Visualizza Versione Completa : Un pò di domande su di una sprint veloce
marco1969_1972
10-11-09, 15:34
Beh per prima cosa ciao a tutti, sono appena arrivato in questo forum perchè mi sembra più informato degli altri. Allora qualche tempo fa ho comprato una vespa 150 sprint veloce da restaurare, e devo dire che è stato un affare, però ora che l'ho smontata e preparata per il carrozziere e per la verniciatura mi sono sorti dei dubbi. Dato che la devo iscrivere al registro storico dovrò farla con il colore giusto, qualcuno sa dirmi in che anno è stato prodotto questo numero di telaio " vlb1t 0152937"? a me pare essere uno dei primi e non vorrei farla di un colore che ancora non esisteva....e secondo per caso qualcuno è capace di trovare il libretto di uso e manutenzione quello che spiega come regolare l'anticipo, quanto gonfiare le gomme e cose varie?
è ceratmetne una prima serie...forse hai solo l'argento metallizzato 1,268,0103.....dal '69
Confermo! prima serie, anno 1969, colore Argento metallizzato (Max Meyer 1.268.0103). Per ulteriori info ti rimando quì: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/20304-sprint-veloce-info.html :ciao:
E' sicuro che al 99% quelle del 69 fossero tutte color "cipolla" alias Argento metallizzato Max Meyer 1.268.0103.
Il mio sogno è trovarne una conservata...:sbav::mavieni:
marco1969_1972
10-11-09, 19:26
Confermo! prima serie, anno 1969, colore Argento metallizzato (Max Meyer 1.268.0103). Per ulteriori info ti rimando quì: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/20304-sprint-veloce-info.html :ciao:
ok siete stati molto utili e precisi, in verità io speravo di farla blu che mi piace molto ma se deve essere grigia.... fate entrare il grigio. Comunque qualcuno sà dove potrei trovare il manuale di uso e manutenzione?
qualcuno sà dove potrei trovare il manuale di uso e manutenzione?
Se non riesci a fotocopiartelo da qualche amico lo puoi trovare telefonando qui: 0587-52603 dalle 9 alle 18, oppure inviare un fax allo 0587-52436, oppure inviare una mail a: ordini@cldlibri.it il costo del manuale è di 15,00 euro + 5 euro di spese postali.:ciao:
marco1969_1972
10-11-09, 20:55
Se non riesci a fotocopiartelo da qualche amico lo puoi trovare telefonando qui: 0587-52603 dalle 9 alle 18, oppure inviare un fax allo 0587-52436, oppure inviare una mail a: ordini@cldlibri.it il costo del manuale è di 15,00 euro + 5 euro di spese postali.:ciao:
ok grazie, altra cosa scusa le domande a rate.....la scritta anteriore " vespa sprint" com'è? perchè ho visto alcune immagini in cui è tutta di seguito e altre in cui è scritta: Vespa
Sprint spero di aver dato l'idea...
no tutta di seguito no..la prima serie ha la scritta "Vespa"
e sotto leggermente + a destra "Sprint"...la seconda serie invece ha la scritta più moderna come quella sulla ts o sul px....argento con bordino nero...stessa musica per il posteriore....nella prima serie Sprint veloce tutta sulla stessa linea nella seconda invece onestemente non ricordo....aspetta gli altri...
marco1969_1972
10-11-09, 21:25
no tutta di seguito no..la prima serie ha la scritta "Vespa"
e sotto leggermente + a destra "Sprint"...la seconda serie invece ha la scritta più moderna come quella sulla ts o sul px....argento con bordino nero...stessa musica per il posteriore....nella prima serie Sprint veloce tutta sulla stessa linea nella seconda invece non ricordo....
dietro ha la scritta nel rettangolino " sprint v. " il proprietari precedente che la ha restaurata al va là che là vai bene aveva messo le scritte delle serie successive:testate:, comunque ora posso rimettere le sue originali grazie:mrgreen:
ma na foto di sta vespa la metti? così giusto per farci un po' la bocca......
