PDA

Visualizza Versione Completa : conta km ts..

candido
02-11-09, 22:06
ho azzerato il rollino.....ma non riesco a farlo girare correttamente....c'è una procedura particolare per farlo?

DeXoLo
02-11-09, 22:09
In che senso non riesci a farlo girare correttamente?

Cmq c'è una discussione su come revisionare il contakm del px, quello è praticamente identico

candido
02-11-09, 22:11
come vedi dalla foto le cifre sono in linea, e anche le rondelle sottostanti, però la prima rondella da destra quella rossa non si muove....è bloccata....e quindi non spinge la seconda e via dciendo...

nn riesco a trovare il post giusto del conta km px

DeXoLo
02-11-09, 22:36
http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/11021-guida-alla-revisione-contachilometri-px-prima-serie-etc.html

candido
02-11-09, 23:10
grazie dexolo alla fine dopo diverse tribolazioni ci son riuscito...sapresti dirmi invece cosa serve e dove va quel cavetto che vedi nella seconda foto? boh a che serve? illuminare il conta km???

DeXoLo
02-11-09, 23:26
Si é per dar corrente alla lampadina, di tipo a siluro da 6V 0.5W.

Nel retro della cassa lateralmente vedrai un tondino di plastica, ha un inserto di tipo a baionetta, tu lo togli ed il filo dovrebbe venire via insieme a quello.
In pratica alla cima del filo c'è un piattellino che dovrebbe stare incastrato al fondo della plastica.
L'altra fonte di corrente è la massa.

candido
03-11-09, 10:36
si è come dici tu...da un lato il filo col piattello...e dall'altro c'è solo una molla....dove credo andrà a incastrarsi un estremo della lampadina....non so come è fatta perchP dentro non c'era....come questa?

fabris78
03-11-09, 13:37
si è come dici tu...da un lato il filo col piattello...e dall'altro c'è solo una molla....dove credo andrà a incastrarsi un estremo della lampadina....non so come è fatta perchP dentro non c'era....come questa?

Il tipo di lampadina è esattamente quella della foto. Modello a siluro 6V-0,6w. In commercio è molto difficile da trovare: alla fine le presi da Mauro Pascoli:azz:

candido
03-11-09, 21:00
oggi sono andato in un negozio super mega fornito in roba elettrica....ma ho trovato una lampadina a siluro 6 volt ma da 3 watt....il tizio mi ha sconsigliato perché mi ha detto. questa scalda troppo.....quanto l'hai pagata da Pascoli? 20 euro?

fabris78
03-11-09, 21:36
oggi sono andato in un negozio super mega fornito in roba elettrica....ma ho trovato una lampadina a siluro 6 volt ma da 3 watt....il tizio mi ha sconsigliato perché mi ha detto. questa scalda troppo.....quanto l'hai pagata da Pascoli? 20 euro?

Da Pascoli costano 2,50 euro(cadauna).:azz: poi devi aggiungere 20 euro di spese di spedizione!:orrore: Lo sò è una follia! però ti ripeto non si trovano così facilmente.

candido
03-11-09, 22:02
no no...vediamo domani mi muovo su un ricambista....pascoli non vale la pena...2 elettrodi 2,50 euro (cioè 5mila lire!!!)...vabbè

DeXoLo
03-11-09, 22:20
il giorno che si fulminerà la mia la sostituirò con un led ad alta luminosità!

candido
04-11-09, 10:50
ottima idea quella del led...posso metterla anche io? da dove comincio?

DeXoLo
04-11-09, 14:56
dovresti cominciare col crearti un sistema per trasformare l'alternata in continua, con un condensatore, un diodo ecc.... Inoltre i led mi pare vadano a 3.2V mentre il TS va a 6, quindi ti ci va anche una resistenzina.
Io però non sono esperto in elettronica e non ti so aiutare su come fare.
Per quanto riguarda l'alloggiamento io avevo pensato o di fare un supporto in teflon che ricalchi l'originale, però il problema è che la direzione della luminosità è diretta verso un lato e non verso l'alto.
Allora ho pensato di forarlo da sotto dove c'è quello scalino ed alloggiare 2 led in serie da sotto, ma non l'ho smontato per vedere com'è dentro....
Insomma è da provare.

Cmq il contakm ts/rally a sfondo nero, con il led blu dentro, quando è acceso trasforma gli indici da bianchi a blu, che è una fikata :mrgreen: