PDA

Visualizza Versione Completa : Vespa Faro Basso dimeticata

piero58
23-10-09, 18:01
Oggi come al solito sono andato al lavoro con la mia vespa e l'ho parcheggiata; un mio amico mi è venuto incontro e ci siamo messi a parlare di vespe. Ad un certo punto mi ha detto che è in possesso di una vespa che probabilmente era appartenuta al suocero, ma che adesso stava abbandonata all'interno del cortile dove abita... gli ho chiesto di che tipo di vespa si tratta, ma lui non lo sa e mi ha detto solo che è molto vecchia. Gli ho domandato se ha il faro sul parafango e la risposta è positiva :orrore: :ciapet:.
Mi ha mandato le foto fatte questa sera... visto che anche io non sono esperto in vespe d'epoca ditemi voi; ecco le foto:

:ciao: Pierluigi

ricmusic
23-10-09, 18:05
Io voto per una VN1 probabilmente 55.
Molto ben tenuta e tutto sommato il minio ha protetto le parti più esposte alla ruggine.....proprio bella......ma il tuo amico che intenzioni ha ?????????????

:ciao: Riccardo

senatore
23-10-09, 18:10
se ha il faro sul fanale
E che cavolo di modello è, se ha il faro sul fanaleeeeee??? :mrgreen: :Lol_5: :risata: :risata: :risata:

piero58
23-10-09, 18:12
......ma il tuo amico che intenzioni ha ?????????????

Questo ancora lo devo scoprire :mrgreen:.........Ritornando alla vespa mi sa che è stata ritargata perchè la targa è:TO 24****

senatore
23-10-09, 18:15
Io voto per una VN1 probabilmente 55.
Dici??? :mrgreen: :nono: :noncisiamo: :Lol_5:
Non mi pare proprio che sia del 1955, giudicando dal copriventola e dalla leva della messa in moto. Il serbatoio poi, è del tipo lungo.
Per cui, può essere solo una VN2T ed è del 1956. :mavieni:

piero58
23-10-09, 18:15
E che cavolo di modello è, se ha il faro sul fanaleeeeee??? :mrgreen: :Lol_5: :risata: :risata: :risata:

Miiiiiiiiiiiiii mi sono confuso :azz: volevo dire sul sedile:risata::risata::risata:

ricmusic
23-10-09, 18:21
Dici??? :mrgreen: :nono: :noncisiamo: :Lol_5:
Non mi pare proprio che sia del 1955, giudicando dal copriventola e dalla leva della messa in moto. Il serbatoio poi, è del tipo lungo.
Per cui, può essere solo una VN2T ed è del 1956. :mavieni:

Be ci sono andato vicino :mrgreen:
Tra l'altro a conferma di quanto dice Ranieri ha la leva dell'aria che sulla VN1 non c'era.....però il devioluci........ :risata:

senatore
23-10-09, 18:29
Miiiiiiiiiiiiii mi sono confuso :azz: volevo dire sul sedile:risata::risata::risata:
Sul sedileeeeeeeeeeee??? :mah: :mah: :mah:
A Pieroooooooooo, ci seiiii? Sei connessoooo? :mah:

piero58
23-10-09, 18:36
Sul sedileeeeeeeeeeee??? :mah: :mah: :mah:
A Pieroooooooooo, ci seiiii? Sei connessoooo? :mah:

A Senatoreeeeeeee la prima volta ho sbagliato ma questa scherzavo :mrgreen:

Ritornando alle cose serie, forse è questa:

senatore
23-10-09, 18:38
Togli pure il forse, cerrrrrrrrrrrrrto che è quella!!! :mavieni:

piero58
23-10-09, 18:46
Ragazzi ci sto facendo un pensierino voi che ne dite :Lol_5:

ricmusic
23-10-09, 18:51
Che possiamo dire ????
Documenti e prezzo ?
Poi se ti piace e il tuo amico la vende un compromesso lo trovate.....
Le farobasso sono splendide da vedere ma guidarle è un'altra storia.....
Facci sapere che dice il tuo amico....

fabris78
23-10-09, 18:52
Bhè ma che intenzioni ha il tuo amico? se la tiene per lui o la da a te?:Lol_5:

architect
23-10-09, 18:56
Ma la vn2t non ha + il comando luci a ventaglio?? Io ne approfitto!!!
Bella vespa non fartela scappare!

Corrado

senatore
23-10-09, 19:01
Ma la vn2t non ha + il comando luci a ventaglio?? Io ne approfitto!!!
Bella vespa non fartela scappare!

Corrado
Si certo, ma nessuno ha detto che quel devioluci montato sulla vespa abbandonata nel cortile sia quello giusto.
Tra l'altro, è difficilissimo trovare il devioluci esatto su una vespa così vecchia, perchè veniva sostituito, dalla stragrande maggioranza, con quello appunto che si vede in foto.

fabris78
23-10-09, 19:23
Quoto Senatore. E' una VN2T senza ombra di dubbio. La pedivella per l'avviamento, infatti, ha una grigliatura antiscivolo, senza gommino, (particolare di quel modello), Altro particolare: la seconda serie (VN2T), rispetto alla prima (VN1T), aveva la sella dotata di maniglia per il passeggero. L' anno potrebbe essere 56 o 57.

EzioGS160
23-10-09, 19:40
comunque sicuramente non vale la spesa per l'impresa, ci sono troppi lavori da fare e molto malconcia. consiglierei a te ad al tuo amico di desistere, se volete, posso venire io a liberarvi lo spazio.:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

corona
23-10-09, 20:03
ciao raga quella è una vespa faro basso del 57 dovrebbe essere poi boooo

fabris78
23-10-09, 20:06
ciao raga quella è una vespa faro basso del 57 dovrebbe essere poi boooo

Ma dai! E' una faro basso? non mi dire!:mrgreen:

ujaguarpx125
23-10-09, 20:33
Ma dico io!!!! A me mai nessuno mi viene a dire che ha una vespa abbandonata!!!! CHe culo!!!! Ciao Marco

verel
23-10-09, 20:59
E' dove ti siedi?:mah::mah:
A parte scherzi spero che riesci a prenderla.... Peccato vederla ferma in un angolo ad aspettare che le intemperie la distruggono...
:ciao:

Ale15
23-10-09, 21:01
Bellissima anche così ridotta....

Se ha la targa come dici e il tramite è un tuo amico portala a casa che ne vale veramente la pena...

Una farofanale non si lascia mai :sbonk: :sbonk: :sbonk:

;-)

piero58
23-10-09, 21:19
Bellissima anche così ridotta....

Se ha la targa come dici e il tramite è un tuo amico portala a casa che ne vale veramente la pena...

A parte le battute, le cose stanno così: la vespa a quanto ho capito si trova nel cortile dell'abitazione del mio amico, che al 90% crede che sia appartenuta al suocero appassionato di moto ed auto d'epoca, così gli ha detto la moglie. Purtroppo non ha i documenti della vespa, infatti al più presto andrà ha fare una visura e poi si deciderà il da farsi.

senatore
23-10-09, 22:31
la seconda serie (VN2T), rispetto alla prima (VN1T), aveva la sella dotata di maniglia per il passeggero
Non è esatto: anche alcune VN1T avevano la maniglia per il passeggero.
Non tutte le VN1T erano del tipo economico, ce n'erano alcune che avevano la sella più grande, molleggiata e con la maniglia, le molle e la scritta cromata. Non ricordo se sino ad un certo numero di telaio o a partire da un certo numero di telaio.

vespinogt
24-10-09, 14:29
Ma dico io!!!! A me mai nessuno mi viene a dire che ha una vespa abbandonata!!!! CHe culo!!!! Ciao Marco

Oltre tutto nn ha trovato un pk, o un px, una faro basso...
Direi che è una gran botta di c_ _o...

Mary7
24-10-09, 15:08
Secondo me la cosa più belle è il fascino della scoperta,indipendentemente dal modello di vespa.Comunque complimenti,ciao Flavio.:mrgreen:

DeXoLo
24-10-09, 16:09
Tra l'altro, è difficilissimo trovare il devioluci esatto su una vespa così vecchia, perchè veniva sostituito, dalla stragrande maggioranza, con quello appunto che si vede in foto.

Questo succedeva perchè si rompevano facilmente o perchè il desiderio di modificare/modernizzare le vespe esiste da sempre? :mah:

DeXoLo
24-10-09, 16:11
Una farofanale non si lascia mai :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Per un attimo avevo letto fanalone... :azz: :mrgreen: :sbonk: :sbonk: :risata: :risata: :risata: :risata:
http://www.corrieredeimotori.it/Public/FileUploati/12-08-2008-ID_30350_ddd.JPG

:ciao: :ciao: :ciao:

senatore
24-10-09, 17:52

Oltre tutto nn ha trovato un pk, o un px, una faro basso...
Direi che è una gran botta di c_ _o...
Guardate che non sta scritto da nessuna parte che l'amico dia la vespa a Piero58, eh?!!!

eleboronero
24-10-09, 18:16
ahi ragione Senatore,ma almeno ci e' vicino,vicino......:mavieni:

piero58
24-10-09, 18:47
Guardate che non sta scritto da nessuna parte che l'amico dia la vespa a Piero58, eh?!!!

E' giusto quello che dici.........ho detto solo che ci sto facendo un pensierino :mavieni::mrgreen:.

fabris78
24-10-09, 18:54
E' giusto quello che dici.........ho detto solo che ci sto facendo un pensierino :mavieni::mrgreen:.

Pure il tuo amico ci sta facendo un pensierino.:Lol_5::Lol_5:

antovnb4
25-10-09, 21:59

Pier, è bellissima!
Da come mi hai descritto di persona sembrava messa peggio.
Visura alla mano e poi si decide il dafarsi. Se vuoi aiuto fammi un fischio.
Ciao
Anto

formichino
26-10-09, 15:31
complimenti per il ritrovamento

ruggiero_ar
03-11-09, 18:47
Novità?

piero58
03-11-09, 19:12
Novità?

:Lol_5:........................................... .................................................. .....

architect
03-11-09, 22:29
Non è esatto: anche alcune VN1T avevano la maniglia per il passeggero.
Non tutte le VN1T erano del tipo economico, ce n'erano alcune che avevano la sella più grande, molleggiata e con la maniglia, le molle e la scritta cromata. Non ricordo se sino ad un certo numero di telaio o a partire da un certo numero di telaio.

Ma allora anche la mia avrebbe potuto avere scritta e molle cromate, sella più grande e magari la leva dell'aria sotto la sella visto e considerato che mi ritrovo il telaio con il foro e il carbo con la farfalla dell'aria..... Ma come diavolo si può risalire con certezza a queste informazioni??

Corrado

architect
05-11-09, 19:28
Ma allora anche la mia avrebbe potuto avere scritta e molle cromate, sella più grande e magari la leva dell'aria sotto la sella visto e considerato che mi ritrovo il telaio con il foro e il carbo con la farfalla dell'aria..... Ma come diavolo si può risalire con certezza a queste informazioni??

Corrado

Qualche suggerimento??

Corrado

Ivan et3
07-11-09, 22:17
Ti QUOTO perchè siamo in 2...Mai nessuno mi dice ke ha una vespa abbandonata ke nn se ne fa nulla!!

DDTMAX
07-11-09, 23:14
Mamma mia il solito culo...:testate: fosse venuto 1 da me a dire o una bella faro basso...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
cmq e messa pure bene..

piero58
07-11-09, 23:39
Mamma mia il solito culo...:testate: fosse venuto 1 da me a dire o una bella faro basso...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
cmq e messa pure bene..

Comunque il :ciapet: rimane sempre del proprietario della vespa :mrgreen:

Giangi1983
08-11-09, 22:43
Confermo che è una vn2t però l'anno mi sà che è un 57.
io ho la 56 e ha il devio luci a ventaglio,mentre un mio amico ha un 57 conservato con quel devio luci li.

formisano
09-11-09, 15:59
Oggi come al solito sono andato al lavoro con la mia vespa e l'ho parcheggiata; un mio amico mi è venuto incontro e ci siamo messi a parlare di vespe. Ad un certo punto mi ha detto che è in possesso di una vespa che probabilmente era appartenuta al suocero, ma che adesso stava abbandonata all'interno del cortile dove abita... gli ho chiesto di che tipo di vespa si tratta, ma lui non lo sa e mi ha detto solo che è molto vecchia. Gli ho domandato se ha il faro sul parafango e la risposta è positiva :orrore: :ciapet:.
Mi ha mandato le foto fatte questa sera... visto che anche io non sono esperto in vespe d'epoca ditemi voi; ecco le foto:

devi vedere se i numeri di telaio si leggono bene