si spegne. regolalo per bene e vedi se migliora la situazione

antovnb4
18-10-09, 21:39
io ho l'impressione che tu abbia il filo frizione regolato molto male suppongo troppo tirato
Casomai è il contrario, quello che tu volevi dire è il fenomeno di frizione "trascinante" in questo caso il cavo e poco tirato annullando parzialmente l'effetto della frizione.

barroi
20-10-09, 17:14
si...scusa
inverto sempre lo svitare per tirare per far staccare più su dall'avvitare per mollare e far staccare più giù...anche adesso mi devo essere incasinato ascrivere...