marco1969_1972
11-11-09, 14:31
ma na foto di sta vespa la metti? così giusto per farci un po' la bocca......
vi accontento subito 38632
38633
vi accontento subito 41649
41650
Complimenti! diciamo che un restauro completo non gli farebbe male. Dalle foto si notano dei particolari riconducibili alla seconda serie: cresta parafango anteriore, gomme cofani laterali, conta km, scritta "vespa" bordoscudo, pure il colore, (blumarine), sembra quello della seconda serie. Però il numero di telaio lascia pochi dubbi: 1969. Probabile che i particolari citati siano stati sostituiti.
Ecco come sono le scritte della prima serie, :ciao:
marco1969_1972
11-11-09, 14:54
Complimenti! diciamo che un restauro completo non gli farebbe male. Dalle foto si notano dei particolari riconducibili alla seconda serie: cresta parafango anteriore, gomme cofani laterali, conta km, scritta "vespa" bordoscudo, pure il colore, (blumarine), sembra quello della seconda serie. Però il numero di telaio lascia pochi dubbi: 1969. Probabile che i particolari citati siano stati sostituiti.
si si comunque faccio un lavoro completo, a dire il vero il telaio è già dal carrozziere a sistemare le pedane che avevano un buchetto mi manca solo da dargli il colore della vernice, quindi grigia. Si appunto per i particolari ero rimasto un pò interdetto quando ho visto il numero di telaio, deve essere stata sistemata una prima volta un pò male. Comunque ho visto che hai nominato la cresta del parafango, non è quella giusta? per caso riesci a procurami una foto di come dovrebbe essere?
marco1969_1972
11-11-09, 14:55
Ecco come sono le scritte della prima serie, :ciao:
ok grazie mille hai risolto un punto caldo... scusa ma che vespa è quella che hai in immagine, è molto bella.
marco1969_1972
11-11-09, 15:01
La sua è così:
scusa ma dov'è?
è una prima serie trasformata volontariamente in seconda....riportala all'originale...bravo
ok grazie mille hai risolto un punto caldo... scusa ma che vespa è quella che hai in immagine, è molto bella.
Se ti riferisci alla foto del mio avatar è una vl2 150 del 1956 detta "cigno".
La cresta te la postata fabris, ma la puoi vedere anche nella foto che ti ho postato prima, ricorda che utilizzando il colore argento met PIA 103 non sarà un vero grigio: viene detto color cipolla appunto perchè è una tonalità molta chiara che dà sul rosino.Lo puo vedere nella prima foto che ho messo!
Altro particolare,sono le varie guarnizioni della carrozzeria che con questo colore non sono nere ma grige, come le manopole anch'esse grige rigate con stemma esagonale.:ciao:
non sarà un vero grigio: viene detto color cipolla appunto perchè è una tonalità molta chiara che dà sul rosino.Lo puo vedere nella prima foto che ho messo!
Concordo! di grigio ha praticamente solo il nome. I veri grigi per la sv sono il chiaro di luna metallizzato e il grigio polaris.
Altro particolare,sono le varie guarnizioni della carrozzeria che con questo colore non sono nere ma grige, come le manopole anch'esse grige rigate con stemma esagonale.
mi permetto di aggiungere che pure il conta km andrà a fondo bianco. L'originale è ormai introvabile. Ci sono solo delle pessime riproduzioni che a differenza dell'originale hanno la "scatola" in plastica anzichè in ferro. Inoltre l'originale aveva intorno una cornice cromata, pure quest'ultima non presente nella riproduzione,(costosa), che si trova dai vari ricambisti.
mi permetto di aggiungere che pure il conta km andrà a fondo bianco. L'originale è ormai introvabile. Ci sono solo delle pessime riproduzioni che a differenza dell'originale hanno la "scatola" in plastica anzichè in ferro. Inoltre l'originale aveva intorno una cornice cromata, pure quest'ultima non presente nella riproduzione,(costosa), che si trova dai vari ricambisti.
Introvabile è un parolone... nei mercatini basta guardare bene. l'incognità e se funzionano. Le riproduzioni, quelle che ho preso a volte avevano il corpo in metallo, se ora dici che le fanno in plastica capisco perchè alcuni che trovo in vedita hanno prezzi intorno ai 25/30€.Comunque qualche ricambista dispone anche del vetrino, del fondoscala e della cornicetta cromata in kit oppure singoli per poter "revisionare" il prorio ormai logorato.
Bisogna anche vedere se marco1969-1972 ce l'ha o meno e se hanno aggiornato anche quello alla 2 serie.:ciao:
Gabriele82
11-11-09, 16:03
bravo, bella vespa!
dai un'occhiata alla battuta della forcella che fa da finecorsa, potrebbe essere consumata, mi sembra il manubrio sia molto sterzata!
Introvabile è un parolone... nei mercatini basta guardare bene.
questa potrebbe essere una soluzione.
se ora dici che le fanno in plastica capisco perchè alcuni che trovo in vedita hanno prezzi intorno ai 25/30€
quello in plastica che ho acquistato da Zangheratti costava e costa 90 euro.
quello in plastica che ho acquistato da Zangheratti costava e costa 90 euro.
:orrore::orrore::orrore::rabbia: porca trota ma questo... è ladrocinio!!
Spero bene che funzioni come deve almeno, visto che molti di quelli "China" dopo un po' sbarellano:azz:.
Introvabile è un parolone... nei mercatini basta guardare bene. l'incognità e se funzionano. Le riproduzioni, quelle che ho preso a volte avevano il corpo in metallo, se ora dici che le fanno in plastica capisco perchè alcuni che trovo in vedita hanno prezzi intorno ai 25/30€.Comunque qualche ricambista dispone anche del vetrino, del fondoscala e della cornicetta cromata in kit oppure singoli per poter "revisionare" il prorio ormai logorato.
Bisogna anche vedere se marco1969-1972 ce l'ha o meno e se hanno aggiornato anche quello alla 2 serie.:ciao:
oggi sono stato da un ricambista perché sto revisionando il conta km della ts...ma nn vendevano i pezzi singoli bensì il solo contakm riprodotto tutto intero...a me serve un vetrino e una cornice cromata nuova....
oggi sono stato da un ricambista perché sto revisionando il conta km della ts...ma nn vendevano i pezzi singoli bensì il solo contakm riprodotto tutto intero...a me serve un vetrino e una cornice cromata nuova....
I ricambisti che intendo io sono quelli che frequentano le mostre/scambio,quindi i soliti noti più qualche altro che non ha siti o negozi.
:ciao:
Spero bene che funzioni come deve almeno,
E quì ti volevo! infatti rispetto a quello originale lo strumento è molto piu' preciso e attendibile.
E quì ti volevo! infatti rispetto a quello originale lo strumento è molto piu' preciso e attendibile.
meglio!! la mia non voleva essere una critica vera e propria, ma un osservazione;-).
Hai foto del contakm? non quella del sito magari proprio del retro?
P.S. @Candido: Tra l'altro ho visto che Zangheratti ha come ricambio sia il vetrino (però non so' se e quello per il prima serie) e anche il bordino cromato.
meglio!! la mia non voleva essere una critica vera e propria, ma un osservazione
Si, si avevo capito.:lol:
Hai foto del contakm? non quella del sito magari proprio del retro? intendi dell' originale?o della riproduzione?
Tra l'altro ho visto che Zangheratti ha come ricambio sia il vetrino (però non so' se e quello per il prima serie) e anche il bordino cromato.
per i particolari che citi non ci dovrebbero essere problemi. Piuttosto mi preoccupa il quadrante interno chiaro. Ora non ricordo se è disponibile da qualche ricambista online.
marco1969_1972
11-11-09, 17:39
eccola:
ok grazie, devo dire che è meglio di quella rettangolare
marco1969_1972
11-11-09, 17:41
Se ti riferisci alla foto del mio avatar è una vl2 150 del 1956 detta "cigno".
La cresta te la postata fabris, ma la puoi vedere anche nella foto che ti ho postato prima, ricorda che utilizzando il colore argento met PIA 103 non sarà un vero grigio: viene detto color cipolla appunto perchè è una tonalità molta chiara che dà sul rosino.Lo puo vedere nella prima foto che ho messo!
Altro particolare,sono le varie guarnizioni della carrozzeria che con questo colore non sono nere ma grige, come le manopole anch'esse grige rigate con stemma esagonale.:ciao:
ok, comunque.... bella vespa
devo dire che è meglio di quella rettangolare
Pure io la preferisco! diciamo che è un pò piu' retrò.:mrgreen:
marco1969_1972
11-11-09, 17:43
Per questo mi sto ancora masticando le mani, questa l'aveva il contakm ma era completamente sfondato ormai irrecuperabile, e ho provato di tutto per farlo tornare in vita ma niente.... peccato perchè il fondo bianco aveva preso quel giallino magnifico
marco1969_1972
11-11-09, 17:46
bravo, bella vespa!
dai un'occhiata alla battuta della forcella che fa da finecorsa, potrebbe essere consumata, mi sembra il manubrio sia molto sterzata!
non mi pare però guardo, comunque l'effetto è dato dal cavalletto che è morto e dalla ruota dietro che è sgonfia, però controllerò
peccato perchè il fondo bianco aveva preso quel giallino magnifico
Ho appena controllato: il quadrante bianco non è disponibile da Zangheratti, Mauro Pascoli; Vespa Time, Officina Tonazzo , e scooter vintage. Prova come giustamente ti ha detto Vespa979 nei mercatini, oppure su e-bay.
marco1969_1972
11-11-09, 17:49
Ho appena controllato: il quadrante bianco non è disponibile da Zangheratti, Mauro Pascoli; Vespa Time, Officina Tonazzo , e scooter vintage. Prova come giustamente ti ha detto Vespa979 nei mercatini, oppure su e-bay.
ok comunque mi toccherà prenderne uno nuovo perchè come dicevo il suo è andato:-(, sembra che l'abbiano preso a sassate
@fabris: foto della riproduzione di zangheratti.
@Marco: Ma l'ingranaggi dentro il contakm che avevi (o meglio spero che tu non l'abbia buttato) erano rotti? e la carcassa in metallo?
Io ti consiglio di andare a qualche mercatino, magari ne recuperi uno.
Ma non ho capito: la stai restaurando vero, e un po' di foto dei lavori quando ce le metti?? Siamo curiosi!!!:lol:
ok comunque mi toccherà prenderne uno nuovo
a questo punto se non lo trovi usato quello in plastica è l'unica soluzione. Una volta montato, comunque, non è poi così male.:ciao:
te l'avrei postata volentieri, ma cè l'ho montato.:lol:
te l'avrei postata volentieri, ma cè l'ho montato.:lol:
...Smontalo!!:quote::risata::risata:
Grazie lo stesso;-)
marco1969_1972
11-11-09, 18:05
@Marco: Ma l'ingranaggi dentro il contakm che avevi (o meglio spero che tu non l'abbia buttato) erano rotti? e la carcassa in metallo?
Io ti consiglio di andare a qualche mercatino, magari ne recuperi uno.
Ma non ho capito: la stai restaurando vero, e un po' di foto dei lavori quando ce le metti?? Siamo curiosi!!!:lol:
si si sono in piena fase di restauro, comunque avevo il contakm senza il cavo che porta alla ruota, ma il vetro era rotto, l'astina che indica la velocità pure, fondo come sopra, e gli ingranaggi non stavano molto bene.
Comunque mi presento ora quello nelle foto sono io che comincio a sporcarmi un pò le mani
38647
38648
38649
marco1969_1972
11-11-09, 18:13
ecco altre immagini, si considerato che ora ho tolto anche la parte davanti: forcela e parafango.
38650
38651
38652
Bene, bene....buon restauro allora!:lol::ciao:
marco1969_1972
11-11-09, 18:15
grazie
Allora ora il restauro è partito...
Foto, foto, vogliamo vedere tutto..
marco1969_1972
11-11-09, 18:54
senti una cosa per caso conosci le misure generali di questo modello, in particolare mi interessa la distanza: dal bullone fissa sella alla forcella, perchè ho appena sentito il mio carrozziere e ha detto che prima di verniciarla deve controllare se questa è giusta.
marco1969_1972
11-11-09, 18:56
Allora ora il restauro è partito...
Foto, foto, vogliamo vedere tutto..
tutto postato sopra, l'unica cosa che mi rimane sono le foto dei cavi elettrici x ricordarmi come sono messi
Ho visto sul sito del rifugiodelvespista.it una 150sv color come citato in precedenza cipolla pensavo che avesserro sbagliato il colore invece a quanto ho capito è originale ci sono delle belle foto
Bene bene vedo che sei già all'opera, credo ce tu l'abbia fatta sabbiare prima di portarla dal carrozziere o ti fà tutto lui?
Per la misura che cerchi non ti so' dire, più che altro indicherà al carrozziere se la vespa ha ricevuto qualche botta forte da piegare il telaio, così a prima vista dalle foto non sembra.
Un punto delicato di questo tipo di vespa è la parte sottostante del telaio in corrispondenza del parafango che è soggetta a ruggine se non a marcire del tutto, controlla bene anche l'interno del tunnel con una sonda.
marco1969_1972
12-11-09, 14:05
Bene bene vedo che sei già all'opera, credo ce tu l'abbia fatta sabbiare prima di portarla dal carrozziere o ti fà tutto lui?
Per la misura che cerchi non ti so' dire, più che altro indicherà al carrozziere se la vespa ha ricevuto qualche botta forte da piegare il telaio, così a prima vista dalle foto non sembra.
Un punto delicato di questo tipo di vespa è la parte sottostante del telaio in corrispondenza del parafango che è soggetta a ruggine se non a marcire del tutto, controlla bene anche l'interno del tunnel con una sonda.
no la sabbiatura devo farla da un altro, comunque la parte che dici del telaio era in ordine, poi nel caso il carrozziere farà il suo lavoro, però il tunnel non l'ho guardato, in primo luogo perchè non ciò pensato secondo perchè non ho una sonda
marco1969_1972
14-11-09, 17:39
ehi fabris, senti ho visto che pure tu hai un sv, ho bisogno di una misura per controllare se è tutto a posto, saresti così gentile da dirmi la distanza che c'è tra il bullone fissa sella e la forcella?, mi serve per vedere se il tunnel è ok o se per caso ha preso un colpo e si è piegato
distanza che c'è tra il bullone fissa sella e la forcella?, mi serve per vedere se il tunnel è ok o se per caso ha preso un colpo e si è piegato
appena ho un attimo te lo controllo, ok?;-)
marco1969_1972
14-11-09, 18:21
ok grazie mille
marco1969_1972
15-11-09, 18:59
è una prima serie trasformata volontariamente in seconda....riportala all'originale...bravo
ciao candido senti ho visto che tu hai un gtr, che se non sbaglio ha lo stesso telaio della mia sv, mi sapresti dire la distanza che c'è tra il bullone fissa sella e la forcella? mi serve per controllare se il tunnel è ok o ha preso colpi, ho fatto la stessa domanda a fabris 78 che ha un sv, se mi dai anche tu una risposta poi le metto insieme e faccio una media così da essere il più accurato possibile. grazie in anticipo
marco1969_1972
18-11-09, 17:23
sei riuscito a prendere la misura?