Accedi

Visualizza Versione Completa : Blocco acceleratore e blocco marce

dalce
21-10-09, 07:31
Buongiorno,
c'è qualcuno che mi può spiegare magari anche con delle foto come devo inserire gli anelli e le levette del gruppo acceleratore e marce?

Grazie

Stefano

Gioweb
21-10-09, 13:33
MARCE
Infili prima:

Rondellone grande
Rondella sottile
Rondella ovalizzata

poi chiudi con il selettore ed infili la coppiglia

Gioweb
21-10-09, 13:34
GAS
Infili prima:

Rondella sottile
Rondella ovalizzata
Rondella spessa

Gioweb
21-10-09, 13:36
almeno le mie le ho smontate in questo ordine e per fortuna le ho subito rimontate su per non dimenticare l'ordine ;-)

dalce
21-10-09, 15:04
Grazie

dalce
21-10-09, 15:11
Ma quando le devo montare in che sequenza le monto?
Mi spiego meglio:
prendiamo il tubo marce; infilo prima il gruppo marce ed inserico le rondelle che mi hai detto attraverso il foro del fanale e chiudo con la coppiglia o parte delle rondelle le devo inserire nel tubo prima di inserire il tubo nel foro del manubrio?

Grazie e scusa ancora (non ho fatto abbastanza foto nella fase di smontaggio)

Stefano

Gioweb
21-10-09, 15:45
Dal lato marce il rondellone va messo prima di infilare nello sterzo e serve a distanziare il selettore dallo sterzo. Mettici anche un filo di grasso.

Dal lato gas inserisci nel foro e poi monti come ti ho detto.

Ciao

dalce
21-10-09, 15:52
Grazie

dalce
22-10-09, 09:56
Tutto Ok,
per quanto riguarda il selettore marce come faccio a capire che filo è destinato per scalare e quale per inserirle?
Intendo per il blocco motore

Grazie

Stefano

Gioweb
22-10-09, 12:22
Mi sembra sia così ma fai una prova: Appoggiando la vespa sul lato del volano e stogliendo la ruota di dietro ti trovi il selettore marce.
Nel registro di sopra fai passare il cavo collegato al selettore nel cambio (quello di dietro)
Nel registro di sotto fai passare il cavo collegato al selettore nel cambio (quello che guarda davanti)

dalce
22-10-09, 19:37
E' normale che dopo aver messo il blocco acceleratore e quello marce ci sia un lasco, cioè se spingo la manopola avanti e in dietro, bvalla.

Grazie

Gioweb
23-10-09, 08:24
avanti e dietro in senso di marcia non tanto, destra sinistra si sul gas, sulle marce dobvrebbe essere sempre attaccato ma libero di scivolare

dalce
23-10-09, 09:23
Il blocco marce si stacca dal blocco manubrio per 1 cm.
Mi spiego meglio, dopo aver inserito le rondelle e bloccato il tutto, il blocco marce oltre a girare, se lo tiro esternamente, forma uno spiffero di 1 cm
ed ho fatto tutto come mi hai detto.

Grazie

Gioweb
23-10-09, 10:39
allora, ho provato anche io in quanto ho tutto smontato ed in effetti ho il tuo stesso problema ma solo 5mm non 10. Altri pezzi non ne ho smontati, strano... come se mancasse una rondella doppia prima del selettore dove si agganciano i due cavi...

Qualcuno può controllare su una vespa montata?

dalce
23-10-09, 20:56
Anche io ho 5mm di spazio.
Non so se sbaglio ma penso che il tutto si risolva collegando il filo della frizione che andrà a tirare il tutto.

Stefano

Gioweb
24-10-09, 08:39
anche io l'ho pensato, ma è possibile? Mi sembra un po strano...
però ripensandoci quando si monta il cavo frizione questo dovrebbe tendere il tutto...

dalce
24-10-09, 09:00
Per quanto riguarda l'acceleratore è tutto ok o hai il lasco anche lí?

Stefano

Gioweb
24-10-09, 09:02
adesso provo...

Gioweb
24-10-09, 09:06
no il gas è giusto... non è che il rondellone grande va anche sulle marce? A me comunque non c'èra?

dalce
24-10-09, 09:10
Il rondellone l'ho trovato solo sul gas.

Gioweb
16-08-10, 14:34
no il gas è giusto... non è che il rondellone grande va anche sulle marce? A me comunque non c'èra?ho ripreso questa discussione perchèall'inizio ho detto una cosa inesatta. Nella prima foto manca un rondellone doppio 3 mm circa che era finito nel semimanubrio in fondo... oltre i numeri delle marce, e non si riusciva a trovare, poi guardando bene è spuntato fuori quando mi sono messo a rimontare la vespa.

chicaro
16-02-12, 17:24
ho ripreso questa discussione perchèall'inizio ho detto una cosa inesatta. Nella prima foto manca un rondellone doppio 3 mm circa che era finito nel semimanubrio in fondo... oltre i numeri delle marce, e non si riusciva a trovare, poi guardando bene è spuntato fuori quando mi sono messo a rimontare la vespa.
gioweb scusami se riprendo questa discussione,sto rimontando anche io un manubrio et3ma il rondellone di qui parli io l'ho trovato solo sul lato gas,tu parli della rondella di circa tre mm che si trova insieme a quelle piu sottili lato gas??dici che c'e anche sul lato marce??

Gioweb
16-02-12, 22:53
ciao, io sapevo che era solo lato marce non lato gas il rondellone doppio... o meglio io ho rimontato precisamente come l'ho smontato...

chicaro
17-02-12, 10:10
ciao, io sapevo che era solo lato marce non lato gas il rondellone doppio... o meglio io ho rimontato precisamente come l'ho smontato...
Gioweb io ti sto parlando di questa rondella che vedo dalle tue foto essere solo lato gas:mah:,dal lato marce non c'e vero??'

chicaro
17-02-12, 10:12
gia' che ci sono volevo farti un altra domanda se possibile,la linguetta per la regolazione altezza faro mi spiegheresti come va montata??:mah: ho paura di montarla male e di perdermi la parabola e spaccare il faro in vetro

Gioweb
17-02-12, 10:47
Gioweb io ti sto parlando di questa rondella che vedo dalle tue foto essere solo lato gas,dal lato marce non c'e vero??'si scusami c'è solo lato gas!
gia' che ci sono volevo farti un altra domanda se possibile,la linguetta per la regolazione altezza faro mi spiegheresti come va montata?? ho paura di montarla male e di perdermi la parabola e spaccare il faro in vetrose la piastrina non è danneggiata e la vite sotto è ok, si infila in modo che l'incavo della piastrina possa accogliere il bordo del faro. Una volta inserito il faro nell'incavo e regolata l'angolazione si stringe la vite da sotto con il cacciavite. Osserva bene i pezzi vedrai che è semplice.

campe89
17-02-12, 11:08
io la "rondellona" non ce l'ho nemmeno dal lato gas, eppure non ho eccessivo gioco del tubo..

chicaro
17-02-12, 11:14
si scusami c'è solo lato gas!se la piastrina non è danneggiata e la vite sotto è ok, si infila in modo che l'incavo della piastrina possa accogliere il bordo del faro. Una volta inserito il faro nell'incavo e regolata l'angolazione si stringe la vite da sotto con il cacciavite. Osserva bene i pezzi vedrai che è semplice.
la piastrina e' nuova,solo che sinceramente non ci riesco ti metto delle foto per farti vedere se ho messo la piastrina nel verso giusto

chicaro
17-02-12, 14:16
penso di aver capito ora.......dimmi se ho fatto le cose per bene,nel bordino ad U che accoglie il bordo faro vorrei incollarci uno spessorino molto fino di gomma cosiche non ha sobbalzi

Gioweb
17-02-12, 15:14
Ti allego la mia foto di quando ho smontato, ed è come hai fatto tu :mrgreen: la gomma è superflua se serribene! :ciao:

chicaro
17-02-12, 15:57
Ti allego la mia foto di quando ho smontato, ed è come hai fatto tu :mrgreen: la gomma è superflua se serribene! :ciao:
con questa foto non posso sbagliare........mi sei stato di vero aiuto,a volte ci si blocca per delle cose apparentemente banali,grazie di nuovo Gio

Gioweb
17-02-12, 16:18
Grazie! Da sottolineare anche l'utilità di scattatre foto ai particolari mentre si smonta!

chicaro
17-02-12, 16:24
Grazie! Da sottolineare anche l'utilità di scattatre foto ai particolari mentre si smonta!
e qui mi inviti a nozze......sono come i giapponesi sempre con la macchinetta a portata di mano,:ok:Gio non so' se posso farti altre domande o devo aprire una nuova discussione,nel mettere il blocchetto chiave pur stringendo parecchio un po tende a girare il blocco, da alcune foto ho visto che in origine sotto il blocco chiavi c'era una specie di guarnizione gommosa sai se si trova in commercio o si puo ovviare con qualche trovata da "fai da te"???

Gioweb
17-02-12, 16:32
E' sempre meglio cercare prima perchè 99 su 100 l'argomento ha già una soluzione scritta ;) in caso non ci fossero riferimenti è sempre meglio aprire una discussione nuova, comunque:

nel mettere il blocchetto chiave pur stringendo parecchio un po tende a girare il blocco stringendo cosa? girare cosa?

La guarnizione si trova in commercio dovrebbe essere questa se hai il blocchetto tondo: http://www.vspitalia.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=429&category_id=14&option=com_virtuemart&Itemid=1

chicaro
17-02-12, 16:53
no parlavo di questa guarnizione, ma mentre scrivevo pensavo e l'ho realizzata e come dicevamo prima documentata con foto adesso non gira piu:ok::ok:preso una vecchia camera d'aria bucata fatto il foro come si vede in foto rifinita intorno al blocchettino e messa su

Gioweb
17-02-12, 17:02
a ok non avevo capito ;) comunque mi sembra che tu abbia fatto un lavoro perfetto!!!!

chicaro
17-02-12, 17:38
ho iniziato a montare il tutto ma devo dirti una cosa,sul lato marce se metto solo le due rondelle fine c'e un gioco pazzesco mentre se metto la rondella doppia ,quella della foto per intenderciallora va bene,non ci capisco piu niente:doh::doh::doh:in piu la rondella che va tra manubrio e manettino delle marce se si forma un po di spazio scende e si incastra,faccio una cosa riprendo domani oggi mi sono stressato

chicaro
17-02-12, 18:14
MARCE
Infili prima:

Rondellone grande
Rondella sottile
Rondella ovalizzata

qua Gioweb dopo l'ovalizzata ci va la rondella di spessore come sul lato gas,vedendo le foto che hai postato dove mostravi i collegamenti della parabola

Gioweb
17-02-12, 18:54
sono entrato pure io in confusione :)

chicaro
18-02-12, 08:33
tranquillo sei stato fin troppo gentile :ok::ok::ok: